Le scimmie giapponesi della neve

Esiste un luogo in Giappone, il cui nome è Jigokudani Yaen-Koen, dove si possono vedere le scimmie della neve, o macachi giapponesi. Il parco di Jigokudani Yaen-Koen è stato inaugurato nel 1946, e da allora migliaia di visitatori da ogni angolo del mondo sono venuti per vedere i macachi che fanno il bagno nelle sorgenti calde. Il parco si trova a un’altitudine di 850 metri, nella vallata del fiume Yokoyu, nella prefettuta di Nagano. A causa dei ripidi pendii della vallata e dal vapore che esce dal sottosuolo, i locali hanno chiamato la zona con il nome Jigokudani che tradotto significa “la valle dell’inferno”. Il luogo è in effetti molto ostile, tanto che è sepolto dalla neve per almeno un terzo dell’anno. Nonostate l’ambiente avverso, questo è il paradiso delle scimmie della neve, che in grandi gruppi popolano questa zona da secoli, riuscendo a sopravvivere a temperature che raggiungono i -15°.

Il macaco giapponese, o "macaco dalla faccia rossa" (Macaca fuscata), è una scimmia della diffusa nelle foreste delle montagne giapponesi. Vive soprattutto sulle montagne del Nord e per questo è soprannominato "scimmia delle nevi". Sono degli ottimi nuotatori e per sopportare il freddo si immergono spesso nelle sorgenti di acqua calda tipiche del territorio giapponese. In Giappone, la specie è conosciuta come Nihonzaru, da Nihon ("Giappone") + saru ("scimmia") per distinguerla dagli altri primati. Il macaco giapponese è molto familiare in Giappone, quindi quando i giapponesi semplicemente dicono saru, intendono questa specie. Questo macaco, infatti, è diffuso in quasi tutto l'arcipelago nipponico.

In questo bellissimo video si possono ammirare i macachi fare il bagno in una sorgente termale del Giappone. E’ pubblicato sul canale TokyoStreetView - Japan The Beautiful che apprezzo molto in quanto fornito quasi quotidianamente di bellissimi video in alta risoluzione girati nel bel paese del Sol Levante. Nel video in questione, saltano all'occhio sia la tenerezza delle più piccole scimmie del branco, sia una scimmia adulta in particolare, che sembra avere un volto umano, dai lineamenti tipici giapponesi, e curiosamente con anche la stessa espressione seria e al contempo placida.

Fonti: