Oggi è sab 21 apr 2018, 4:14

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 10 mag 2008, 20:51 
Non connesso

ciao a tutti amici :)
come da titolo... cosa sapete dirmi sul kahiki con più esattezza?
ho letto il post di Sef, e mi ha incuriosita molto...
da quello che ho capito è una tecnica meditativa che consente di entrare in contatto con il proprio inconscio (?), tramite la visualizzazione di un totem... ho capito che c'entra anche un animale, ma non molto bene...
vi pongo delle domande, alle quali spero saprete rispondere.
1) come funziona esattamente il kahiki?
2) si corrono rischi nel praticarlo?
3) quali benefici comporta?
4) è necessaria una preparazione particolare per fare questo?
x il momento non mi vengono in mente altre domande... :)
spero di ricevere le risposte che cerco :)
grazie a tutti in anticipo come sempre :)
kiss,

Vanya

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 10 mag 2008, 21:01 
Non connesso

Anonimo è il più esperto su questa cosa aspetto il suo intervento :)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 9:50 
Ciao Vanya, cercherò di risponderti in base a ciò che so.

La meditazione su Kahiki si effettua entrando in un piano personale prettamente simbolico, dove ogni elemento simbolico viene visualizzato in un contesto naturale.
Dopo esserci rilassati a dovere, con gli occhi chiusi verso la visualizzazione, ci si proietta nel vuoto o nello spazio, quindi si forma (si immagina) una sfera luminosa con impresse sopra le lettere "KAHIKI" e quindi vi si entra volontariamente. Ci si ritroverà in un luogo altamente soggettivo, che però rappresenta il nostro mondo interiore o "mondo di mezzo" (nello shamanesimo esistono tradizionalmente tre mondi o piani: quello di sopra, quello di mezzo, quello di sotto).
Potresti ritrovarti all'interno di un bosco, in una prateria, sopra una montagna... ad un certo punto ci sarà un animale particolare che si avvicinerà a te. Questo è il tuo Totem, una sorta di guida interiore (o una parte della tua coscienza intima) che conosce perfettamente il luogo dove ti trovi ed è in grado di indicarti come esplorarlo (sì, ci puoi anche parlare e ti risponde, in che modo te ne accorgerai tu stessa).
La cosa interessante è che la forma di questo animale Totem non la decidi consciamente tu (c'è gente che si aspettava magari una tigre e invece si ritrovava una coccinella :-D), proprio perché si sta parlando di simboli rapportati alla tua natura interna.
Come ho già detto, Kahiki rappresenta te stessa. Entrandoci spesso ti accorgerai che cambia a seconda di come ti senti in quel periodo, di cosa fai, e il Totem sarà in grado di darti utili consigli come fosse il tuo miglior amico.

Piccola nota personale: spesso uso termini come "soggettivo" e "oggettivo", ma è solo per rendere l'idea, ovvero non parlo in termini assoluti. Giusto per fare un esempio, mi capitò che una persona a me cara vide nella realtà la proiezione del mio Totem, non conoscendone in precedenza la forma.

Ora le tue restanti domande.
>2) si corrono rischi nel praticarlo?
No, affatto. E' lo stesso rischio che correresti in una normale meditazione.

>3) quali benefici comporta?
Il solito e ormai straconosciuto: "conosci te stesso".

>4) è necessaria una preparazione particolare per fare questo?
Prova come ti ho descritto, lasciati andare

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 11:32 
Non connesso

Chiudi gli occhi e visualizzi\immagini quella sfera bla bla bla... :lol:
Anonimo ha detto di non dire cosa trovate (com'è il posto, cosa fate, ecc...) , perché rischiamo di condizionare i novizi che provano (tipo me :P ) però l'animale totem ha consigliato di dirlo, perché così riusciamo, magari, a dirvi cosa simbolizza, oppure per semplice curiosità.
568

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 15:08 
Non connesso

il mio kahiki: dopo aver visualizzato la sfera, ci ho visto attraverso questo: ho visto un albero, il cielo era bianco-giallo splendente, c'era il prato... l'animale sembrava un orso bruno-grigio, ma non capivo davvero che animale fosse! e poi era tutto luminosissimo! ci sono stato poco e niente era tutto luminoso! comunque l'animale totem sembrava avesse una voce molto saggia...

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 15:22 
Non connesso

Rics: dico che è molto interessante che finalmente qualcuno visualizzi un ursidae anzichè un felino o un canide; vuol dire che ti sei spinto ad una coscienza più pura della massa, bravo e inoltre ti ricordo che l'orso è un animale totem molto diffuso tra i nordamericani e i celti, potresti provare una meditazione su questo, per vedere se magari tu ne avessi avuto a che fare :)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 15:25 
Non connesso

che tipo di meditazione posso provare? :)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 15:28 
Non connesso

tu che proponi ;) ?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 15:39 
Riccardo, ho tralasciato un indizio che forse era necessario.
Come ho detto in precedenza, nel contesto sciamanico il Totem ha una funzione specifica, che è quella di guida.
Quindi se sei lì e non capisci qualcosa (anche fosse il perché di quella forma dell'animale), basta che chiedi al totem... spesso e volentieri risponde in modo razionalmente inatteso, tu prova e vedrai.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:02 
Non connesso

ma o sai che in kahiki ci sono entrato in un'attimo non me l'aspettavo... comunque quindi dici che se gli chiedo come mai è un' orso lui mi risponde? ma... l'animale totem sa tutto? :ph34r:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:11 
non sa proprio tutto, ma fidati che sa molto

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:15 
Non connesso

Voglio provarci anche io!!!!Ho una domandina:prima di provare il kahiki si deve fare il vuoto mentale??o non c'entra niente?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:22 
Sì, Sowild, la prima fase (lo spazio) serve appunto per fare del vuoto, è una centratura. Poi c'è una focalizzazione (la sfera luminosa), quindi tutto il resto.
Prova anche tu e forniscici qualche risultato.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:25 
ragazzi sono disperata,i miei tentativi sono falliti miseramente :( ...ora vi spiego,mi sono messa sul letto prima di pranzo e anche dopo pranzo...il mio problema sorge dal principio,non riesco a mantenere la viasualizzazione della sfera e quindi non riesco ad andare avanti :cry:
vi prego qualcuno mi aiuti,come posso fare??????

grazie in anticipo a chiunque risponda

Silena ^_^

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:32 
Kirara, il tuo problema è la troppa aspettativa.
Stai tranquilla e lasciati andare. Non importa se la visualizzazione è torbida o poco splendente, è anche una mia difficoltà che però non esclude un contenuto ricco di simboli.

Fai una cosa, ora non pensarci, lascia riposare il tuo inconscio, e provaci stasera prima di addormentarti.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:34 
va bene Anonimo farò come dici e grazie per avermi risposto!

Silena ^_^

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:38 
Tranquilla Silena,
ho intenzione di portarvici tutti prima di completare l'esperienza, quindi fintanto non ci riesci ti aspettiamo. Ognuno ha i suoi tempi, eh

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:41 
grazie!sai com'è io sono un po' lenta :P purtroppo...
spero di riuscire ad avere qulche risultato anche minimo...comunque vi farò sapere al più presto!

kiss
Silena=^_^=

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:46 
Silena, non ti preoccupare. Il sentirti lenta è una tua illusione, vedrai che col tempo e la voglia ti passerà

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 11 mag 2008, 16:47 
ok Anonimo,ti credo e farò come dici.grazie ancora di tutto!

Silena

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT