Oggi è mar 22 mag 2018, 9:41

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè il vuoto mentale?
Messaggio da leggereInviato: gio 16 apr 2009, 19:47 
Non connesso

Oggi pensavo ad una cosa, circa il manifestare-percepire. La prima cosa che mi son chiesto è stata "cos'è la Coscienza?" Mi son risposto dicendo che è la consapevolezza che qualcosa esiste.... o no? Poi son andato avanti col ragionamento e mi son chiesto perchè bisogna fare i vuoto mentale, per esempio per muovere qualche oggetto(o anche modificare la realtà in altri aspetti). Se io so che posso farlo, perchè ho bisogno del vuoto mentale? Basta che non mi distraggo no? No, scusate....devo distrarmi dalla realtà circostante =D

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Perchè il vuoto mentale?
Messaggio da leggereInviato: ven 17 apr 2009, 13:44 
Non connesso

Semplicemente perchè pensare non è manifestare. Poi credo sia perchè col vuoto mentale hai una sola volontà da manifestare e non tante intenzioni discordanti che si annullano l'un l'altra... E poi boh ci sono di sicuro altri motivi. ^__^

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 17 apr 2009, 21:33 
Non connesso

Scusate dello stupido topic :P ..non era questo che volevo sapere, scusate ^_^'
Luciano chiudilo pure, quello che volevo sapere l'ho scoperto da solo :D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 17 apr 2009, 22:17 
Non connesso

allora perchè nnce lo fai sapere anche a noi? rotfl

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 18 apr 2009, 17:01 
Non connesso

Praticamente la mia domanda era cos'era la Coscienza, e cos'era a farmi manifestare. Cioè io ho coscienza di poterlo fare, e llo faccio, ma cos'è quella "cosa"(cervello, anima ecc.) che me lo fa fare?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 8 mag 2009, 22:22 
Non connesso

il vuoto mentale serve a durare di piu

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 8 mag 2009, 22:37 
Non connesso

rotfl

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 25 mag 2009, 21:13 
Non connesso

sinceramente non è una domanda così stupida...
il vuoto mentale è una assenza di pensiero.
Quindi è come se tu ti fermassi per un tot di tempo, anzi nemmeno lo senti il tempo perchè se tu lo percepissi penseresti al tempo...

Quindi è un momento di ... nulla.

Però credo che alla fine tu non abbia un vero e proprio vuoto mentale.. ma alla fine cerchi di arrivare a pensare a una cosa sola.. (quello che volevi fare prima del vuoto mentale).

Anche solo avere gli occhi aperti obbliga la mente a recepire messaggi, quindi quando fai il vuoto mentale per muovere un oggetto.. in realtà ti concentri solo ed esclusivamente su quel oggetto.
Anche quando fai il vuoto mentale per andare in obe.. alla fine stai solo eliminando tutti i pensieri inutili e ti concentri sulla recezzione di una sensazione nuova... o l'osservazione di come si comporta il tuo corpo.

quindi.. dicono tanto del vuoto mentale... :P ma prendila con filosofia.. svuota la mente e concentrati solo su quello che fai . hehe

è come una prepulizia per poi fare la conferenza ^^" ( magari prima c'era stata una manifestazione di giovani scalmanati e la stanza non era adatta a un corso di concentrazione...)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 17:50 
Daniele ha scritto:
Praticamente la mia domanda era cos'era la Coscienza, e cos'era a farmi manifestare. Cioè io ho coscienza di poterlo fare, e llo faccio, ma cos'è quella "cosa"(cervello, anima ecc.) che me lo fa fare?

Lo specchio riflette la luce, ma cos'è quella cosa che lo spinge a riflettere?
La sua natura (l'idea stessa di "specchio").

Allo stesso modo, se la Coscienza coincide con l'idea di "esistenza", è proprio la sua natura a permetterglielo (la coscienza osserva sé stessa).

Ma ancora più a monte, cos'è che ti spinge a conoscere, a dividerti anche nella sofferenza, ad osare, ad accettare anche il rischio di perderci di tuo?
Pensaci attentamente, perché la tua non è una domanda così banale.

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 18:50 
Non connesso

Anonimo ha scritto:
Ma ancora più a monte, cos'è che ti spinge a conoscere, a dividerti anche nella sofferenza, ad osare, ad accettare anche il rischio di perderci di tuo

Se devo darti la prima cosa che mi viene in mente dico che è la Coscienza che mi spinge a fare tutto questo, lo fa per conoscersi.

Devo pensarci su comunque

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 2 gen 2010, 4:11 
Non connesso

Due cose....

Cita:
Poi son andato avanti col ragionamento e mi son chiesto perchè bisogna fare i vuoto mentale, per esempio per muovere qualche oggetto(o anche modificare la realtà in altri aspetti)

Fammi capire... tu muovi oggetti con la mente? (non ti sto assolutamente prendendo in giro ne voglio essere tanto meno sarcastico)

Cita:
Se devo darti la prima cosa che mi viene in mente dico che è la Coscienza che mi spinge a fare tutto questo, lo fa per conoscersi.

Io la vedrei del tipo che la coscienza non può conoscersi.. o meglio la coscienza è il frutto del tuo conoscere. Quindi potrai avere (tu come io) più o meno coscienza a seconda del tuo grado di esperienza acquisita.
Quindi magari dietro la coscienza si cela qualcosa di ulteriore...

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT