Oggi è mar 22 mag 2018, 9:53

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: sab 31 lug 2010, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 gen 2010, 21:30
Messaggi: 42
Ieri pomeriggio, dato che avevo un pò di tempo, ho deciso di leggere il file pdf, intitolato Genesi II. L'Ho trovato davvero molto interessante ed istruttivo, mi è piaciuta anche molto la parte iniziale, nella quale veniva presa in considerazione la religione della Mesopotamia, parlando del mito di Oannes, l'uomo pesce e io, prima di finire di leggere il paragrafo per avere delle risposte su chi fosse in realtà l'uomo pesce, credevo che nel nostro universo esistesse un alieno dalle fattezze di pesce. Quando poi ho letto il paragrafo successivo, ho compreso che l'uomo pesce era solamente un simbolo per identificare l'UP. Questa cosa mi è stata meglio confermata quando ho letto la parte relativa alla religione della valle dell'Indo, quando si parlava della trimurti e della prima incarnazione di Vishnu come pesce. Sono rimasto anche sorpreso nella parte finale, quando vengono messe in relazione diverse religioni passate e presenti e si mostra come esse siano solamente dei simboli per rappresentare la struttura della creazione. Però non avevo mai pensato, rifacendomi alla religione e al Pantheon dell'antica Grecia, che il Dio Crono rappresentasse la Coscienza e che i suoi due figli, Zeus e Poseidone rappresentassero il primo e il secondo creatore rispettivamente, come Vishnu e Shiva, quindi cambia la religione e l'epoca storica, ma il Pantheon delle diverse religioni rappresenta la struttura della creazione. Vorrei sapere come gli altri utenti di questo forum hanno trovato Genesi II, in modo da scambiare delle opinioni con altri utenti, perchè trovo che lo scambio di pareri e di idee sia una cosa interessante e istruttiva?
Se qualcuno volesse invece parlare di Genesi I dandomi le sue impressioni, la cosa mi farebbe piacere, perchè ho trovato Genesi I un documento molto interessante perchè parlava delle gerarchie superiori che in realtà sono l'UP.





Top
 Profilo
 
 
Messaggio da leggereInviato: sab 25 giu 2011, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 giu 2011, 11:28
Messaggi: 797
entrambi i documenti sono molto interessanti ma suppongo che per la stragrande maggioranza delle persone che abbiano studiato fonti differenti e/o che nonostante tutto appartengano ad una fede religiosa le considerino o inappropriate o discutibili.

io personalmente sono abbastanza d'accordo con il sunto di entrambi i documenti in quanto osservatore distaccato e con visione piu che altro storica delle religioni. ho letto molti testi religiosi e devo dire che mi sono sempre chiesto se il fatto di doverli leggere per archetipi fosse o meno la chiave di lettura corretta, trattandosi di testi. un'altra cosa che mi aveva lasciato abbastanza perplesso è il come mai le religioni fanno sempre una cernita dei testi che possono leggere tutti, e di quelli invece che vanno tenuti segreti, e li la logica ha giocato a favore di questi due documenti. in sostanza per quanto mi riguarda sono analisi ben fatte ed abbastanza attendibili, quindi molto vicine alla vera "interpretazione dei testi".
dopotutto nessuno ha messo mai in dubbio tra i musulmani che mohamett (maometto) abbia parlato effettivamente con qualcuno che gli ha dettato qualcosa, e che gli ha dettato un testo sacro per X giorni... in fondo poteva avercelo anche dentro la testa sto caspita di arcangelo gabriele, e così per tutte le religioni.
sarebbe piu limitante pensare invece che chi ha determinato direttamente tutte le religioni sia qualcosa idealizzato con qualcosa di non tangibile. (coscienza o meno)




_________________
Prima di scrivere sul Forum bisogna leggere il Regolamento
E' consigliata anche la lettura della Guida tecnica e del Glossario delle sigle


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010