Oggi è gio 24 mag 2018, 8:28

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: dom 17 feb 2013, 19:17 
Non connesso

ciao, come da titolo mi è venuta in mente una possibile nuova idea su anima spirito mente coscienza e materia.

in poche parole è possibile che l'anima non ha tempo perchè essa stessa è il tempo?
possibile che la mente non ha energia perchè essa stessa è l'energia?
è possibile che lo spirito non ha spazio perchè esso stesso è lo spazio?
secondo me si, perchè rimanendo in tema di spazio, per esempio, lo spazio non ha spazio perchè è ovunque, lo stesso è dello spirito, esso è ovunque perchè non ha spazio.

mi interessa perchè se ammettiamo ciò si arriva a pensare oltre che(anima=tempo,spirito=spazio,mente=energia)
ebene si arriva a pensare che il corpo\la materia non ha coscienza perchè esso stesso è la coscienza, e ciò ha un senso perchè la materia è il prodotto dell'interazione di tutte le dimensioni\parti coscienziali, se proviamo a pensare che la coscienza è a-dimensionale e che la materia è il prodotto dell'interazione di tutte le dimensioni, è come l'acqua che è a-morfa(forma=0) ma può assumere infinite\tutte forme, è come il processo di manifestazione del 2alla seconda in 4, il 2 alla seconda non è nessuno dei numeri 1,2,3,4 ma rappresenta il processo di manifestazione di tutte le potenzialità del 2 alla seconda, in altre parole il 2alla senda non sta prima della fila di numeri 1,2,3,4 ma sta di lato, esso manifesta i numeri contemporaneamente ma nella manifestazione sembra che i numeri appaiano in sequenza.
tutto in natura segue questo processo della potenzialità e manifestazione, un' altro esempio ne è la biologia, il 2 alla senda sta al 4 come il DNA sta all'organismo formato.

sintetizzando si potrebbe pensare: essendo che solo ciò ch'è amorfo può assumere infinite\tutte le forme, allora solo cio che è a-dimensionale può manifestare tutte le dimensioni.
se prendiamo un segmento e gli facciamo fare tutti/infiniti movimenti di nello spazio equivale a non farne nessuno\0 perchè alla fine il segmento tornerà nella posizione iniziale, in altre parole stiamo osservando un cerchio di cui noi stessi samo inizio e fine, è per questo che la materia non ha coscienza perchè essa stessa è la coscienza.

la realtà potrebbe processo di manifestazione di cui la coscienza rappresenta il punto più alto e la materia il punto più basso, ma in realtà il punto più basso e quello più alto, materia e coscienza sono entrambi la stessa cosa poichè parti di uno stesso processo che a noi paiono separate.

voglio dirlo in modo più semplice: la realtà è un cane che si morde la coda, il cane è la coscienza e la materia è la coda, anima mente e spirito stanno nel mezzo del processo, è per questo che quando si va nel sub- atomico l'osservatore modifica la realtà osservata, essa è lui stesso, l'osservatore modifica i parametri di spazio tempo energia della realtà osservata perchè lui stesso è la realtà osservata, spazio\spirito, energia\mente, tempo\anima.

spero che sia un'idea nuova se no pazienza...ciao.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 17 feb 2013, 20:51 
Non connesso

La tua idea non è malvagia e anzi è molto intelligente secondo me ma rimane ancora a un livello molto astratto e passa per numerose mentalizzazioni, come la solita rigida quadriade che presa alla lettera è una sorta di gioco a incastro. Comunque la tua visione è ampia, approfondirei questa intuizione.
Buona idea insomma ma troppo generale ancora e priva o quasi dell'elemento decisionale autonomo, come una sorta di videogioco in terza persona per intenderci, molto mediato dall'intelletto.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 18 feb 2013, 7:02 
Non connesso

hai ragione,perchè è una cosa veramente difficile da spiegare, e quando ho scritto avevo poco tempo, e volevo anche essere breve per centrare la questione.
comunque se hai qualche idea....

il fatto della quadriade rientra in questo discoso, se lo allarghiamo
la quadriade è la fase del processo di manifestazione corrispondente alla materia il 4(S,T,E,C), ma se riuscissi a spegarlo, la materia(no coscienza) sarebbe la pen-unltima fase, non l'ultima, l'ultima è il 5, la materia con coscienza non potenziale ma manifesta, ciò sarà possibile quando la coscienza sarà in grado di quantizzarsi su 3 dimensioni contemporaneamente e non più solo in 2, ciò sarebbe la perfetta fusione funzionale di anima mente spirito perchè sai che le parti coscenziali sono interdipendenti l'una dall'altra per la percezione della loro dimensione mancante...... la perfetta fusione funzionale delle parti coscienzial, la materia con coscienza manifesta, è il punto più basso del cerchio del porcesso di manifestazione che corrisponde alla manifestazione delk più alto ovvero la coscienza, è la riunione dell'unità dopo l'apparente divisione\illusione che ha portato una reale comprensione. boh..vedrò di spiegarlo in modo più chiaro domani....se riesco, e naturalmente le idee altrui sono ben accette.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 18 feb 2013, 11:41 
Non connesso

kevin ha scritto:
... la materia con coscienza manifesta è il punto più basso del cerchio del processo di manifestazione che corrisponde alla manifestazione del più alto ovvero la coscienza, è la riunione dell'unità dopo l'apparente divisione\illusione che ha portato una reale comprensione...

[1thumbup.gif]

... ma fallo capire a chi va ancora a votare.

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2013, 2:06 
Non connesso

ho provato ha spiegarlo in maniera più chiara.

È possibile che in natura il rapporto esistente tra le cause e gli effetti di un fenomeno sia lo stesso che esiste nel processo di potenzialità e manifestazione(delle potenzialità), (che poi è di specularità)
Ovvero così come la coscienza che è a-dimensionale (assenza di dimensioni) da manifestazione a tutte le dimensioni, Potrebbe lo spazio\spirito essere in essenza l’assenza di spazio ed il suo effetto\la sua manifestazione la presenza di spazio
Potrebbe il tempo\anima essere in essenza l’assenza di tempo ed il suo effetto\ la sua manifestazione la presenza di tempo
Potrebbe essere la mente\energia in essenza l’assenza di energia ed il suo effetto\la sua manifestazione la presenza di energia.

Dopo tutto la difficoltà sta solo nel fatto di vedere un sistema dall’interno o dall’esterno, ovvero il mistico vede l’anima dall’interno e dice che è senza tempo, ma noi guardando l’anima dall’esterno vediamo che essa stessa è il tempo, noi guardando il tempo stiamo vedendo l’anima dall’esterno, stiamo guardando i suoi effetti, il modo in cui essa si manifesta nella nostra coscienza.
Osservare ogni sistema è come guardare una sfera, una concavità genera una convessità e viceversa, se guardi la sfera dall’interno ti sembrerà tutto il contrario rispetto a chi la guarda dall’esterno, in alto è come in basso ma al contrario.

tento di formulare il tutto in maniera più sintetica.

Solo ciò ch’è a-morfo può prendere tutte\ infinite forme
Solo ciò che è a-dimensionale può manifestare tutte le dimensioni
Solo ciò che è a-spaziale può manifestare la spazialità
Solo ciò che è a-temporale può manifestare la temporalità
Solo ciò che è assenza di energia può manifestare la totalità dell’energia.
Almeno questo è come mi appare la realtà che per ora sono in grado di osservare.

Per quanto riguarda la quadrinità, io ci avevo riflettuto, questo è come io la vedo, esiste una dualità orizzontale ed una verticale, che insieme formano la quadrinità.
La dualità orizzontale è il positivo ed il negativo, il + ed il -, questa è la polarità, poi c’è la dualità verticale tra la polarità(dualità orizzontale) e l’ASSENZA DI POLARITA’(o neutralità), questa è la quadrinità.
Questo schema si ritrova anche negli atomi, c’è la trinità rappresentata dai neuroni, protoni +, elettroni -, c’è la dualità orizzontale\polarità formata da elettroni- e protoni+, c’è la dualità verticale formata dalla polarità(protoni+ ed elettroni-) con l’assenza di polarità\neutralità(neutroni) e c’è la quadrinità rappresentata dalla totalità dei rapporti tra gli elementi della trinità, visti in chiave dinamica come dualità orizzontale e verticale.
Spero che anche qui sia lampante il collegamento, l’assenza di polarità genera la polarità. Poiché essi sono due aspetti strettamente legati di un'unica cosa, così come lo sono la coscienza\ l’assenza di dimensioni e la materia\presenza di tutte le dimensioni.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2013, 2:50 
Non connesso

Cita:
Solo ciò ch’è a-morfo può prendere tutte\ infinite forme
Solo ciò che è a-dimensionale può manifestare tutte le dimensioni
Solo ciò che è a-spaziale può manifestare la spazialità
Solo ciò che è a-temporale può manifestare la temporalità

Perfettamente d'accordo con te, e inoltre è il discorso del Non-Manifestato vedico, tra l'altro.
Cita:
Solo ciò che è assenza di energia può manifestare la totalità dell’energia.

Questo invece per me è opinabile, scusami.
Cita:
La dualità orizzontale è il positivo ed il negativo, il + ed il -, questa è la polarità, poi c’è la dualità verticale tra la polarità(dualità orizzontale) e l’ASSENZA DI POLARITA’(o neutralità), questa è la quadrinità.
Questo schema si ritrova anche negli atomi, c’è la trinità rappresentata dai neuroni, protoni +, elettroni -, c’è la dualità orizzontale\polarità formata da elettroni- e protoni+, c’è la dualità verticale formata dalla polarità(protoni+ ed elettroni-) con l’assenza di polarità\neutralità(neutroni) e c’è la quadrinità rappresentata dalla totalità dei rapporti tra gli elementi della trinità, visti in chiave dinamica come dualità orizzontale e verticale.

Ecco questo intendevo, fai collegamenti molti arditi che potrebbero benissimo essere giusti, ma se non approfonditi restano su un piano molto astratto e associativo! Ma non è una critica, è una osservazione :)
Cita:
Spero che anche qui sia lampante il collegamento, l’assenza di polarità genera la polarità.

Come sopra, non è mica tanto lampante, perchè l'assenza di polarità dovrebbe polarizzare? casomai l'insieme di tutte le polarità (che per definizione ha polarità ZERO) polarizza?!...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2013, 13:41 
Non connesso

kevin ha scritto:
...È possibile che in natura il rapporto esistente tra le cause e gli effetti di un fenomeno sia lo stesso che esiste nel processo di potenzialità e manifestazione(delle potenzialità), (che poi è di specularità)...

Bella Kevin!
Beccati questo:

Considerando l'asse verticale:

In alto: Massimo potenziale - minima manifestazione
O
In basso: Massima manifestazione - minimo potenziale

kevin ha scritto:
...l’assenza di polarità genera la polarità...

Io direi piuttosto che qualora si realizzasse l'assoluta assenza di polarità, ossia la perfetta posizione intermedia tra gli estremi, ossia l'equilibrio assoluto... si avrebbe potenzialmente massima polarità. Questo per quanto esposto prima: ossia massima manifestazione dell'equilibrio = massimo potenziale del caos. E viceversa.

Sempre considerando l'asse verticale:

Massima polarità +
O
Massima polarità -

Per fortuna che gli assi sono tantissimi, perché se qualcuno riuscisse ad equilibrarli tutti... imploderebbe l'universo. O esploderebbe, a seconda dei punti di vista.

p.s. La grossa O vuol essere un cerchio.

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2013, 17:08 
Non connesso

TNEPD<<In alto: Massimo potenziale - minima manifestazione
O
In basso: Massima manifestazione - minimo potenziale>>

sono daccordo

anche sulla storia di polarità sono daccordo, è solo un'altro modo di vedere il sistema, l'assenza di dimensioni genera tutte le dimensioni, l'assenza di polarità genera la totalità della polarità(sia il + che il -)

IENA<<Perfettamente d'accordo con te, e inoltre è il discorso del Non-Manifestato vedico, tra l'altro.>>

si certo ritroviamo questo in molti scritti antichi e\o esoterici mistici.

IENA<<Solo ciò che è assenza di energia può manifestare la totalità dell’energia,
Questo invece per me è opinabile, scusami.>>

ho usato la stessa logica di tutto il resto, la visione cambia se vedi il sistema dall'interno o dall'esterno, la mente non ha energia perchè non è quantizzata sul suo stesso asse(quello dell'energia) ma ciò significa che ciò che non ha energia è l'asse dell'energia.

IENA<<Come sopra, non è mica tanto lampante, perchè l'assenza di polarità dovrebbe polarizzare? casomai l'insieme di tutte le polarità (che per definizione ha polarità ZERO) polarizza?!..>>

hai detto la stessa cosa che dico io ma vedendola al contrario, l'insieme di tutte le polarità(+\-, protone\elettrone) è la manifestazione delle potenzialità della neutralità\assenza di polarità(neutrone).

se esiste lo 0\neutralità(assenza di polarità), si manifesteranno anche +1 e -1( polarità)
nell'assenza di polarità sono contenuti in forma potenziale sia il+ che il -, per questo essa è la neutralità, ma la neutralità corrisponde anche alla totalità della polarità(+e-insieme).
ora non ricordo bene la nucleogenesi o nucleosintesi atomica, ma in una visione dinamica i neutroni vengono prima di protoni ed elettroni e ne generano la formazione

IENA<<Ecco questo intendevo, fai collegamenti molti arditi che potrebbero benissimo essere giusti, ma se non approfonditi restano su un piano molto astratto e associativo! Ma non è una critica, è una osservazione>>

per approfondire cosa intendi?

è normale se ci raffrontiamo con queste conoscienze usano solo l'intelletto, qui siamo al suo limite estremo, nei culti esoterici antichi,l'iniziato doveva saper contenere\comprendere\inglobare gli opposti interessante no?.

per renderlo concreto dobbiamo trovarci da soli degli esempi, e delle analogie di ciò nei fenomeni della vita di tutti i giorni, grazie all'immaginazione si può trovare degli esempi concreti che facciano collegare delle informazioni puramente mentali con tutte le altre parti coscienziali compreso il corpo.
l'astrazione non esiste, essa è un'illusione dovuta al sovrasviluppo mentale rispetto al resto, bisogna immaginare ciò che si sente, si leggie e si considera, solo così una conoscienza intellettiva può essere resa una comprensione completa, in altre parole se leggo della forza di gravità ma non colllego questa informazione mentale a ciò che mi fa ricadere dopo un salto, essa rimarrà solo un astrazione ma se tramite l'immaginazione faccio questo collegamento, l'informazione mentale verrà collegata alla sensazione\corpo,emozione\anima e sentimento\spirito, e sarà quindi compresa, conteuta, inglobata nella coscienza.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2013, 18:03 
Non connesso

Hmm... ti ripeto kevin, l'idea mi sembra molto buona ma è sempre esposta in maniera troppo matematica, ci devo pensare, comunque come intuizione mi sembra buona. TNEPD: non dovrebbe nè esplodere nè implodere (l'universo) ma semplicemente "congelarsi" trasformandosi in un blocco statico e non-vivo, no?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 feb 2013, 14:17 
Non connesso

Iena ha scritto:
...non dovrebbe nè esplodere nè implodere (l'universo) ma semplicemente "congelarsi" trasformandosi in un blocco statico e non-vivo, no?

Ciao Iena,

in questo momento hai un'idea conservativa della manifestazione del "massimo equilibrio": un blocco congelato, statico e non vivo.

Direi che corrisponde ad un estremo bisogno di tranquillità e ad un certo timore nei confronti degli shock, specie quelli grossi. Sono intenzioni che mi vedono in sintonia e che, se condivise dai più, renderebbero quello che viviamo un mondo più rilassante da frequentare.

Ho però un'eccezione: può manifestarsi qualcosa di non vivo?

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 feb 2013, 14:37 
Non connesso

Cita:
Ho però un'eccezione: può manifestarsi qualcosa di non vivo?

Sei eccezionale :P comunque sì potrebbe manifestarsi, se crediamo negli zombi e nei non-morti sì; onestamente la loro eventuale manifestazione non mi lascerebbe molto scosso o stupito.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 feb 2013, 14:56 
Non connesso

Iena ha scritto:
...sì potrebbe manifestarsi, se crediamo negli zombi e nei non-morti...

Iena... Iena...

Un non-morto può essere non-vivo?

Tra l'altro c'è confusione nella definizione dell'asse.

La morte non è uno stato d'essere, ma un evento. Il suo opposto (l'opposta polarità) non può essere che un altro evento.

Quindi l'opposto della morte non è l'essere vivo (che è uno stato d'essere), bensì...

:O

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 feb 2013, 15:21 
Non connesso

;) sei un personaggio :D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 feb 2013, 14:35 
Non connesso

non ho seguito tutto, comunque:
Cita:
in poche parole è possibile che l'anima non ha tempo perchè essa stessa è il tempo?

Ci credi se ti dico che di recente c'ho pensato anchio?
Comunque se ti interessa, in un ipnosi malanga si è trovato incontro ad un anima molto particolare... per particolare intendo vivace, con una bella parlantina e a mio parere molto evoluta seppur con un punto di vista nelle cose tutto suo. Ebbene, alla domanda: "tu sai cos'è il tempo?", lei ha risposto "Io".

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 feb 2013, 17:50 
Non connesso

grazie del tuo intervento!!!! sìsì , ma quale ipnosi?, intendi per caso quelle che hanno pubbblicato di recente su youtube?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 22 feb 2013, 12:36 
Non connesso

Quelle ipnosi uploadate su youtube sono metà di un archivio (46 ipnosi) che ancora non è stato caricato tutto. L'ipnosi a cui mi riferisco fa parte di quell'archivio ma mi sa che purtroppo non è stata ancora caricata. Io posseggo l'archivio completo sul computer.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 28 feb 2013, 21:26 
Non connesso

Cita:
vivace, con una bella parlantina e a mio parere molto evoluta seppur con un punto di vista nelle cose tutto suo. Ebbene, alla domanda: "tu sai cos'è il tempo?", lei ha risposto "Io".

Ciao Giuseppe me lo mandi il link del video per favore? Altrimenti mi mandi il video? XD senza fretta, tranqui! :) grazie dello spunto, sono sempre più convinto che Anima così definita e scoperta dal sistema malanghiano di ricerca sia un aspetto della completa totalità ma non isolata in sè una totalità autodeterminante. Il che spiegherebbe tante cose...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 1 mar 2013, 18:52 
Non connesso

Iena ha scritto:
Ciao Giuseppe me lo mandi il link del video per favore? Altrimenti mi mandi il video?

giuseppe90 ha scritto:
Quelle ipnosi uploadate su youtube sono metà di un archivio (46 ipnosi) che ancora non è stato caricato tutto. L'ipnosi a cui mi riferisco fa parte di quell'archivio ma mi sa che purtroppo non è stata ancora caricata.

https://dl.dropbox.com/u/69663303/ipnosi.zip
ipnosi: ign7, minuto 01.12.05

-Malanga: ma tu lo sai cos'è il tempo?
-anima: io... io...
-Malanga: bene

c'ho messo un pò a ritrovarla asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 2 mar 2013, 1:20 
Non connesso

Grazie grande

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 6 mar 2013, 17:06 
Non connesso

un grazie a giuseppe 90 per i link dell'ipnosi, ed anche a tutti gli altri, avrei altre riflessioni interessanti da proporvi ma devo ancora vedere come formularle per iscritto, ciao.

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT