Oggi è mar 12 dic 2017, 4:43

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT




Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida Tecnica
Messaggio da leggereInviato: mer 24 dic 2008, 19:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 4605
Località: Bologna
Guida Tecnica

Prima di iniziare, consiglio la lettura delle FAQ ufficiali della piattaforma phpBB3: faq.php
Si raccomanda di leggere tale documento nel caso si abbiano problemi non contemplati nella seguente guida da me scritta.




Bump
Il bump (in alto, sotto il nome del topic) vi consente di aggiornare al momento presente la data e l'ora del vostro ultimo post se è anche l'ultimo di quella discussione: serve per evitare post inutili come "up" o messaggi consecutivi. Se volete aggiungere qualcosa e volete che venga letto, quindi, non serve fare un altro post: basta modificare l'ultimo (magari inserendo una linea di separazione con l'apposito tag BBcode per far capire cosa è stato aggiunto, o solo modificarlo, nel caso non si debba aggiungere nulla, e poi specificare il motivo della modifica nell'apposita casella sotto la form) e poi eseguire il bump. Questa funzione è stata impostata in modo che sia utilizzabile solo dopo 24 ore dal proprio ultimo intervento in una discussione: spero che non se ne abusi, altrimenti alzerò il limite di tempo.

Compilare il motivo della modifica di un messaggio
Ogni volta che modificate un messaggio, oltre a far apparire automaticamente la data e l'ora dell'ultima modifica, e il numero di modifiche fatte, avete anche la possibilità di specificarne il motivo: questo serve quando la modifica non prevede (solo) un'aggiunta al post (che si rende facilmente visibile usando la riga di separazione con il pulsante apposito), ma un'alterazione delle cose scritte originariamente, modifica che altrimenti passerebbe inosservata. Specificando un motivo, chi vede l'avviso di modifica sa anche dove andare a guardare.

Avviso di modifica di un messaggio
Se state scrivendo un nuovo messaggio o modificandone uno vecchio, e nel frattempo qualcuno ne ha scritto uno nuovo o ne ha modificato uno vecchio, il forum non v'invierà il messaggio ma vi avviserà che qualcun altro ha compiuto la stessa operazione, che potrete visualizzare tranquillamente in fondo alla pagina, dove normalmente appaiono tutti gli interventi precedenti al vostro. Questa funzione serve per evitare di ignorare interventi effettuati contemporaneamente da altri, o di accorgersi fortuitamente della cosa e dover tornare ad editare il proprio post per aggiungere qualcosa, invece che scriverlo direttamente già completo.

Corretto uso della funzione "Quote" per le citazioni
Per evitare le inguardabili e ingombranti citazioni annidate in cascata, sono state qui disabilitate. Non ha senso quotare il messaggio quotato nel messaggio che si sta quotando: basta seguire la discussione, e si capisce immediatamente a che messaggio si fa riferimento. E' sufficiente citare il pezzo desiderato così da non rendere la discussione lunga e ridondante. Inoltre, la citazione va usata solo quando serve, ad esempio non per quotare l'intero post precedente al proprio, dato che ogni risposta, in mancanza altri riferimenti, è ovviamente riferita al messaggio precedente. E' utile, invece, quando si vuole commentare uno o più pezzi del post precedente, dividendolo e quindi citandolo in pezzi.

Citazioni durante la scrittura del post
Quando scrivete un post (ma non quando lo modificate) potete vedere sotto tutti quelli precedenti al vostro. Quindi invece che citare interi post a mano, potete usare il pulsante Citazione presente in ognuno di questi: l'intero post citato apparirà nel vostro che state scrivendo.

Citazioni multiple a pezzi durante la scrittura del post
Oltre alla funzione precedente, questo forum da anche la possibilità di poter selezionare pezzi di post dalla lista di quelli precedenti (mentre scrivete il vostro), e di far apparire solo quel pezzo quotato, cliccando il pulsante Citazione: questa funzione evita di doversi prendere ogni volta i pezzettini di post e quotarli dopo averli selezionati (che non appare neanche l'autore).

Ricerca di informazioni e argomenti esistenti
Ogni messaggio pubblico è rintracciabile utilizzando la funzione "Cerca" situate in alto a destra in ogni pagina del Forum. E' caldamente consigliabile utilizzare questa funzione ogni volta che si hanno dubbi su materiale che non si trova o su domande a cui si cerca risposta.

Cercare tutti i messaggi di un utente
Dal profilo di ogni utente, è possibile consultare tutti i suoi interventi sul Forum.

Cercare tutti i propri messaggi
E' possibile rintracciare i propri interventi cliccando la voce "I miei messaggi" situata in alto a destra in tutte le pagine del Forum. Questa funzione risulta molto utile anche in casi particolari, come quando non si trova più un proprio messaggio o discussione che è stato probabilmente spostato dallo Staff nella sezione adatta senza alcun avviso, come da Regolamento

Censura
Dato che questo, oltre ad essere un forum dove si può esprimere liberamente la propria personalità, i propri gusti e le proprie emozioni, è anche un forum serio che tratta argomenti particolari, raramente approfonditi in Italia, e quindi consultati da ricercatori seri, ogni tipo di volgarità è stata censurata. Al suo posto appariranno degli asterischi, sempre 3, proprio per evitare di far capire a tutti i costi la parola (ad esempio, mettendo un numero di asterischi pari a quello delle lettere della parola censurata). Questo serve anche a tutelare il forum da organismi di controllo e motori di ricerca, che potrebbero indicizzare cose volgari o imbarazzanti, diventando un pessimo biglietto da visita e procurando non pochi problemi. Invito tutti a scrivere educatamente e a non riempire il forum di asterischi, che tanto non si leggono; e comunque, chi farà un eccesso di volgarità, anche se censurata, sarà ammonito, e bannato se persevera. Per comunicazioni che richiedono questo tipo di parole, usare i messaggi privati e non il forum pubblico.

Sostituzione delle sigle e degli errori (e orrori) grammaticali
Con la funzione Censura ho anche sostituito alcune sigle da sms purtroppo di uso comune anche nelle chat (e qui posso capirlo) e nei forum (ma qui proprio no). Cercate di scrivere in italiano comprensibile, e spendete qualche secondo in più a scrivere, perchè dei post scritti da cani e senza punteggiatura fanno passare anche a me la voglia di leggerli (e quindi non insistete richiedendo delle risposte). Questa sistituzione di parole non ha lo scopo di far lavorare il forum per voi, anche perchè non tutti hanno la funzione Censura attiva: cercate di scrivere bene, perchè vorrei levare in futuro questa sostituzione delle parole\abbreviazioni, dato che potrebbero attivarsi in casi non desiderati.

Abilitazione e disabilitazione della censura
Ho abilitato la funzione che consente di scegliere ad ognuno di voi di poter vedere le parole censurate\sostituite oppure no. Chi la disabilita vedrà ogni volgarità scritta e anche le abbreviazioni odiose e incomprensibili da teenager che scrive sms. La censura quindi non può essere disabilitata da chi non ha un account su questo forum, e torna particolarmente utile perchè impedisce ai motori di ricerca e ai visitatori di potere leggere\registrare dei pessimi interventi. Se vedo che tutti la disabilitano e, continuando a leggere cose non belle, le scrivono anche loro, toglierò la possibilità di disabilitare la censura dal proprio account. Se non avete la censura attivata, siete pregati di non mostrare a terzi le pagine del forum dove la censura non viene effettuata. La responsabilità di tale atto è vostra, dato che l'avete tolta voi: ma al primo problema del genere, io la imposto come obbligatoria. La censura serve proprio per nascondere le volgarità che possono scappare: se per mostrarle intenzionalmente qualcuno cerca di bypassare il controllo inserendo dei punti o altro nelle parole, sarà avvertito o bannato immediatamente. Questo è un forum di ricerca e applicazione sulla Coscienza e l'universo olografico, non una volgare bacheca di perditempo.

Utilizzo e limiti delle firme
Per mantenere il forum snello e pulito, la lunghezza delle firme è limitata a circa 400 caratteri, ed è disabilitato l'utilizzo di caratteri grandi, emoticon, immagini e video. La firma non è una bacheca personale ma un breve messaggio significativo. Viene lasciata la possibilità di inserire al massimo un collegamento ipertestuale per evitare la lista di pubblicità. L'ideale è che le firme siano compatte, cioè senza eccessivi spazi tra una frase e l'altra, altrimenti le firme risultano lunghissime, più dei post, e il forum diventa più una bacheca di annunci personali che altro, e alla fine lo Staff sarà costretto ad intervenire manualmente per bloccarle.

Messaggi privati in uscita e spediti
I messaggi privati inviati (non le mail, quindi) non spariscono dal pannello dell'utente, ma vengono riportati nella cartella "messaggi in uscita" finché i messaggi non arrivano ai destinatari (cioè finché questi non si connettono al forum, effettuando l'operazione di login). Una volta arrivati a destinazione, vengono create delle copie di quei messaggi nella cartella "messaggi spediti", e vengono eliminati quelli in "messaggi in uscita". Attenzione a non eliminare i messaggi in uscita credendoli spediti! Infatti, dopo aver inviato un messaggio, vi appare nella cartella "in uscita", per rivederlo ed eventualmente modificarlo...ma se lo eliminate, pensando che è già stato mandato e che è solo una copia, non lo farete mai partire, e all'altra persona arriverà un avviso di messaggio privato vuoto.

Modificare e annullare i messaggi privati inviati
Quando i messaggi privati inviati sono ancora nella cartella "in uscita" (il destinatario non si è ancora connesso), potete modificarli o addirittura cancellati: nel 1' caso arriveranno le ultime versioni con l'avviso di modifica (col quale, come al solito, potete anche specificare il motivo, anche se non ha molto senso via mp dato che viene letto solo una volta), e nel 2' arriveranno solo degli avvisi di messaggio non più inviato.

Immagini superiori a 750 pixel di larghezza
Per inserire dei link diretti ad immagini con dimensioni superiori a 750 pixel di larghezza è bene usare il tag Img750 invece del solito Img, così l'immagine viene ridimensionata automaticamente e non sfora lateralmente a chi ha risoluzioni basse. E' comunque possibile cliccare sull'immagine per vederla nelle sue dimensioni originali.

Etichette e link alle etichette
Le funzioni Etichetta ed Etichetta= ripropongono le funzioni dei segnalibri in html: la descrizione per l'uso potete trovarla passando il mouse sui relativi pulsanti, così come per tutti gli altri pulsanti di modifica del testo.



Utilizzo della funzione Apice
Codice:
E=mc[Apice]2[/Apice]

E=mc2




Utilizzo della funzione Pedice
Codice:
H[pedice]2[/pedice]O

H2O




Evidenziatore
E' possibile, scrivendo un messaggio, utilizzare delle funzioni che mettano in risalto le cose scritte, o che le sottolineino, o che le facciano apparire particolari. Tuttavia, citando un messaggio, se si vogliono evidenziare determinate parole senza utilizzare le 3 funzioni appena illustrate che ne altererebbero il senso, è possibile ricorrere allo strumento dell'evidenziatore, che denota un'operazione compiuta dichiaratamente da una persona diversa dall'autore del post.
Luciano ha scritto:
E' possibile, scrivendo un messaggio, utilizzare delle funzioni che mettano in risalto le cose scritte, o che le sottolineino, o che le facciano apparire particolari. Tuttavia, citando un messaggio, se si vogliono evidenziare determinate parole senza utilizzare le 3 funzioni appena illustrate che ne altererebbero il senso, è possibile ricorrere allo strumento dell'evidenziatore, che denota un'operazione compiuta dichiaratamente da una persona diversa dall'autore del post.

L'utilizzo dell'evidenziatore è consigliato solo nelle funzione Quote e Code, perché nel normale testo è decisamente brutto.




Possibilità dei pulsanti Lista (List) e Lista ordinata (List=)
Codice:
[list]primo elemento
secondo elemento
terzo elemento[/list]

    primo elemento
    secondo elemento
    terzo elemento
Codice:
[list][*]primo elemento
[*]secondo elemento
[*]terzo elemento[/list]

  • primo elemento
  • secondo elemento
  • terzo elemento
Codice:
[list=1][*]Vai al negozio
[*]Compra un nuovo computer
[*]Impreca sul computer quando si blocca[/list]

  1. Vai al negozio
  2. Compra un nuovo computer
  3. Impreca sul computer quando si blocca
Codice:
[list=a][*]La prima risposta possibile
[*]La seconda risposta possibile
[*]La terza risposta possibile[/list]

  1. La prima risposta possibile
  2. La seconda risposta possibile
  3. La terza risposta possibile

Senza = la lista non è ordinata, con =a la lista è ordinata alfabeticamente, con =1 la lista è ordinata numericamente; senza [*] prima di ogni suo elemento, la lista viene semplicemente spostata un po' a destra per essere evidenziata rispetto al testo normale, mentre con [*] prima di ogni suo elemento, questi viene preceduto da un pallino.




_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")
_________________
Prima di scrivere sul Forum bisogna leggere il Regolamento
E' consigliata anche la lettura della Guida tecnica e del Glossario delle sigle


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010