Oggi è dom 17 dic 2017, 11:54

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbattimento palbebre in meditazione
Messaggio da leggereInviato: sab 23 lug 2016, 14:00 
Non connesso

Ciao

ogni tanto mi metto in meditazione. Anni fa lo facevo ogni giorno, per un periodo poi ho smesso, tuttavia il dialogo interiore a volte è così intenso che ho quasi deciso di installare un anfiteatro nella calotta cranica, poi però ho cambiato idea. Per riprendere un po' il controllo sul dialogo interiore ho ripreso a meditare, a occhi chiusi e leggermente convergenti ( lo fanno in automatico ), tuttavia ogni tanto le palpebre dopo alcuni minuti iniziano a sbattere in modo abbastanza evidente e velocemente, andando progressivamente ad aprire gli occhi, quindi creando un effetto occhi chiusi-occhi aperti ( tipo questo, ma senza cuori :lust .. perdonate l'humor spicciolo ). Sto cercando informazioni su questo ma non trovo risposte esaudienti. A qualcuno di voi è mai capitato? Qualcuno di voi ha idee più chiare di cosa possa essere ? Libri? Video? Palpebre consapevoli?

Un saluto per adesso

lemat

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 28 lug 2016, 21:30 
Non connesso
Amministratore

Ciao Lemat,
a me non è mai capitato, ma in compenso ho passato molto tempo, anni fa, a contrastare altre situazioni fisiche che mi intralciavano nel processo del rilassamento profondo. Le cause erano riconducibili tutte ad una: un controllo, a volte anche inconscio, che si tenta di mantenere sulla realtà circostante, che porta ad innescare - o ad impedirne l'assopimento - piccoli movimenti fisici anche di diversa natura che portano inevitabilmente all'uscita dello stato di abbandono. Così iniziai a lavorare sul rilassamento fisico, oltre a quello mentale... fu lungo, ma ci riuscii, dopo tanti fallimenti. Bisogna "scendere" ad un livello un po' più basso, acquisire confidenza e sicurezza nel fisico, tanto da lasciarlo - e lasciarsi - andare senza timore alcuno. La mente influenza il corpo... e viceversa!

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 13 set 2016, 12:11 
Non connesso

Luciano ha scritto:
Ciao Lemat,
a me non è mai capitato, ma in compenso ho passato molto tempo, anni fa, a contrastare altre situazioni fisiche che mi intralciavano nel processo del rilassamento profondo. Le cause erano riconducibili tutte ad una: un controllo, a volte anche inconscio, che si tenta di mantenere sulla realtà circostante, che porta ad innescare - o ad impedirne l'assopimento - piccoli movimenti fisici anche di diversa natura che portano inevitabilmente all'uscita dello stato di abbandono. Così iniziai a lavorare sul rilassamento fisico, oltre a quello mentale... fu lungo, ma ci riuscii, dopo tanti fallimenti. Bisogna "scendere" ad un livello un po' più basso, acquisire confidenza e sicurezza nel fisico, tanto da lasciarlo - e lasciarsi - andare senza timore alcuno. La mente influenza il corpo... e viceversa!

perdona il ritardo, la risposta l'avevo letta tempo fa ma mi ero dimenticato di ringraziarti :)
Merci ! :DD

Le mat

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT