Oggi è mer 13 dic 2017, 22:34

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi di voi crede in Dio?
Messaggio da leggereInviato: mar 13 nov 2012, 19:12 
Non connesso

Un piccolo sondaggio :D Naturalmente non parlo necessariamente del Dio di una qualunque religione, da venerare o pregare... cioè se ve lo immaginate così bene, io però mi riferisco ANCHE ha un idea differente.
La domanda quindi è un pò vaga, perchè dipende da cosa si intende per Dio... parliamo di un entità "onnipresente", che ha coscienza di sè, che ha dato inizio al tutto. Beh diciamo che poi potete anche giostrarvela un pò come vi pare, dato che ognuno potrebbe dare alla stessa parola un significato o sfumatura differente.
E se la risposta è "si ci credo", mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, come ve lo immaginate e soprattutto SE pensate abbia "un fine" ultimo, magari che dia un senso all'esistenza.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Chi di voi crede in Dio?
Messaggio da leggereInviato: mar 13 nov 2012, 19:32 
Non connesso

è innegabile che se devo dire che credo in una matrice del tutto direi di si, sebbene alcuni paradossi siano ancora fuori portata nei miei ragionamenti, comunque la risposta è si, ma non nell'accezione in cui si intende la parola dio: http://it.wikipedia.org/wiki/Dio

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 13 nov 2012, 19:42 
Non connesso

L'accezione comune è quella proveniente dalle religioni come un entità a cui essere devoti. Naturalmente nel tuo caso immagino sia ben lontana :D
Pensi abbia un "fine"? Pensi possa percepire se stessa come "individuo", così come posso fare io o te?
Vorrei spiegarmi meglio, perchè "una matrice del tutto" potrebbe essere anche una macchina, per Dio invece io ci vedrei un entità che per lo meno ha coscienza di sè in qualche modo :) Insomma lo vedi come un "qualcuno" o un "qualcosa"?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 16 nov 2012, 10:47 
Non connesso

la risposta piu sensata è boh :D

comunque di sicuro si parla di qualcosa che ha coscienza, ma che non interferisce con nulla.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 16 nov 2012, 18:48 
Non connesso

filippo77 ha scritto:
non interferisce con nulla.

Chissà che noia allora! Ma che fa tutto il giorno ? :D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 17 nov 2012, 16:30 
Non connesso

beh è il mio pensiero... i cattolici pensano dio come una sorta di Zuckemberg che si fa i fatti di tutti senza ritegno

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 17 nov 2012, 16:44 
Non connesso

No ma infatti scherzavo, non era una critica :)
Sui cattolici non me ne parlare... l'ultima che ho sentito è stata: "inutile darsi da fare, tanto sarà fatta la volontà di Dio" [tired.gif] non scendo nei dettagli, però so bene di che parli per esperienza personale.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 21 nov 2012, 21:30 
Non connesso

Considerando la Manifestazione,visibile ed invisibile,come espressione di una Fonte, l`unica cosa che mi azzardo dire é che, se esiste ( e voglio crederci ), come minimo deve avere tutte le Qualitá che noi esseri umani possediamo e siamo capaci di percepire, piú tutte quelle di cui non siamo consapevoli e che sicuramente sono presenti, anche in manifestazione. Cosa é e Chi é, non penso possiamo arrivare a formulare definizioni soddisfacenti. Casomai direi " Dio siamo noi all`infinito", pur cosciente dei limiti di tale affermazione. Sul fine ultimo, non ne ho idea. :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 1 dic 2012, 19:33 
Non connesso

Io ci credo, e lo intendo come l'Essere che è superiore alla somma delle sue parti, insomma che racchiude in sé ciò che è manifestato, ciò che non è manifestato (infinite volte maggiore del precedente) e che è ancora "un po' di più". Quindi è inimmaginabile, sto parlando di infinito alla 3° potenza, che in termini umani non ha senso! Però è l'unica spiegazione plausibile secondo me perché in quanto Dio, per definizione potremmo dire, non può avere nessuna mancanza. E' un po' come il discorso di inferno e paradiso, no? Il paradiso per definizione deve "contenere" tutto ciò che rende felice ogni singolo essere pensante, l'inferno il contrario, giusto? Quindi si va molto al di là delle definizioni canoniche fornite dalle varie religioni; come dire che la realtà è troppo più vasta della percezione umana. Io credo che l'essere umano sia come una chiave che dà accesso alla realtà tutta se correttamente utilizzata dall'Anima. Mah, non vorrei dire sciocchezze però!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 2 dic 2012, 15:45 
Non connesso

il dott.Malanga dice che secondo lui Dio è la coscenza che c'è al primo livello dei 7 livelli e che la dualità non esiste quindi non esiste l'inferno e il paradiso,e l'anima una volta che lascia il corpo dove andrebbe?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 2 dic 2012, 21:29 
Non connesso

In vacanza :D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 3 dic 2012, 0:58 
Non connesso

alienzST ha scritto:
il dott.Malanga dice che secondo lui Dio è la coscenza che c'è al primo livello dei 7 livelli e che la dualità non esiste quindi non esiste l'inferno e il paradiso,e l'anima una volta che lascia il corpo dove andrebbe?

Beh immagino si reincarni. Lo scopo di anima è fare esperienza e il modo migliore è attraverso un corpo. Poi boh naturalmente si parla per ipotesi :D
La vera domanda sarebbe, dopo tutte queste ipotetiche reincarnazioni, se arriverà un momento in cui si riterrà "soddisfatta" di ciò che ha acquisito e cosa deciderà di fare a quel punto. Penso che questo si potrà vedere solo quando arriverà il momento opportuno :)
Secondo me ovviamente!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 4 dic 2012, 11:00 
Non connesso

Ciao giuseppe,

ma secondo te Dio è dentro o fuori dall'ologramma?

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 4 dic 2012, 19:10 
Non connesso

Purtroppo ho poca competenza in queste cose.
Inoltre non saprei darti una risposta perchè dipende da come uno intende il termine Dio, cosa che attualmente non saprei definire se non dicendo cosa NON è. L'accezione comune vede Dio come un entità superiore, che ci guarda dall'alto oppure da un mondo metafisico lontano dal nostro e quindi esterna a noi. Un entità simile per me non esiste, semmai esistono entità che si fingono tali. Piuttosto esiste una coscienza che vivifica il tutto e di cui noi stessi facciamo parte. Ecco, beh una cosa simile non ha uno spazio o un luogo perchè è ovunque. E' sia dentro che fuori l'ologramma, ed è perfino l'ologramma stesso... o almeno credo :DD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 4 dic 2012, 19:38 
Non connesso

giuseppe90 ha scritto:
Purtroppo ho poca competenza in queste cose.
Inoltre non saprei darti una risposta perchè dipende da come uno intende il termine Dio, cosa che attualmente non saprei definire se non dicendo cosa NON è. L'accezione comune vede Dio come un entità superiore, che ci guarda dall'alto oppure da un mondo metafisico lontano dal nostro e quindi esterna a noi. Un entità simile per me non esiste, semmai esistono entità che si fingono tali. Piuttosto esiste una coscienza che vivifica il tutto e di cui noi stessi facciamo parte. Ecco, beh una cosa simile non ha uno spazio o un luogo perchè è ovunque. E' sia dentro che fuori l'ologramma, ed è perfino l'ologramma stesso... o almeno credo :DD

si giuseppe90 con questo sono daccordo con te,secondo me Dio è ovunque e noi ci stiamo al suo interno (sarà mica la materia oscura?)
poi anima nelle ipnosi racconta che gli rimangono 5\6 contenitori.E poi cosa c'è?
qui i conti non tornano..secondo me c'è molto altro da scoprire,per ora lepoche cose che sappiamo ci confondono solo le idee.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 4 dic 2012, 20:46 
Non connesso

alienzST ha scritto:
poi anima nelle ipnosi racconta che gli rimangono 5\6 contenitori.E poi cosa c'è?
qui i conti non tornano..secondo me c'è molto altro da scoprire,per ora lepoche cose che sappiamo ci confondono solo le idee.

Infatti come ho detto la vera domanda non è cosa farà anima dopo la morte di questo contenitore, bensì cosa farà quando avrà deciso di smetterla con l'esperienza terrena e con le reincarnazioni nei contenitori. A questa domanda non c'è una risposta perchè neanche anima lo sa, la scelta dipende dalle esperienze che ha accumulato nelle sue varie reincarnazioni. Potrebbe decidere di creare qualcosa di nuovo sulla base di ciò che ha imparato.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 5 dic 2012, 10:48 
Non connesso

giuseppe90 ha scritto:
... dipende da come uno intende il termine Dio...

Beh... Malanga (e uno stuolo di tradizioni più o meno esoteriche) e molti partecipanti al forum mi paiono convinti che all'interno dell'universo olografico, potenzialmente Dio sei tu, ossia ciascuno può essere Dio. L'idea mi piace e la prendo per buona. A questo punto mi piacerebbe capire cosa c'è appena fuori da questo universo olografico, dove Dio non sono io. Tu ne sai qualcosa?

alienzST ha scritto:
...anima nelle ipnosi racconta che gli rimangono 5\6 contenitori. E poi cosa c'è?...

Pensa se dicesse che quello attuale è l'ultimo 'contenitore'!
:shocked
Cosa potrebbe significare?

T

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 5 dic 2012, 14:27 
Non connesso

Cita:

...che va in vacanza.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 5 dic 2012, 14:45 
Non connesso

[/quote]
Pensa se dicesse che quello attuale è l'ultimo 'contenitore'!
:shocked

T[/quote]
che muori.
hai paura di morire?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 5 dic 2012, 21:57 
Non connesso

TNEPD ha scritto:
Beh... Malanga (e uno stuolo di tradizioni più o meno esoteriche) e molti partecipanti al forum mi paiono convinti che all'interno dell'universo olografico, potenzialmente Dio sei tu, ossia ciascuno può essere Dio.

Anche se non mi piace fare di tutta l'erba un fascio sembra che in generale molti la pensino così. Però da qui a definire cos'è Dio ce ne passa. Mi spiego... ok, ognuno di noi deriva dalla stessa fonte e questo ci rende "divini"... e poi? Se la cosa si ferma qui, il termine Dio mi sembrerebbe un po' aleatorio, sarebbe più che altro un legame che ci lega, un energia comune piuttosto che una vera entità. C'è differenza fra:
1-un ammasso di batteri che derivano tutti dalla stessa cellula
2- un organismo umano formato da diverse cellule.
Il primo puoi trovarlo in una pozzanghera. Anche ammettendo dei batteri che interagiscono in modo particolare fra loro, come avviene in una società umana, è un po' difficile vederli come un unica entità a se' con coscienza propria... semmai ci sono tante coscienze singole.
Bisogna quindi definire se esiste una coscienza collettiva del tutto, che abbia un esistenza a sè ed in grado di percepirsi come essere unico tramite propria coscienza. Non so se mi spiego.
Tutte queste considerazioni potrebbero influire sulle domande che ci poniamo. Ci si dovrebbe interrogare prima sulla vera concezione che si ha di Dio e poi ragionarci su...
Cita:
L'idea mi piace e la prendo per buona. A questo punto mi piacerebbe capire cosa c'è appena fuori da questo universo olografico, dove Dio non sono io. Tu ne sai qualcosa?

L'universo olografico da quel che so è nient'altro che una rappresentazione olografica della coscienza, di cui anima mente e spirito (e quindi la coscienza stessa) sono i lettori. Sempre dal basso della mia ignoranza non mi è quindi chiaro quando dici che "fuori" dall'universo olografico non "saresti più Dio". Tecnicamente "dentro o fuori l'ologramma" rimani sempre la stessa cosa solo che ti percepisci in modo diverso. Volendo precisare poi non c'è un dentro o un fuori, sarebbe solo un tipo di lettura diverso della coscienza... l'ologramma è solo questo, una lettura (o "specchio") di noi stessi. Tu forse intendi che "non saresti più Dio" in senso gerarchico? In senso di "potere"? Anche qui tutto dipende da che significato vuoi dare alla parola Dio. Io poi purtroppo sono lento a capire... probabilmente non riesco a intendere ciò che vuoi chiedermi.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT