ci sono diversi motivi per cui non si ricordano i sogni...probabilmente perchè non sono significativi, e inoltre la stanchezza incide non poco. Tieni anche conto che si tende a dimenticare molto velocemente ciò che si sogna...
Per ricordarteli, puoi "operare" in più modi.
Con ordini di tipo post ipnotico, come puoi fare anche per i sogni lucidi...durante il giorno ti ripeti: Non è che sto sognando? ( esprimi dubbio) ogni volta che sogno voglio accorgermi e ricordarmi di stare sognando ( su di me funzionava...ogni volta che sognavo, partiva in automatico la volontà di ripetermi mentalmente il sogno appena fatto, qualora non era possibile farlo diventare lucido, per ricordarmelo meglio la mattina)
Un altro modo è quello di esprimere l'intenzione appena prima di addormentarti : " Domani mattina voglio ricordarmi un ( o tutti, incomincia con un) sogno. Domani mattima mi ricorderò un ( tutti) sogno."
( anche questo l'ho provato, giusto appena ho iniziato a fare meditazione...se ho continuato c'era un motivo

)
Inoltre, un altro stratagemma è questo: appena ti svegli la mattina, ributtati un secondo a letto, e cerca di ripercorrere i tuoi sogni a ritroso ( stratagemma by Luciano

)..li ricorderai più facilmente...