Oggi è ven 18 ago 2017, 6:58

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: lun 13 apr 2015, 12:12 
Non connesso

"Della serie: le risposte sono dentro di te "

Uh,

non so se il titolo abbia un senso, comunque mi sembra più o meno attinente a quello che vado a scrivere, è una considerazione personale riguardo ad un'esperienza che riguarda l'improvvisazione nel canto e nella scrittura di un testo musicale, o poesia
( sono ancora indeciso se il topic è nella sezione giusta, comunque per adesso continuo qui )
mi piace cantare e suonare, ogni tanto scrivo canzoni, per il momento i testi sono sempre in inglese. Di solito, prima di scrivere un testo, improvviso linee vocali mentre improvviso con la chitarra o il piano.
I suoni che uso si avvicinano più all'inglese che alla mia lungua madre ( italiano ) perchè sono abituato da quando ero piccolo.
Nel 2008 avevo scritto una canzone a cui solo un anno fa ci ho rimesso mano e ho rielaborato la linea melodica vocale col mio solito metodo, soprattutto in una parte del ritornello che non riuscivo a completare. Quando son riuscito a tirar fuori qualcosa ho riascoltato quello che avevo fatto e registrato e quel verso mi suonava come " why would you grow almond moth .. " che tradotto in modo "rozzo" sarebbe " Perchè cresci ( o " ti cresci " come si dice dove sono nato, in una sorridente cittadella pugliese, baciata dal mare e dai topi a volte ) almond moth? "
ho deciso di lasciare quel verso perchè mi piaceva ( e piace ) il suono
dopo mi son chiesto però se "almond moth" significasse qualcosa, perchè non avevo idea del perchè l'avessi scritto .
Ho scritto "almond moth" su google - letteralmente sarebbe " falena della mandorla" - e son rimasto sorpreso nel vedere che esiste proprio un'Almond moth. In pratica è una falena tropicale che infesta frutta, vegetali e a quanto pare è classificato come insetto che potrebbe portare la peste.
Ora, non tanto mi interessasse cosa fosse l'Almond moth, però mi colpì il fatto di averlo creato da fonemi.
Ma non solo questo... al tempo, un anno fa circa, mi chiedevo cosa potessa significare perchè dei testi che scrivo non sempre capisco quello che voglio dire, e la riposta mi arriva dopo un po'. Ho sempre accomunato a livello simbolico la mandorla all'Anima, di cui a quel tempo avevo molte domande a riguardo ma non ancora un vero e proprio punto di riferimento - Malanga non era ancora salito in superficie - infatti cadevo in depressione molto spesso. Quel verso mi faceva porre molte domande perchè, fidandomi di quel che scrivevo/scrivo ( anche se non ci capisco una mazza in un primo momento ) sentivo che qualcosa a livello di Anima non andava bene. Alla fine ok si parla di una falena che parassita una noce, ma mi facevo tante seghe mentali a riguardo..

Poi un giorno dello scorso Settembre ( qualche mese dopo la scrittura del testo ) un mio amico, parlando dei miei stati di depressione a go go, mi parla di Malanga e inizio da allora a fare un po' di ricerca. Adesso non ricordo quale testo riguardo le adduzioni stessi leggendo, ma ad un certo punto il verso che avevo scritto mi entra nelle orecchie un po' come in una colonna sonora interiore che andasse ad amplificare il tutto.

Mi piace come, a volte, o sempre, attraverso il linguaggio artistico ( a facendo attenzione a comprendere ciò che si crea ) si possano creare i presupposti per una presa di Coscienza, o creare Coscienza.
Come scritto prima è una mia considerazione personale, volevo cindividerla qui perchè ha mostrato ( o mostra ) - prima di tutto a me - come l'inconscio non dica mai ***, anche se sembra ad un primo occhio meno attento che si scrivano canzoni sulle falene e la frutta secca .

Un saluto e più frutta per tutti

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT