Oggi è dom 15 lug 2018, 20:41

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di concentrazione
Messaggio da leggereInviato: ven 14 ago 2009, 11:32 
Non connesso

Salve, mi decido a scrivere perchè ho bisogno di suggerimenti!
Ho intenzione di provare a fare un SIMBAD.
In realtà ci provo da circa 1 mese e mezzo ma non ci riesco. Ho problemi con la concentrazione, non riesco a concentrarmi e quando riesco a visualizare qualcosa è tutto molto fittizzio...
Appeno ho un'acceno di visualizzazione, parte una canzoncina o un pensiero che non centra nulla.
Ho provato anche quell'altra specie di SIMBAD che ho trovato in questo forum ma il problema è uguale. Visualizzo il posto ma è come se non riuscissi ad entrarci.
Come faccio a risolvere sti problemi?
Qualcuno ha dei suggerimenti?

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Problemi di concentrazione
Messaggio da leggereInviato: ven 14 ago 2009, 16:41 
Non connesso

Penso che devi solo allenare un po' la visualizzazione e gli altri tipi di somatizzazione. Prova ad allenarti immaginando un cubo, ad esempio il cubo di Rubik, che ha tutte le facce colorate. Prova a farlo ruotare su se stesso, vedi le altre facce e i colori corrispondenti. Naturalmente deve essere tutto reale, cioè se sulla faccia A c'è il rosso, quando girerai il cubo e vedrai la faccia A dovrai vedere il rosso.
Allenati prima così, con figure semplici, poi passi a cose sempre più complesse e vedrai che i risultati si avranno.
Per le altre somatizzazioni è la stessa cosa, ad esempio per l'udito prova a riprodurre un suono in testa, per il tatto prova a toccare qualcosa che non c'è ecc.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 9 set 2009, 13:19 
Non connesso

ok grazie, ci provo!! :D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 14 dic 2009, 5:17 
Hai il mio stesso problema ovvero difficoltà a rimanere concentrato a causa di fattori devianti come immagini,filmati o canzoni che si fanno strada mano mano. Il fatto è che è veramente difficile riuscire ad accorgersene subito.Te ne accorgi quando questi fattori sono già avviati e ci si rende conto che la focalizzazione è stata deviata.Potrebbe essere solo un fattore di allenamento oppure una contromisura di qualche tipo.

Messaggio da leggereInviato: lun 14 dic 2009, 21:38 
Non connesso

L'esercizio del cubo è ottimo per la visualizzazione
Poi magari si può toccare il cubo, sentire la sua ruvidità, la temperatura.

Se la mente distrae troppo provate anche semplicemente a chiedere alla mente di rimanere in silenzio.
Di fidarsi di voi.
E' solo un esperimento.

:)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 16 dic 2009, 3:06 
Non connesso

Per esercitarti a visualizzare meglio potresti provare così, come esercizio mentale:

immaginati tu o una tua rappresentazione in uno spazio nero vuoto (con piano nero dove appoggi i piedi o anche solo svolazzante).
Non è importante che tu ti veda ben dettagliata, potresti essere solo una sagoma vaga o come un ricordo.
Spesso per me è più come se ricordassi che se vedessi realmente (non so se mi spiego bene).

Il fatto che ti distrai è perchè è difficile ma anche forse perchè non attira la tua attenzione.

Comunque, partendo da questo spazio vuoto inizia ad aggiungere elementi naturali: consiglio prima di tutto a un piano d'erba o fiori o quel che vuoi, poi il celo azzurro, nuvole magari.

Aggiungi piano piano, con decisione tua, elementi per realizzare un paesaggio (come un dipinto).

Io non so dire se può diventare difficile o no, perchè ormai per è qualcosa di estremamente facile da fare.

Però penso che se sei tu a decidere gli elementi da visualizzare, l'attenzione è più viva.
In teoria questo ti dovrebbe aiutare ad esercitare l'immaginazione dell'ambiente del simbad: se ti verrà facile immaginare un prato, ti verrà lo stesso facile visualizzare un tavolo, uno specchio ecc.

Potrebbe essere più complicato per i personaggi in movimento che si dovrebbero muovere in modo disinvolto.

Primo passo credo sia quello di vedere te stessa muoverti in modo disinvolto ( consiglio una visione esterna come una ripresa cinematografica). Puoi anche esercitarti ricordando e cercando di rivisualizzare scene di film.. cartoni, o quello che hai fatto in giornata.

Ricorda, se perdi la concentrazione perchè il simbad ti pesa, esercitati invece su cose divertenti come creare un paesaggio fantastico o una perfetta riproduzione di un posto visto .

un' altra cosa che mi verrebbe in mente è quella di immaginare il posto di un luogo che ti piace abbastanza ( esempio stupido, una spiaggia awaiana) se ti ricordi una foto, puoi partire da quella inquadratura e metterci te stessa dentro, poi cercare di prolungare l'intera immagine ricreando quello che non si vede dalla foto ritagliata.

p.s. se ti rintrona una musica in testa... non fissarti di toglierla è inutile, pensala invece come una piacevole colonna sonora <3

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 18 dic 2009, 11:22 
Per come la vedo io:

Ci sono cose che si visualizzano meglio delle altre.Io credo che si tratti di ripetitività. Con più certe cose le immagini e con più ti rimangono in testa. Questo vale anche per la musica che come dovreste sapere,una parte di essa contiene messaggi subliminali che si imprimono a livello inconscio e sbordano nel conscio. Un gruppo a caso che a mio avvio molto particolare sono gli Empire Of The Sun i quali fanno brani musicali molto particolari e suggestivi. Po è ovvio che come in tutte le cose si va anche per affinità. Tuttavia qualcuno che ha modeste conoscenze esoteriche e in particolarmente legate ai pianeti,dovrebbe qualcosa di quantomeno curioso che varrebbe la pena di approfondire. Se poi consideriamo che la maggior parte di quelle entità che (in antichità ma ancora oggi) venivano chiamati Dei,siano in realtà Entità talvolta anche biologiche ma comunque entità ET ,le probabilità delle eventuali correlazioni tra questi due precedenti aspetti trovano sede comune. Mi fermo qui anche perché continuando rischierei di andare ulteriormente off-topic e si perderebbe il margine di correlazione accettabile a citare determinate considerazioni apparentemente incongruenti con il contesto della discussione.Tornando alla questione della concentrazione io credo che possano esserci tanti elementi che possano contribuire a tale stato ma di base in comune hanno la confusione. Il fatto di essere bombardati di informazioni spesso contrastanti non fa altro che diminuire la chiarezza mentale ,ma la cosa forse più fastidiosa è che il cervello continua ad elaborarle per cercare di trovare un senso logico anche quando non c'è.Questo provoca un consumo di energia mentale (psichica) elevato che porta l'individuo alla sua quasi completa manipolabile senza esserne obbligatoriamente cosciente. La meditazione normalmente dovrebbe aiutare a mettere ordine a questa confusione più o meno presente in chiunque. L'ipnosi fa la stessa cosa in modo più sinergico e diretto oltre che essere normalmente supportato da un operatore esterno che se affidabile è di grande aiuto nel gestire eventuali ricordi che danno fastidio a patto che quest'ultimo ne rimanga distaccato.

Messaggio da leggereInviato: gio 7 gen 2010, 23:09 
Non connesso

Scusate la ma profonda ignoranza .
Non riesco a concentrarmi con l'esercizio simbad che per intuito ritengo molto efficace perche' non riesco a focalizzare la differenza tra anima e spirito.
Qualcuno che ci riesce mi puo' spiegare il suo sistema per focalizzarli tutte e due completamente distinti?
per quanto riguarda la mente qualche idea in proposito ce l'ho.

Per quanto riguarda gli esercizi di visualizzazione vi consiglio di cercare su youtube : Moebius Transformations Revealed
mostra la trasposizione animata della geometria non euclidea di riemann che fu usata da Einstein nella teoria della relativita' generale.
Tutte le volte che guardo il video noto qualcosa che mi era sfuggito prima e almeno a me mi prende tutta l'attenzione e mi dona molte emozioni.

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT