Oggi è mer 27 mar 2019, 1:13

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strano stato mentale
Messaggio da leggereInviato: mer 28 gen 2009, 20:29 
Non connesso

Mi capita abbastanza spesso di sentirmi come vittima di una enorme sgridata, sento la sensazione di scombussolamento, “sento” delle fortissimi voci nella mente, come se immaginassi queste voci.
Esempio: l'altro giorno accendo il pc la mattina prima di uscire per andare a scuola. Dato che spesso quando lo faccio mia madre si arrabbia io mi aspettavo una sgidata, ma nnt. Mi è poi partito tutto sto meccanismo,scombussolamento ecc.
Vi è mai capitato??? oltre alla paura di essere sgridato a cosa è dovuto??(che poi altre volte mi è successo anche senza questa paura)

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Strano stato mentale
Messaggio da leggereInviato: gio 29 gen 2009, 18:59 
Non connesso

Mai capitato :pinch

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 29 gen 2009, 22:10 
Non connesso

Citazione (Percezione)
Mai capitato :pinch

Grazie Ric per il tuo profondo contributo ^^

Comunque dunque da quello che ho capito mi pare che il "meccanismo" come lo chiami, sia "innescato" da un senso di colpa, oppure mi sbaglio?
Questo senso di colpa molto probabilmente è infondato, e può essere eliminato. Tipo tu ti senti in colpa quando fai le cose che sai che potresti essere sgridato? In tal caso cerca di capire per quale motivo, e cosa stai facendo di male.

Per quanto riguarda le "voci" sono proprio delle voci, ovvero parole, frasi, urli, oppure è solo una "sensazione" di tali cose?
Potrebbe essere un richiamo involontario del cervello, sempre collegato col senso di colpa o con la semplice esperienza.

Se riesci a capire e a dirci qualcosa di più, forse troverai più risposte :P (o risposte più certe ;D ).

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 30 gen 2009, 0:53 
Non connesso

Spero che spaccy non finisca come il figlio di Goblin. :sad2 :( :cry

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 13 feb 2009, 0:50 
Non connesso
Amministratore

Citazione (Spaccy-Kun)
Mi capita abbastanza spesso di sentirmi come vittima di una enorme sgridata, sento la sensazione di scombussolamento, “sento” delle fortissimi voci nella mente, come se immaginassi queste voci.
Esempio: l'altro giorno accendo il pc la mattina prima di uscire per andare a scuola. Dato che spesso quando lo faccio mia madre si arrabbia io mi aspettavo una sgidata, ma nnt. Mi è poi partito tutto sto meccanismo,scombussolamento ecc.
Vi è mai capitato??? oltre alla paura di essere sgridato a cosa è dovuto??(che poi altre volte mi è successo anche senza questa paura)

Solitamente è l'attivazione di ancore a spiacevoli situazioni passate: in poche parole, reduce dal fatto che ad una certa causa corrisponde una conseguenza, tu dopo la causa ti senti come se fosse successa la conseguenza, anche se questa non c'è stata. E' un classico.
L'ancora si forma in un'intensa situazione emotiva, e viene richiamata e rinforzata ogni volta che questa ricapita...come risultato ottieni la sgradita sensazione anche quando non c'è nulla che la provoca. In pratica, salti un passaggio automaticamente.
Questo viene poi peggiorato dal senso di colpa, che attiva a sua volta l'ancora...subisci 2 cose contemporaneamente.
Per far smettere tutto questo, dovresti lavorare sul senso di colpa in generale e su quella situazione che ormai hai collegato con un'ancora ad un certo tipo di azione.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!