Oggi è dom 26 mag 2019, 15:34

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 13:22 
Non connesso

scusate se mi intrometto ma non ci ho capito niente. rofl rofl rofl
L'idea di fondo mi pare sia quella di fare un paragone fra un computer e l'universo, che di suo parrebbe essere una buona idea, davvero.
Però per il resto mi pare un gran pastrocchio :lol :lol
Non prendetemi per polemico :), ma ho notato dei piccoli errori, più formali che sostanziali, che rendono il topic un po' oscuro: ho letto i messaggi e mi è venuto mal di testa :lol :lol
Secondo me, sia SonOfOdin che Anonimo si stanno scordando (forse solo apparentemente perché poi lo citano qua e la) una cosa fondamentale: un computer è formato si da hardware e da software, ma manca un' altra cosa perché sia una macchina utile e non un ammasso di ferraglia.
Ugualmente una rete informatica è non è soltanto un protocollo e un canale di trasmissione:
La cosa fondamentale dell'informatica, lo dice la parola stessa INFORMAzione automaTICA, ed anche il termine computer, elaboratore, computatore, indica che ci debba essere qualcosa da elaborare e computare:

L'INFORMAZIONE
Allora, io direi piùttosto che l'etere è l'informazione
La mente elabora l'informazione( quindi potrebbe essere un software ? Un po' software un po' hardware perché legge le informazioni come una testina di hard disk? E in questo caso cosa è l'universo?Una periferica dell'hardware, il risultato del programma? (cioè delle azioni della mente)?) (domando il vostro parere, non sto facendo il maestrino saccente :) )

Poi non ho ben chiaro cosa intendete per "dimensione". Perchè se dimensione è il numero minimo di assi che ci vogliono per fare un sistema di riferimento dello spazio (inteso come totalità, universo) che stiamo studiando, la quaterna Spazio-tempo-clock-coscienza è sicuramente ridondante perché il clock (orologio) è certamente una misura del tempo

o mi sbaglio?
La disquisizione sull'orologio lo spazio e il tempo non mi è chiara: tra parentesi se è uscito fuori che l'orologio si muove alla velocità della luce, forse dovreste usare le formule relativistiche per calcolare il nuovo tempo ed il nuovo spazio, ma forse questa cosa non l'ho capita io. Per inciso c'è parecchia gente che critica le teorie di Einstein e sostiene che siano sopravvalutate :)

Dovresti anche spiegarmi a che serviva tutto il codice scritto per rappresentare un'onda: cosa volevi dimostrare? Perché così com'è non l'ho capito molto... infine - da matematico - permettemi di ricordare che Galilei diceva che l’universo è un libro scritto con la matematica;
Come cambiano i tempi, una volta per scrivere le cose scientifiche si usava la matematica, ora linguaggi di programmazione, speriamo solo che non ci esca un’eccezione, se no siamo fritti… :lol :lol :lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 13:31 
Non connesso

Citazione (BlueOwl)

Secondo me, sia SonOfOdin che Anonimo si stanno scordando (forse solo apparentemente perché poi lo citano qua e la) una cosa fondamentale: un computer è formato si da hardware e da software, ma manca un' altra cosa perché sia una macchina utile e non un ammasso di ferraglia.

verissimo, e inoltre c'è un quarto elemento senza cui soft, hard e info a nulla servono: l'energia elettrica per accenderlo!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 13:43 
Non connesso

Grande Jena :lol :lol Vedi ci voleva lo spirito pratico di un fisico per fare un'osservazione simile... il matematico (astratto) se l'era propri persa :lol Però la corrente elettrica potrebbe essere l'Energia del CEST di Malanga... o no?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 15:06 
Citazione (Jena)
Citazione (BlueOwl)

verissimo, e inoltre c'è un quarto elemento senza cui soft, hard e info a nulla servono: l'energia elettrica per accenderlo!

L'avevo già scritto in qualche post fa, bastava leggere con attenzione:
Citazione

Ora la domanda: cos'è la coscienza? ("io sono")

La coscienza è la spinta vitale del computer, ovvero l'essenza dell'energia elettrica ed elettromagnetica. Quindi non un singolo e specifico segnale elettrico, dato che può cambiare di forma all'interno dei singoli componenti, bensì ciò che "sta dietro" il segnale, cioé la sua intrinseca natura che gli permette di assumere molteplici aspetti informativi - possiamo dire "che fa esperienza nella macchina".

Messaggio da leggereInviato: mer 8 lug 2009, 14:48 
Non connesso

BlueOwl, mi sono perso un tuo post, scusami
Citazione

Poi non ho ben chiaro cosa intendete per "dimensione". Perchè se dimensione è il numero minimo di assi che ci vogliono per fare un sistema di riferimento dello spazio (inteso come totalità, universo) che stiamo studiando, la quaterna Spazio-tempo-clock-coscienza è sicuramente ridondante perché il clock (orologio) è certamente una misura del tempo

Allora per dimensione intendo un numero intero reale

esempio:

int x; // da 0 a 4294967296

Per spazio-tempo, quest'ultimo è più dettagliato chiamarlo frame, cioè il tempo tra un'immagine e l'altro.
Se fai un video ad un'orologio e poi guardi il tuo filmino, puoi metterlo a rallentatore oppure fare andare indietro il filmato così anche l'orologio, quindi stiamo parlando di un'altra dimensione temporale!

Citazione

Dovresti anche spiegarmi a che serviva tutto il codice scritto per rappresentare un'onda: cosa volevi dimostrare? Perché così com'è non l'ho capito molto... infine - da matematico - permettemi di ricordare che Galilei diceva che l’universo è un libro scritto con la matematica;

Presente l'oscilloscopio :) ?

Molti punti formano una linea sullo schermo. Li facciamo oscillare. Cambi angolo ad ognuna di essi ed eccoti l'onda sinuisoidale, Questo per applicarli al frame e visualizzare l'immagine sul monitor del dispositivo virtuale!!
Il nostro pc quindi non è come una testina di un mangianastri perchè se lo fosse dovrebbe interfacciarsi all'hardware. Così i nostri dispositivi virtuali, che sono testine olografiche, leggono questa informazione dal flusso di dati interno ( etere ocome lo volete chiamare )

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 9 lug 2009, 13:38 
Non connesso

Citazione
L'avevo già scritto in qualche post fa, bastava leggere con attenzione:

eeeeeehhhhhhhhh pignolone :lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 10 lug 2009, 22:52 
Non connesso

Citazione
BlueOwl, mi sono perso un tuo post, scusami]

Non preoccuparti, capita. Invece mi sto prendendo un po' di tempo per rispondere. :DD

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!