Oggi è mer 27 mar 2019, 3:12

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eckhart Tolle: Spazio, Forma, Essenza
Messaggio da leggereInviato: mar 4 nov 2008, 13:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Spazio, Forma, Essenza

Scienza e Conoscenza - Eckhart Tolle - 1-12-2008


Spazio... Quanti modi conosciamo per esplorarlo, sperimentarlo? Ci abbiamo appena provato con alcuni articoli del n°26, il numero corrente. Il modo a cui allude la domanda-risposta che segue è una vera e propria indagine scientifica... interiore, in cui conoscere tale spazio coincide con il conoscere se stessi. Diventa quindi più comprensibile l'importante incontro - al tempo - tra il fisico Bohm e il mistico Jiddu Krishnamurti.

image
Uno dei più grandi principi della filosofia e della psicologia è: “conosci te stesso”. Come posso conoscere chi sono veramente? Quale trappole devo evitare? E quali strumenti dovrei invece usare?

La trappola principale da evitare è confondere il contenuto con l'essenza. L'antico detto: “conosci te stesso” si rivolge all'essenza, la tua vera identità. Il tuo nome, la nazionalità, la religione, le tue opinioni, le visioni politiche, i possessi materiali, i mi piace e non mi piace, i desideri, le paure, le ambizioni, così come la visione di te stesso quale successo o fallimento, buono o cattivo - di fatto tutta la tua intera storia personale e i tuoi processi di pensiero - tutto questo è il contenuto.

Tutto il contenuto è soggetto alla legge dell'impermanenza (come il Buddha ha già scoperto 2600 anni fa), e se cerchi di scoprire chi sei nella dimensione del contenuto, incontrerai frustrazione ancora e ancora. O come lo pone Buddha, soffrirai. Soffri poiché derivi il tuo senso d'identità esclusivamente dal contenuto della tua vita. Un altro nome per contenuto è forma. Che è ciò che l'ego è: identificazione con la forma.

Quando cessi d'identificarti con la forma, l'ego non è più al controllo. Quindi, realizza prima quello che non sei(la forma) e ciò che rimane è chi sei. Allora, potresti dire, non rimane niente, ma non è così.

Quello che rimane non è la forma, ma l'essenza, che possiamo anche chiamare spazio interiore. Lo spazio da cui derivano tutte le forme e in cui tutte le forme scompaiono. Gli antichi filosofi Cinesi l'hanno chiamato Tao. E' oltre il tempo. E' eterno, è il primordiale io sono.


ECKHART TOLLE nasce in Germania nel 1948, dove trascorre i primi tredici anni della sua vita. Dopo essersi laureato all'Università di Londra, ha svolto un lavoro di ricerca e di supervisione presso l'Università di Cambridge. All'età di ventinove anni una profonda trasformazione spirituale ha dissolto la sua vecchia identità ed ha radicalmente mutato la sua vita.
Gli anni seguenti sono stati dedicati alla comprensione, all’integrazione ed approfondimento di quella trasformazione, che aveva segnalato l’inizio di un intenso viaggio interiore.
Negli ultimi 10 anni Eckhart Tolle è stato un counselor e un insegnante spirituale, incontrando persone individualmente o in piccoli gruppi, in Europa e in Nord America. Vive a Vancuver dal 1996.

L'insegnamento di Eckhart Tolle, maestro spirituale occidentale contemporaneo, non fa parte di alcuna tradizione o religione ma ugualmente non esclude alcun sentiero. Insegna a vivere il "qui e ora" e a sentirsi in unione con tutto ciò che esiste.

Il “New York Times” nel 2008 ha definito Eckhart Tolle “l’autore di spiritualità più famoso d’America”. Ma erano già stati milioni di lettori in tutto il mondo a eleggerlo come il maggior maestro spirituale vivente.
Le sue opere occupano un posto d’onore in un immaginaria “libreria dello spirito” accanto a quelle di Osho e Krishnamurti. E tutto questo perché Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo.
Con una chiarezza e un efficacia straordinarie, Tolle condensa nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e, perché no, i Rolling Stone.

Fonte: www.eckharttolle.com

traduzione: Elsa Nityama Masetti

_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


Top
 Profilo
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spazio, Forma, Essenza
Messaggio da leggereInviato: mar 23 mar 2010, 13:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Ho liberamente evidenziato in neretto i concetti fondamentali; notate anche il titolo, che introduce alla differenza tra l'asse dello Spazio (forma, vista, Mente) e l'asse dell'Energia (essenza\sostanza, Sentire, Spirito) per spiegare molto semplicemente, sulla scia buddhista, la sofferenza e la soluzione ad essa. In pochissime parole ha spiegato concetti vastissimi, che sono alla base di questo forum: da leggere e rileggere con attenzione se sembra che qualcosa sia sfuggito.
Semplicemente fantastico :)

_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010