Oggi è mar 27 ott 2020, 4:55

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scrittura automatica
Messaggio da leggereInviato: lun 31 ago 2009, 23:22 
Non connesso

Ciao a tutti... Da quanto tempo non aprivo un topic! :DD
Volevo chiedervi qualche informazione sulla cosiddetta "scrittura automatica".
Questa sera mi sono documentata un pò su internet, ed ho capito come funziona e cosa è.
Nonostante questo, però, ho trovato pareri discordanti circa la questione se tali scritti sono realmente ispirati da entità oppure no.
So che diversi medium ne fanno uso ma, a quanto ho capito, tutti possono utilizzare questa tecnica.
Vorrei chiedere un vostro parere.
Qualcuno di voi l'ha mai usata?
Mi piacerebbe sentire il parere anche dei più esperti in materia. :)
Grazie in anticipo a tutti. V_V

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Scrittura automatica
Messaggio da leggereInviato: ven 11 set 2009, 14:05 
Non connesso

Ciao! Io non sono un'esperta in materia però posso dirti di aver provato. Effettivamente è vero che comunque ci sembra di non essere noi a muovere la mano ma non sono d'accordo sul fatto che molti credono che siano entità a ispirare il movimento della mano (funziona un po' come la tavola OuiJa volendo, anche lì in realtà non sono realmente spiriti a ispirare il movimento).
Ci condizioniamo da soli, insomma se siamo convinti che sia un'entità a muovere effettivamente ci appare come se fosse davvero così, dando una domanda la risposta ci arriverà in terza persona, come se non fossimo noi.
Io ho usato questo metodo per provare a parlare con anima spirito e mente e ho ottenuto risultati discreti. Questo per provare che comunque ciò che esce da quello che scriviamo è già dentro di noi.
E' come un metodo indiretto per conoscere sè stessi, io non lo trovo molto utile perchè è come se per parlare con noi stessi ci scrivessimo una lettera XD. Non è molto meglio raccogliersi due minuti a meditare e interiorizzare per emozioni tutto quello che vorremmo sapere? Certo può essere molto divertente farlo perchè può sempre uscire qualcosa di nuovo che non ci aspetteremmo, ma questo sempre perchè tutte le informazioni risiedono nella coscienza collettiva, nell' "universo" se vogliamo e quindi vi si può accedere anche con questi mezzi, ed essendo il corpo in questo caso il mezzo, l'intromissione della nostra mente è minima (almeno per quanto riguarda i movimenti della mano, per quanto riguarda invece ciò che scriviamo c'è sempre la mente a fare da interprete e a volte alcune informazioni potrebbero risultare poco veritiere, perchè la mente tende a far rientrare le cose per forza in uno schema, specificamente in uno schema che lei riconosce).

Poi ovviamente aspetta anche il parere di qualcuno veramente esperto. XD

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Scrittura automatica
Messaggio da leggereInviato: mar 30 nov 2010, 12:31 
Non connesso
Amministratore

La scrittura automatica rientra nelle percezioni somatizzate sul tatto. In questo caso, non viene amplificata da un oggetto appeso ed oscillante, né da uno in tensione, né viene riconosciuta prestando attenzione alle sensazioni sui palmi delle mani, etc.. è del tipo che si lascia somatizzare la percezione sul corpo consci del fatto che in una mano c'è una matita che può scrivere su un foglio. La mano rilassata verrà mossa dai micromovimenti muscolari involontari (cioè derivanti da quella parte della nostra psiche che è l'inconscio) e la si lascerà scrivere e disegnare liberamente. Inizialmente il corpo si "tara" quindi la mano potrebbe non muoversi o farlo con difficoltà o produrre segni indecifrabili, ma lasciando scorrere il flusso percettivo (o coscienziale) sarà sempre più facile che prenda forma qualcosa di riconoscibile in mezzo a tutto il resto.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!