Oggi è sab 19 gen 2019, 21:12

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aforismi, citazioni, massime
Messaggio da leggereInviato: mer 5 dic 2007, 0:21 
Non connesso

Apro questo thread in cui noi possiamo mettere le massime o i proverbi che ci sembrano interessanti e fanno riflettere...magari aggiungendo anche dei commenti!
Comincio io:

"Io non approvo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"
(François-Marie Arouet detto Voltaire, 1694-1778)

Questa mi piace molto...è il fondamento per il rispetto per gli altri! (formalmente parlando si chiama anche democrazia!)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 9 dic 2007, 23:20 
Non connesso

Domandare non costa che un istante di imbarazzo,
non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita.

Proverbio Giapponese

Commento...le persone sono convinte che a domandare ci si sente più inferiori...invece è sinonimo di intelligenza, e quindi non mi vergogno più di fare domande da niubbo XD

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 10 dic 2007, 19:26 
Non connesso

Un' aforisma bellissimo:

Vedere un mondo in un granello di sabbia
E un cielo in un fiore selvaggio,
Tenere l'infinito nel palmo della mano
E l'eternità in un'ora.

William Blake

L' ho preso da detective mills di forumfree, scusate, ma è troppo bello.

ps. oh st' avatar nuovo ce sta a pennello ^_^

Ignorance is the night of the mind, but a night without moon and star.
Confucio

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 14 gen 2008, 23:29 
Non connesso

Nuova massima:
"di ogni singola cosa chiediti cosa essa è in sè: qual'è la sua natura"
Marco Aurelio
una frase; un'intera filosofia. meravigliosa.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 15 gen 2008, 22:40 
Non connesso

Bella in effetti!Non l'avevo mai sentita!
Ora metto la mia

Se non ho una spada non posso difenderti, se ho una spada non posso abbracciarti (Bleach 05)

La ho presa da un manga...all'inizio di quel manga mette sempre delle frasi del genere...

Altra...
"Vuoi combattere?...Vuoi vincere?...Oppure vuoi vivere?...Quale delle due?"

"Voglio vincere..."

"Non riesco a sentirti."

"Non ha senso combattere e basta...non ha senso sopravvivere e basta...!Voglio vincere...!VOGLIO VINCERE!"

(Bleach 13)

Questa invece è il dialogo durante un combattimento leggendario...il protagonista (la scritta in arancione!Nonché quello del mio avatar ;) ) deve salvare una sua amica e allora è in difficoltà ma non vuole ancora morire...ad un certo punto compare questo individuo (Forse la sua anima...però nel manga ogni spada dei personaggi è cose se avesse un animale totem...lui ha quindi questo individuo come animale totem...e quindi come anima probabilmente!) che lo trasporta in un mondo raffigurante il suo mondo interiore... e poi quando ci esce diventa più potente e vince :D :D :D

272

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 gen 2008, 21:20 
Non connesso

"Non ci sono formule e metodi:
è solo amando che si impara ad amare"

A. Huxley (l'autore de "Il mondo nuovo")

Che vi dice?A me sembra una frase carina :D
Ecco perchè se uno non si innamora non può mai capire quanto è bello l'amore...ecco io sono innamorato ma non so se è corrisposto...spero valga lo stesso :lol:
308

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 29 gen 2008, 13:39 
Non connesso

Questa più che una massima è una storia metaforica, una piccola parabola che mi ha raccontato Alessandro Sacco (the saint!):

L’unico uomo sopravvissuto ad un naufragio arrivò sulla spiaggia di una piccola e desolata isola. Chiese fervidamente a Dio aiuto ed ogni giorno scrutava l’orizzonte, ma nessuno arrivava. Ormai stanco, pensò di costruirsi una capanna di legno per proteggersi dalla pioggia e ci mise dentro tutto quello che gli era rimasto. Un giorno, mentre vagabondava per l’isola alla ricerca di cibo , ritornò alla capanna e la trovò avvolta dalle fiamme, col fumo che saliva fino al cielo. La cosa peggiore che era successa è che aveva perso tutto. Rimase tanto stupito, triste ed arrabbiato. “Dio , come hai potuto farmi questo?” si lamentò.
Tuttavia, il giorno dopo fu svegliato dal suono di una nave che si avvicinava all’isola. Erano venuti a salvarlo. “ Come sapevate che ero qui?” domandò l’uomo ai suoi salvatori . “Abbiamo visto il suo segnale di fumo” gli risposero .

E’ facile scoraggiarsi quando le cose vanno male, ma Dio lavora nelle nostre vite nonostante il dolore la sofferenza . Ricorda la prossima volta che la tua capanna prende fuoco , può essere il segno che la grazia di Dio ti viene in aiuto! (grazie Alex, sei mitico! ;) )

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 8 feb 2008, 21:43 
Non connesso

"Se si vuol fare qualcosa di
veramente importante non basta
soltanto soddisfare la ragione
bisogna anche toccare il cuore"

Gandhi

M sembra un significato chiaro, no?In questo schifo di società si insegna a fare qualcosa solo per averne un tornaconto dietro, ma invece bisogna fare qualcosa solo per il gusto di fare del bene...come fanno i volontari...come ha fatto Gandhi!

"La felicità fondamentale
dipende da un cortese
interesse per le persone,
le cose e le loro
caratteristiche"

B.Russel (studioso della fenomenologia)

Qui anche è molto chiaro...tutte le grandi scoperte dipendono da un interesse verso strani fenomeni o comportamenti...e questa persona sostiene che si possa raggiungere anche la felicità fondamentale!Che mitico!Ovviamente, secondo me, questa felicità fondamentale la raggiungono di più gli scienziati... :P
353

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 18 feb 2008, 2:46 
Non connesso

Mi potrete contraddire quanto volete ma Ghandi era un politico e non un uomo di spirito.....che s*******a è quella di ghettizzare i musulmani e creare x loro 1 stato(o meglio,una fetta di stato)noto come Kashmir?

Un massima?quella presente nella mia firma:

Uccidi un uomo e sei un assassino
uccidine milioni e sei un conquistatore
uccidili tutti e sei DIO

di Jean Rostand.....suo padre,Edmond Rostand,scrisse "Cyrano de Bergerac".

Giulio Cesare:
Gli uomini malvagi sopravvivono assieme alle loro gesta
gli uomini buoni vengono sepolti insieme alle loro ossa
.

Sun Tsu,il + grande generale e stratega cinese di tutti i tempi,scrisse il "Ping Fa - Arte della Guerra",un trattato bellico di impronta taoista(può sembrare assurdo,ma i suoi maestri gli insegnarono la dottrina taoista,e lui comprese che la guerra può non essere solo uno schierare delle truppe x uccidere e conquistare).....le sue massime sono 2:

1)In un campo di battaglia,la conoscenza rappresenta tutto:
se non conosci te stesso né il tuo nemico,avrai tante sconfitte x quante volte combatterai
se conosci te stesso ma non il tuo nemico,avrai tante vittorie quante ne saranno le sconfitte
se conosci te stesso e conosci il tuo nemico,vincerai sempre
.

eppure questa massima viene "contraddetta" da quella che rappresenta il punto massimo della strategia bellica,ovvero una sublimazione della sopracitata

2)il più grande stratega è colui che vince una guerra senza aver fatto la guerra.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 18 feb 2008, 22:13 
Non connesso

"È facile sapere contro cosa si combatte.
Più difficile è sapere in cosa davvero si crede"

Citazione del film "Il vento che accarezza l'erba" (bellissimo film che ho visto qualche giorno fa con la scuola!)
393

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 19 feb 2008, 17:29 
Non connesso

L'universo è un ipertesto da cliccare.
Questa è tratta da "File not found" di Jovanotti, e per me è una frase azzeccatissima, che descrive la curiosità scientifica.

"La Chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda perchè ho visto l'ombra sulla Luna, e ho più fiducia in un'ombra che nella Chiesa"
Ferdinando Magellano

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 9 mar 2008, 18:27 
Non connesso

“La verità vi renderà liberi”
Giovanni 8, 32

Mi sembra chiaro, no?Su questo forum cerchiamo la verità apposta :D

Toh...cercando questa frase on-line ho trovato anche questo "interessantissimo" libro...che strano...sto tipo dice una cosa di Gesù però lotta contro Lui, no?
Date un'occhiata qui!
Poi ditemi che ne pensate :shifty:
467

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 9 mar 2008, 20:27 
Non connesso

Lungo che non tocchi
grosso che non turi
ma duro che duri

Tinto Brass sul pene ideale :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 9 mar 2008, 22:29 
se le elezioni servissero davvero a cambiare qualcosa sarebbero già state abolite. detto anarchico

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 10 mar 2008, 20:48 
Non connesso
Amministratore

"E' giusto che tu voglia cercare di identificare il male, ma il male è qualcosa di ambiguo: esattamente nel momento in cui pensi di sapere cosa sia, lui cambia forma"
(Michelle Pfeiffer in "White Oleander")

Mai mi sarei aspettato una frase così importante da un genere di film per il quale non ho la minima considerazione: i messaggi arrivano da ogni canale!
La frase mi ha fatto riflettere: effettivamente, ogni volta che si identifica il male, si ignora che esso si presenta in futuro ed altrove in una forma diversa da quella che conosciamo, quasi come se avesse appreso e si fosse evoluto...è ciò che avviene continuamente con le nuove sette e le nuove tecniche-trappola, e questo sarà uno dei principali argomento affrontati prima nel meeting privato e poi in uno spazio pubblico.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 11 mar 2008, 21:26 
Non connesso

Civilizzate la mente, rendete selvaggio il corpo
(Mao Tse Tung)

Ciò che scrivo ricorda moooolto ciò che viene detto in The Secret....d'altronde la persona che l'ha detto era(è)un'illuminato e come tutti gli illuminati dice che "la vita è fatta x essere abbondante":

"Tu sei la meta...sei la sorgente e la meta,il principio e la fine,l'alfa e l'omega.
Tu contieni tutto ciò cui hai sempre anelato,possiedi già tutto ciò che hai sempre desiderato.
Non devi essere un mendicante,essere un imperatore è la tua essenza più intima"

(Osho)

Altra sua frase, per me assai importante:
"Sii nel mondo,senza farne parte"

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 16 mar 2008, 20:15 
Non connesso

Massima spettacolare, però l'ho modificata un pò poiché non me la ricordavo esattamente:

"Non è importante essere esperti,
basta ragionare con la propria testa
e con la propria coscienza"

Di chi è?Del mitico prof. di religione, lo cito sempre ^_^

In parole povere e con un esempio...io ho citato di essere contro i vaccini, ma non è che se NON son medico non posso dare delle affermazioni del genere...basta ragionare con la propria testa, "aprirla" bene, pensare anche con la coscienza e poi dopo poter dire le proprie opinioni.Che ve ne pare?Stupenda! ^_^
490

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 19 mar 2008, 16:51 
Non connesso

Questa citazione non ricordo se l'ho letta in qualche stazione ma dice una cosa carina:
"Sarai anche seduto sul trono più alto del mondoma sarai sempre seduto sopra il tuo culo"

2 massime di Nietzsche:
"Dimenticare i propri obiettivi-Durante il viaggio siamo soliti dimenticare la destinazione.Quasi ogni professione viene scelta ed intrapresa come mezzo per un fine,ma è portato avanti come fine in sè.Dimenticare i nostri obiettivi è il più frequente tra gli atti di stupidità."
L'ho voluta citare perchè non sono completamente d'accordo con quanto detto da Freddy( ).....chi dice che dimenticarsi dell'obiettivo non sia in realtà una causa di forza maggiore?chi lo dice che chi scorda il proprio obiettivo sia uno/a stupido/a?Magari ci s'accorge strada facendo che l'obiettivo x il quale percorriamo una strada non è l'obiettivo che cerchiamo e magari dimenticandolo si comprende di più il perchè del viaggio.....sarebbe come intraprendere una percorso a piedi da fare in 6 mesi(obiettivo)x percorrere tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo....e se in quei 6 mesi si rimanesse estasiati dai paesaggi e la corsa da fare(obiettivo)passasse in 2° piano che male ci sarebbe?Ovvio,se si parla di obiettivi bellici è tutt'altra cosa,ma chi lo dice che gli imprevisti in realtà non ci facciano vedere il VERO obiettivo?

"La rabbia come spia.La rabbia svuota l'anima e ne porta alla luce anche il fondo.E' questo il motivo per cui,se non conosciamo altro modo di scoprire la verità di una situazione,dobbiamo sapere come indurre alla collera i nostri conoscenti,seguaci ed avversari,in modo da scoprire tutto ciò che davvero pensano e stanno intraprendendo contro di noi."
Quì mi trova d'accordo...la rabbia è come una bomba nucleare,distrugge indistintamente animali,persone e cose,quindi distrugge anche i muri che il nostro raziocinio erge x difendere la nostra realtà + profonda.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 30 mar 2008, 19:51 
Non connesso

Bellissime massime g-chan...scusa se non te l'ho commentate prima...

io aggiungo questa, poi magari non conoscete nemmeno l'autore...boh...avrà avuto un'infarinatura di meccanica quantistica per come scrive...forse Jena lo conosce...

"Abbiamo una libertà di scelta pressoché infinita.
Con le scelte creiamo noi stessi,
ma soprattutto creiamo il mondo"

Francesco (1992- X), in arte Sefanor

Oppure il secondo e il terzo verso, secondo voi, sono da invertire? A cosa date più importanza? Mi date un consiglio?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 15 giu 2008, 19:52 
Non connesso
Amministratore

"Il punto dell'esistenza?
Sentire.
Chi non l'hai mai provato, non potrà mai saperlo, ma e' vitale come il respiro.
E senza quello, senza amore, senza rabbia, senza dolore, il respiro è solo un orologio che fa tic tac"

(dal film Equilibrium)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!