Oggi è sab 15 giu 2019, 23:23

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Choose not to fall
Messaggio da leggereInviato: ven 29 gen 2010, 17:10 
Non connesso

Credo che in questo video di ilabaca si spieghi bene un po' qual'è la filosofia che sta dietro al Parkour, o almeno la base, poi ci sono tante altre cose ^^

(Per attivare i sottotitoli in italiano cliccare sulla freccetta in basso a destra)
http://www.youtube.com/watch?v=I7ptDneup5w (metto il link perchè il player sul forum viene troppo piccolo per leggere)
[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/I7ptDneup5w&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/I7ptDneup5w&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]

Ho ritradotto e riportato il discorso che fa nel video:
Non è niente perchè è tutto.
L'avventura sta nel non sapere cosa può succedere dopo, accettare che non si ha il controllo sul futuro, ma solo sul presente.. si può trarre il meglio dal presente.
Ogni azione che faccio non è calcolata prima, ma semplicemente metto il mio corpo in quella posizione e mi ci adatto.
Quando pensi in avanti, nel futuro, ciò ti impedisce di vivere nel momento, è quando vivi nel momento che sei in grado di fare cose che le altre persone non possono comprendere o preferiscono semplicemente non pensarci.
Potresti non avere un domani, io la vedo così; meno tempo a pensare a come può cambiare il futuro (lett: meno tempo a seguire le implicazioni per il futuro) e più tempo a godersi il fatto che hai un altro giorno per correre.
Nel mondo comunemente l'immaginazione e la creatività sono state perse, strappate via dal corso della storia, e sono state lentamente reintrodotte nel mondo in cui viviamo tramite i videogiochi, e per questo motivo i giovani sono così attratti dai giochi, perchè è un modo semplice per realizzarsi.
Ci sono molte persone che guardano e non realizzano che sto usando il mio corpo in un modo molto elegante, fisico e bilanciato.
All'inizio facevo jogging e un giorno ho visto un ragazzo che faceva un wall flip nella strada e mi sono immediatamente unito, senza sapere perchè, a quel tempo volevo solo imparare come si faceva, ed è stata quella persona, ed il suo modo di vedere la vita, allora non l'avevo capito ma ora so cos'è, è un modo di rompere gli indugi, di controllare il sistema in cui ero dentro, in modo da trovare la verità.
Non lo faccio per mettermi in mostra, ma magari per risvegliare qualcuno, in modo che mi chiedano perchè lo sto facendo, e questo mi da l'opportunità di spiegare che c'è un perchè se faccio tutto questo.
Uno dei miei scopi è fare in modo che le persone capiscano che il parkour è una cosa potente e può cambiare la vita di tante persone.
Con il Parkour ho trovato quello che stavo cercando, cioè una relazione con Dio, e sento, non senza responsabilità data la posizione che ho nella comunità del parkour, di essere un buon esempio considerando le cose che ho ottenuto durante questi anni.
La fiducia in se stessi non si ottiene allenandosi, ma è come se la guadagnassi quando ti accorgi che sei tu che scegli il tuo percorso, scegli di cadere o di non cadere.
Solo il mio modo di vedere la vita consente a me stesso di essere più libero.
Il Parkour è uno strumento che può essere usato per così tante buone cose, insomma bisogna diventarne consapevoli prima che sia troppo tardi, prima che diventi una cosa soltanto fisica, solo competizione o un modo per far soldi, e che il messaggio venga perso.
Se hai paura di cadere, cadi perchè hai paura.
Tutto è una scelta.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Choose not to fall
Messaggio da leggereInviato: sab 30 gen 2010, 23:03 
Non connesso

Forse il discorso più bello mai sentito sul parkour. È un concetto essenziale: non pensare al futuro ma pensa al presente. Tra l'altro è quello che ho imparato leggendo il primo libro di Giacobbe. Se pensi a quello che potrà succederti se salti, non potrai mai dare tutto te stesso in quel salto perché verrai bloccato da problemi che, alla fine, sono solamente seghe mentali.
Certo, mica tutti. Devi sempre essere consapevole dei tuoi attuali e temporanei limiti per andare avanti no?

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!