Oggi è lun 24 giu 2019, 14:17

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 8 dic 2007, 21:49 
Non connesso

Aspettando di trovare il tempo per postare su Socrate, su Pitagora e sul dinamico duo Platone/Aristotele come incipit della filosofia occidentale (poi si passa a quella orientale... poi a quella oceanica... poi...) inserisco un breve "ortus conclusus" di psicologia, risalente al 1998, che a quel tempo era la testa di diamante del Comportamentismo (se ne parlerà in Psicoanalisi) e che proponeva un breve test i risultati del quale scrivo qua affinchè non vadano del tutto perduti perché in uno di essi secondo me si riconosce l'anarchico (io mi riconosco - io sono anarchico -... il sillogismo è stretto! :lol: )

Riguarda la percezione di sé stessi nel contesto sociale (come al solito, trattandosi di Comportamentismo)

PROFILO UNO - SONO COME SEI: il classico esempio dello scimmiottatore professionista; piuttosto stupido, non presenta una struttura psichica complessa né originale e si sforza più o meno consapevolmente di renderla ancora più insignificante copiando e ricalcando atteggiamenti e vocabolari di altre persone (una diva, un politico, uno sportivo, ecc...). Può essere indice di ritardo mentale grave (sul serio) ma in generale è il tipo comportamentale dello stupido comune, vuoto (probabilmente senza anima) e pronto a tirarla in tasca al prossimo per due spiccioli "perché anche quello ha fatto così".

PROFILO DUE - SONO COME MI VUOI: ipocrita, debole e pericoloso, il "sono come mi vuoi" è una persona da compatire che magari ha anche doti e talenti ma che li spreca dietro ad un sogno fasullo ed egoico costantemente frustrato di piacere per forza a tutti (e di controllarli, per inciso). Fondamentalmente debole e molto fragile, è il tipico atteggiamento dell'indossatore, anche in senso politico, che deve per forza raccogliere consensi superficiali per appagare il suo ego e nel farlo si consuma (in questo: ego=lux...)

PROFILO TRE - SONO COME ERO: solitamente sono persone estremamente intelligenti e proprio per questo cercano inconsciamente di riportarsi indietro nel tempo, non per un discorso alla "Ritorno al Futuro" ma nel senso di tornare giovani per ritrovare la energia (in realtà la grinta e il senso di nuovo) che col tempo sono naturalmente sfumati e naturalizzati in virtù dell'esperienza. Ma questi non si arrendono e vogliono tornare a stupirsi delle uscite in birreria quando ne hanno già fatte 4 milioni e mezzo e ormai le uscite in birreria non significano più nulla... Non riescono a vedersi nel presente e così perdono molta della loro forza naturale e ne approfittano i loro nemici...

POROFILO QUATTRO - SONO COME SONO: ecco l'anarchico! Basso, alto, grasso, magro, disabile, abile, debole o forte... sono come sono! E tanto mi basta! *** i mediocri! I miei sogni me li cerco da me e non c'è pubblicità abbastanza grande da contenerli! :B):

Beh, che ne pensate?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 8 dic 2007, 22:14 
Non connesso

Accidenti Jena...io ho paura di essere del secondo tipo...ma in un altro senso...nel senso che se c'è gente che mi vuole bene io sono pieno di energia, mentre se mi considerano male io (se non me ne rendo conto) perdo molta fiducia e quindi mi sento peggio (ti ricordi come era capitato la prima volta che ti ho mandato un pm a second sight?)
Dopotutto è una cosa da risolvere (e indovina come?Con il 101 :D)
Comunque se me ne rendo conto di dipendere troppo dagli altri mi rimbocco le maniche e mi ritorna "l'energia" ...dopotutto più che essere del secondo tipo direi che comportamentalmente parlando sono una fusione tra quello e anche altro (direi anarchico) ma divento anarchico solo quando me ne rendo conto...diciamo che è normale fare così, mi manca esperienza!:D
31

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 8 dic 2007, 22:57 
Non connesso

E' normalissimo, non preoccuparti, infatti non devi considerarti del secondo tipo. Nel post si intende le persone adulte che lo fanno come stile di vita non chi è in perenne evoluzione come noi che a volte può inciampare nel primo o nel secondo o nel terzo tipo ma è pronto a rialzarsi nel quarto! Tutto questo ricordandoci anche che 1 - si parla di tipi psicologici, cioè di concezioni astrattizzate non di persone reali che come tutti o come il buon Venom si riservano giustamente di valutare, sbagliare, rialzarsi, cambiare idea e ricominciare a cercare! E 2 - si parla del Comportamentismo, la scuola psicologica più rudimentale... più su di un gradino ci sta il Cognitivismo, parecchi gradini più su la Psicoanalisi Freudiana e molto, molto più su ci sta la vera Psicoanalisi che secondo me è quella Junghiana... tra l'altro il 101 viene da lì.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 20 apr 2008, 16:04 
Non connesso
Amministratore

Se posti il test originale ed i profili originali, è meglio, altrimenti tutti scelgono quella scritta meglio senza mettersi alla prova :P

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!