Salve a tutti, in particolare a Cerino!
Tra i vari interessi che coltivo, c'è pure quello di interpretare i sogni!
Non sono uno "psicologo", e le mie modalità vertono soprattutto ad un'interazione soprattutto "energetica" (ma sicuramente ve ne accorgerete leggendo), ma spero di essere utile in qualche maniera.
In soldoni, secondo me, il sogno è un messaggio del nostro inconscio, nato dall'emisfero destro del nostro cervello, e che quindi non "parla" attraverso lettere o numeri, ma attraverso le immagini.
Per noi poveri "razionali" le immagini sono però ormai difficili da comprendere, sia perché parliamo una lingua diversa, sia perché parecchi significati non fanno più parte, purtroppo, del nostro vivere quotidiano, e quindi devono essere faticosamente riscoperti.
Quindi il nostro inconscio parla di noi, e qualsiasi cosa arrivi dal sogno può essere considerato sia una rielaborazione di quanto stiamo vivendo, sia una presa di coscienza, ma anche a volte un consiglio, se non addirittura una premonizione (l'inconscio non ha tempo, e quindi il futuro potrebbe essergli accessibile).
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Forse è meglio quindi andare direttamente al sodo!
Citazione
la persiana di sinistra nel buio della notte prendeva fuoco,era molto realistico,ricordo di essermi spaventato,nel sogno presi un catino e spensi le fiamme,poi rimasi a guardare cercando una spiegazione,aprendo le persiane rivolsi lo sguardo verso il basso,e vidi sotto la mia finestra ,la dove coltivo il mio orticello, qualcosa che potrebbe essere definito un effetto visivo,inizialmente molto lentamente ,vidi la terra e ciò che vi si trovava sopra muoversi,come attratto da un vortice che si trovava al centro di questo movimento rotatorio,rimasi li a guardare nel mio sogno ,cercando di cogliere qualche particolare,era un sogno ne ero consapevole,cercavo indizi,ma l'unica cosa che sono riuscito a fare e osservare alcuni particolari di quel vortice,e fissarli nella memoria.
- Ovviamente sei in casa ("la mia finestra"). La casa rappresenta se stessi, la maniera come si sta vivendo la propria vita.
- Le finestre della casa spesso (e penso anche in questo caso) sono assimilabili agli occhi, cioè al modo di vedere/guardare.
- La parte sinistra è la parte femminile/emotiva/inconscia.
- La notte riguarda un periodo di introspezione personale (dipende come si sta vivendo questo periodo), o addirittura se si sogna semplicemente "il buio", un momento di angoscia e paura.
- Il fuoco è un elemento di trasformazione, e illumina, dà luce.
Fermiamoci un attimo e analizziamo la situazione: questo sogno parla di te, e di come stai vivendo il momento attuale.
Sei in un momento di difficoltà interiore (la notte), ma succede qualcosa che ti porta ad una consapevolezza diversa. Questo qualcosa (il fuoco) sta trasformando il tuo modo emotivo di vedere le cose (la persiana della finestra sinistra).
Da quanto si capisce, è successo qualcosa di emotivo (forse riguardo ad una persona in particolare? Le mie risonanze indicano una gran "rabbia") che prima vedevi in una maniera, e che ora invece si è completamente trasformata, e ne hai preso coscienza (il fuoco illumina).
Continuiamo:
- Ti sei spaventato: la paura è la spinta per un cambiamento verso qualcosa di nuovo.
- Dici che hai "preso un catino". Immagino un catino pieno d'acqua. L'acqua è ancora (almeno in questo caso) indice dell'aspetto emotivo. Con l'acqua spegni il fuoco. L'eterna lotta tra fuoco e acqua, mitologicamente parlando, si ripresenta a te in questa tua lotta interiore per riuscire a gestire dentro di te le emozioni contrastanti che questo periodo ti sta rivelando. Ma sei stato capace di contenere la situazione (il fuoco si è spento), e quindi posso dedurre che hai un buon equilibrio interiore.
- Guardi verso il basso, dove "coltivi il tuo orticello". Qui entra anche l'elemento "terra". Innanzitutto il guardare verso il basso indica che stai focalizzando la tua attenzione ad aspetti più prettamente "materiali", in più l'orticello si coltiva proprio nella terra, che in questo caso dà il NUTRIMENTO.
- il vortice e il movimento rotatorio che vedi sono in pratica una spirale.
In soldoni: qualunque cosa ti sia successa, ne hai preso atto, riuscendo a contenere i sentimenti contrastanti che ti ha provocato dopo la presa di coscienza iniziale. Sei riuscito a vedere quanto questa situazione, al di là dell'eventuale dolore emotivo che ti ha provocato, alla fine ti è servita per una maggiore concretezza (la terra), una maggiore chiarezza (nonostante sia notte, vedi tutto benissimo, tanto da osservare i movimenti del vortice nella terra), ma soprattutto ti ha portato ad una notevole evoluzione personale (la spirale è da sempre simbolo dell'evoluzione)!
Beh, io ci ho provato, fammi sapere se ti sono stato utile in qualche maniera.
Ciao ciao!
