Oggi è lun 25 mar 2019, 18:40

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: mer 20 mag 2009, 23:54 
Non connesso

tutto quello che dici è giusto
ho però una perplessità...
un mio grande amico esperto nel misticismo ebraico
più profondo del termine un giorno mi spiegò che si in effetti in apparenza tutte le esperienze potrebbero esser alla portata di tutti come mi hai giustamente detto anche tu però, può succedere ed è successo anche questa cosa:

se una persona è impreparata ma è poco dotata, può invocare tutto quello che vuole, ben poco succederà
se una persona è impreparata ma molto dotata, è inevitabilmente più soggetta a rischi

in poche parole più si percepisce più si è esposti!!! e sinceramente credo che non abbia torto quindi direi che esiste un CONCORSO DI COLPA da tutte e 2 le parti :-)

famoso è il racconto che gira in alcuni ambienti rabbinici su un tizio che provò ad invocare angeli, fino al punto che gli si presentò un entità che gli chiese che cosa volesse, e la sua risposta fu:
NON VOGLIO NULLA STAVO SOLTANTO PROVANDO!!!! :lol :lol :lol :lol :lol :lol

detto questo auguro una buona notte a tutti visto che sono appena arrivato dal lavoro

shalom leitraot

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 mag 2009, 1:33 
Non connesso

Condivido la frase del tuo amico anche se la parola rischi non mi piace affatto e ti spiego anche perchè secondo me questa visione è anche scorretta da un punto di vista cabalistico.

L'ebraismo e la cabala in particolare ci insegnano come il male sia necessario e provenga da Dio. (si hai ragione le responsabilità sono da entrambi i lati).
Dunque provenendo tutto da Dio, tutto è necessario.
La Cabala è il sistema principe ma ritengo che ognuno è libero di scegliere il suo sistema a patto che la sua ricerca sia sincera e finalizzata da propositi di evoluzione e crescita.
Chiaro che poi ci sono strade che non portano a questo ma a olam ha-qliphoth. Ora chi scelga la strada di quel mondo lo fa per regioni ben precise per lo più deprecabili, per lo più appunto. E' anche vero che si dovrebbe evitare di sperimentare quel mondo perchè il problema è uscirne e non rimanere schiavo di quel paradigma.
Ora però cabalisticamente parlando fare teshuvah è una cosa bellissima: significa comprendere gli errori che sono alla base del perchè hai scelto olam ha-qliphoth e fatto un sincero teshuvah cabalisticamente parlando dio ti accoglie come il figliol prodigo.

Ecco il perchè quindi non mi piace la parola rischio, proprio perchè non si può fare teshuvah senza aver sbagliato.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 mag 2009, 9:44 
Non connesso

ora non posso rispondere, debbo andare al lavoro
però

un rabbino americano di cui ora non ricordo il nome ma era molto famoso diceva a proposiito di questo che

anche di troppo amore si può morire

tutto, anche se fatto per il bene proprio o il bene degli altri deve essere valutato accuratamente e soprattutto (tipico degli ebrei) deve essere studiato a fondo prima di cimentarsi in pratiche troppo oltre le proprie possibilità

per il resto hai perfettamente ragione... :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 mag 2009, 21:02 
Non connesso

E sono perfettamente d'accordo con quel rabbino.

"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"

Quindi la di là delle proprie possibilità è bene valutare tutte le conseguenze di un atto.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 mag 2009, 23:59 
Non connesso

dobbiamo però tenere conto di un'altra cosa,

non esite un uomo perfettamente santo ne uno perfettamente diabolico, neanche nel caso di uno Tzadikim, la nostra stessa natura umana non ci permette la perfezione (sia in negativo che in positivo), quindi questo ci porta alla considerazione che dobbiamo anche conoscere la parte negativa di noi, per poter progredire ne lunto cammino della reitegrazione adamitica e non a caso la lettera che più rappresenta l' "abbassare" la gamba "al male" è la lettera KOF, per poi diventare perfettamente simmetriche con la lettera HEI ..
non a caso Giacobbe lottò contro l' angelo tutta la notte e ne rimase zoppo, prima di ricevere il nome di ISRAEL, e quindi di passare al terzo livello dell'anima Neshamah

quindi quello che hai affermato tu nei post precedenti è sacrosanto anche se ci troviamo per l'ennesima volta davanti a una contraddizione ma oramai siamo abituati a pensare che la Cabala vive di contraddizioni... come giustamente ha affermato Anonimo

piccolo pensiero

inne ma tov uma naim
shevet hachim gam yachad (teilim 133)

SHALOM

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 22 mag 2009, 2:54 
Non connesso

Le contraddizioni sono solo apparenti: se tutto è UNO non ha senso distinguere e tutto è necessario per evolversi.
Appunto evolversi e non rimanere chiusi in gabbia.

Yachad: insieme, uniti, in unità

io preferisco però in questo senso "uniti", "in unità" apposta perchè la radice è AChD (Echad) Unità

Yachad e Zivug 22 entrambi: Zivug è unione sessuale. Appunto i 2 che si fanno 1 attraverso la "conoscenza" dell'altro.

Sod Ha-Shem le-ireav (Il segreto del Nome appartiene a coloro che lo temono)
:)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 30 apr 2010, 0:36 
Non connesso

.....CHI MI INSEGNA A PERMUTARE I NOMI DI D-O ??? ^_^' , O INFORMAZIONI PRECISE DOVE ATTINGERE ??!!!!!!!
.....GRAZIE [doof.gif]

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!