Oggi è dom 24 mar 2019, 20:06

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 17 set 2008, 19:22 
Non connesso
Amministratore

Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e lo riempì con sassi di circa tre centimetri di diametro; poi chiese ai suoi studenti se il contenitore fosse pieno ed essi gli risposero di sì.
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente: ovviamente i piselli si infilarono negli interstizi vuoti rimasti tra i vari sassi.
Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì.
Quindi il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto.
La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto: per l'ennesima volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero che lo era senza ombra di dubbio.
Infine il professore tirò fuori da sotto la scrivania due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia.
Gli studenti risero a crepapelle.
"Ora" disse il professore, "voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti, la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli, le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I piselli sono le altre cose per voi importanti: il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto... le piccole cose, insomma." "Se metteste dentro il vasetto per prima la sabbia" continuò il professore "non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita: se dedicherete tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti. Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto. Prendetevi cura in primis dei sassi, ovvero delle cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità... il resto è solo sabbia".
Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra.
Il professore sorrise.
"Sono contento che me l'abbia chiesto. Volevo solo dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perchè c'è sempre spazio per un paio di birre con gli amici."

Quali sono le priorità della vostra vita? :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 19 set 2008, 11:40 
Non connesso

O dove l'hai trovata questa storia?
E' interessante.
Mmmmmmh,priorità nella vita....non mi sono mai posto priorità effettive,ogni tanto lo faccio ma poi le cambio.

Però x 2 lattine con gli amici c'è sempre tempo :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Le priorità della vita
Messaggio da leggereInviato: dom 2 ago 2009, 15:00 
Non connesso

Bella domanda,io una specie di risposta l'ho trovata nelle teorie di Malanga,cioe' lo scopo dell'esistenza e' fare esperienze,aquisire conoscenza,conoscere se stessi,se teniamo in considerazione che l'universo e' un Uno-tutto, conosci te stesso.
Quando uno non conosce questa risposta allora la priorita' diventa quella di CERCARE il senso dell'esistenza. [shifty2.gif]
La mia priorita' al momento sarebbe quella di riuscire a vivere senza lavorare in maniera da poter dedicare tutto il tempo a cose piu' importanti asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 2 ago 2009, 15:13 
Non connesso

lo scoutismo, la cnoscenza(di se e non), il servizio

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 2 ago 2009, 16:11 
Non connesso

Esserci, Respirare, Amare :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 2 ago 2009, 19:30 
Non connesso

Che bellissimo racconto °O°.
Le mie priorità nella vita sono agire come mi dice il cuore, sentire senza dare mai per scontato nulla e riflettere su tutto ciò che accade e non accade sia dentro che fuori di me °°. Ok che detta così non si capisce ma io mi capisco perfettamente XD.

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!