Oggi è mer 16 gen 2019, 12:28

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 18 mar 2005, 10:24 
Non connesso
Amministratore

cos'e' un sogno lucido?
e' un sogno nel quale, per tante ragioni o cause diverse, spontanee o ragionate da noi (come tutti i fenomeni che ho analizzato, anche questo non sfugge alla regola "puo' avvenire in modo attivo o passivo" ;)), diventiamo coscienti di essere in un sogno.
da quel momento (e sara' capitato a molte persone almeno una volta nella vita) possono avvenire diverse cose..prendere possesso del sogno, fare quello che si vuole, svegliarsi, il sogno cambia improvvsamente in bene o in male, facciamo qualcosa che non potremo fare mai nella realta', studiamo il sogno, ecc tutto dipende dal nostro grado di coscienza in quel momento.
quando ci rendiamo conto di essere svegli in un sogno, non capiamo dove cavolo siamo.
ma non stavamo nel letto a dormire?
come per molti altri fenomeni (anche per quello esporro' la mia spiegazione) in quello stato non ci facciamo piu' di tante domande, ma viviamo il fenomeno e basta.
quelle ce le facciamo una volta finito, una volta svegli nel mondo fisico.

come possiamo utilizzare i sogni lucidi?
proviamo a capire la dimensione in cui ci troviamo, cercando di essere il piu' coscienti possibile.
vogliamo vedere COSA SUCCEDE se proviamo ad infrangere le barriere del sogno?
buttiamoci ad esempio giu' da un'altezza.
facciamo qualcosa che nella realta' procurerebbe la nostra morte.
ma attenzione!
non facciamo con l'istinto di sopravvivenza!
altrimenti il sogno rallentera' fino a che non ci sveglieremo.
lanciamoci con convinzione (e senza paura) oltre il limite, COSCIENTI che non ci succedera' nulla..altrimenti vuol dire che non siamo abbastanza lucidi.
dopo che l'avrete fatto..raccontatemi un po' voi cosa succede :D
in generale, si puo' ottenere lo stesso risultato desiderando di uscire dal sogno o di svegliarsi, pero' rimanendo in una condizione "astratta" di sogno.
raccontate cosa vi succedera' immediatamente dopo :D

stiamo sconfinando nel capitolo delle obe, quindi per ora soffermiamoci sul sogno lucido.
ne avete mai fatti?
come sono stati?
potete raccontarli?
come sono finiti?
cosa vi e' successo dopo?
cosa avete capito da tali sogni?

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 18 mar 2005, 13:44 
ti dirò che avevo cominciato tempo fa.. a tenere diario e fare test di realtà... ad un certo punto facevo un SL ogni 3 notti..... dopo non so perchè ho smesso di tenere diario e fare test.... e ora sto facendo fatica a riprendere i SL......... ho ricominciato esattamente l 1 aprile e mi son ricordato solo 13 notti delle 17....... anche se in alcune notti ricordavo 6 / 7 sogni e in altre solo 1 o 2....

comunque posto il mio miglior sogno lucido.... fatto poco dopo la ripresa....:

Mi trovo in una strada..... non so dove sono... non ricordo di averla mai visitata.... ad un certo punto mi dico " ma questo è un sogno lucido " allora mi dico : " voglio vedere tutto con chiarezza " e le immagini si fanno piu chiare ( esattamente come la realtà ).
Vedo un carro in fondo, faccio una breve corsa ... e spicco un salto.... al momento non me ne accorgo ... ma ho fatto un salto si e no alto 2 metri e lungo 8 o 9 ( me ne accorgo da sveglio ).
Sul carro mi guardo le mani e voglio batterle.... Obiettivo sentire il rumore e il tatto...... Sento entrambi i sensi.
Poi voglio fare apparire una persona ........ cerco di fare apparire una porta .. ma non ci riesco ( la lucidità sta svanendo )..... e girandomi mi trovo davanti una porta di una casa........ ( la lucidità è gia sparita ) ..... sulla casa appare una finestrella con il nome della persona che volevo fare comparire ma ,attenzione , il nome era lo stesso ma cognome è diverso , mai sentito nominare.
Mi ritrovo appuno dentro un gioco di ruolo ("Morrowind" , ci stavo giocando in quei giorni ..... avete presente quando in alcuni giochi puntate il puntatore sulla porta e vi viene scritti chi vi abita ecc )..........

Poco dopo avviene un falso risveglio di cui ho solo vaghi ricordi

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 18 mar 2005, 14:23 
Ho dimenticato una cosa..... quando ho aperto la porta ho visto che dentro la casa c era una persona.... ma non quella che volevo fare apparire .... mi son detto :" nooo"
Ma perchè invece della persona che volevo fare apparire ne è apparsa un altra ... stesso nome ma cognome diverso ??
non capisco

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 19 mar 2005, 9:29 
Non connesso
Amministratore

perche' appunto avevi perso lucidita', ed in ogni caso non sempre controlliamo i sogni totalmente..sarebbe bello!
e' uno stato da raggiungere abbastanza difficile.
ma dimmi, cosa e' successo con il uto falso risveglio?
si, conosco morrowind
il tuo diario, esiste ancora?
come mai non lo tieni piu'?
e' una cosa importantissima in questi casi!

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 19 mar 2005, 14:24 
no ora lo sto tenendo ... del mio falso risveglio mi ricordo che vado in bagno appena alzato....... nient altro

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 19 mar 2005, 14:26 
Non connesso
Amministratore

facci sapere di altri sogni lucidi!
anzi cosa ne dici se ognuno di noi crea un topic, in questa sezione, chiamato diario, dove posta solo lui, e scrive esclusivamente le esperienze?
mi sembra una bella idea..

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 19 mar 2005, 14:27 
bellissima..... ( veloce a preparare i topic )

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 19 mar 2005, 14:28 
Non connesso
Amministratore

guarda che ognuno puo' aprire il suo

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 11:44 
Non connesso
Amministratore

cominciamo qui a parlare di come avere dei sogni lucidi.

primo passo : CONSAPEVOLEZZA

prendete atto che i sogni lucidi esistono, parlatene con altre persone, sul forum e fuori, fatevi raccontare esperienze e ricordate le vostre.

secondo passo : DORMIRE BENE

non serve a nulla cominciare se non avete un buon sonno.
il buon sonno si vede da 3 cose:
-vi addormentate facilmente
-vi svegliate riposati
-vi ricorate i sogni
come ottenerlo?
non andate a letto troppo tardi se dovete svegliarvi la mattina, ma in ogni caso non andate a letto subito dopo mangiato, fate passare almeno un'ora.
abbassate al minimo le fonti di distrurbo per i vostri sensi nel luogo in cui dormite.
prima di addormentarvi non mettetevi a pensare troppo, rilassatevi e vogliate semplicemente dormire, non fate come quelle persone (me ad esempio) che sono iperattive e sfruttano ogni secondo la loro mente..al giorno dopo ed al passato, ci penserete dalla mattina seguente in poi..
ogni minuto strappato al pensiero per il sonno e' un minuto guadagnato, prezioso per la giornata successiva.

terzo passo : RICORDARE I SOGNI

e' importantissimo che la mattina voi ricordiate immediatamente i sogni, se non vi vengono subito, restate qualche minuto a letto cercando di ricordarveli, vedrete che vi torneranno in mente.
anche se vi alzate, durante la mattinata continate a pensarci, ricorstruite i "buchi" che avete nel vostro sogno.
spesso, i sogni si ricordano a ritroso, come se vi avessero impiantato un ricordo (come faccio a dirlo se non e' mai succeso a nessuno? l'ho dedotto ), vi ricordate l'ultima cosa come se fosse neanche di una vostra vita, e andate a ritroso per scoprire cosa cavolo e' successo prima.
ricordate i sogni, teneteli un po' in mente, non dimenticateli in fretta.

quarto passo : RAGIONATE SUI SOGNI

cercate il perche' di ico' che avete visto, da dove e' uscito.
spesso vivete ricordi, vicini o lontani, di cose fatte o apprese, o desideri vostri.
o addirittura siuazioni dell'immediato futuro.
o piu' semplicemente sogni completamente fantasiosi.
cercate le cause, i perche', di quello che avete visto.
e di quello che avete fatto.
perche' vi siete comportati cosi'?
eppure in una situazione reale non l'avreste fatto!
fatene tesoro, integrateli alla vostra esperienza, avete la fortuna, il vantaggio sugli altri, di avere un doppia vita, di vivere di piu' e quindi imparare di piu', fare piu' esperienze.
ora, ragionate sui vostri sogni, e cercate di desiderare, la prossima notte, di magari ocntinuare un sogo o sognare qualcosa che vi sia utile a chiarire qualcosa successa in realta' o in sogno, o comunque una risposta che vi serve.

quinto passo : CONCENTRATEVI SUL SOGNO LUCIDO

ogni sera prima di dormire, rilassate il corpo e svuotate la mente, pensando solo che questa notte vorreste avere un sogno lucido.
sperate e convincetevi (quasi chiedendolo a qualcuno, come al vostro IO) che avrete lucidita' quella notte.

sesto passo : SIATE COSCIENTI

addormentate il fisico ma non la mente..entrate in uno stato di dormi veglia in cui ragonate ancora, ma non troppo, cercate di essere semplicemente presente

a questo punto, vi addormenterete, perche' non sarete in grado di reggere questo stato.
fate spesso questi esercizi, e passeremo alla pratica definitiva per i sogni lucidi.
voi intanto descrivetemi i vostri progressi, e' importantissimo.
andremo avanti quando riuscirete a sognare, lucido o no, molto vividamente e per tutta la notte, svegliandovi pieni di energia.
avrete anche le spiegazioni di tuto questo.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 13:51 
CITAZIONE (Kenshirou @ 22/4/2005, 11:44)

quarto passo : RAGIONATE SUI SOGNI

cercate il perche' di ico' che avete visto, da dove e' uscito.
spesso vivete ricordi, vicini o lontani, di cose fatte o apprese, o desideri vostri.
o addirittura siuazioni dell'immediato futuro.
o piu' semplicemente sogni completamente fantasiosi.
cercate le cause, i perche', di quello che avete visto.
e di quello che avete fatto.
perche' vi siete comportati cosi'?
eppure in una situazione reale non l'avreste fatto!
fatene tesoro, integrateli alla vostra esperienza, avete la fortuna, il vantaggio sugli altri, di avere un doppia vita, di vivere di piu' e quindi imparare di piu', fare piu' esperienze.
ora, ragionate sui vostri sogni, e cercate di desiderare, la prossima notte, di magari ocntinuare un sogo o sognare qualcosa che vi sia utile a chiarire qualcosa successa in realta' o in sogno, o comunque una risposta che vi serve.

è una cosa utile... io la faccio molto raramente ma mi endo conto che è utile.... serve per individuare i cosidetti "dreamsigns"

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 15:54 
beh, a quanto dettto sembra che i primi 4 punti, io li abbia già fatti in passato, incuriosito dalle dinamiche dei sogni..
gli ultimi due, logicamente, no
c'è un solo problema.. ultimamente sogno pochissimo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 16:41 
prima di tutto ricordati che è indispensabile tenere un diario dei sogni... prendi un quaderno e una biro e lasciali sul comodino .

Al risveglio cerca di non muoverti.... e scrivi quello che ti ricordi.. anche pochi stralci... non sforzarti ... deve sembrare naturale....

anche io son partito con pochi stralci... ora a volte ricordo anche 4 / 5 / 6 / 7 sogni a notte.... poi certo , mi capita la notte no che ricordo poco niente... ma per lo piu ricordo minimo 3 sogni..........

Consiglio , prima di spegnere la luce , di guardare il diario , facilità il ricordo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 16:42 
un altro consiglio.... ricordati di scrivere la data del S ..... io scrivo la data della mattina .....

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 22 mar 2005, 21:53 
ma come azz fai a sognare così tanto?!
ma sei sicuro che siano sogni diversi e non uno solo parecchio sconnesso?

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 23 mar 2005, 10:07 
si sono sicuro ..... fidati è questione di allenamento.......

comunque ultimamente sono parecchio instabile....... da 2 sere ricordo solo 1 sogno e uno stralcio di un altro ......... ma se mi capita la notte giusta...arrivo anche a 7 .

comunque inizia a scrivere il diario è importante

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 26 mar 2005, 18:47 
Non connesso
Amministratore

non importa che ne siano tanti o 1 solo, anzi il meglio e' 1 solo intensissimo e lunghissimo!
l'importante e' questo per ora, prima di andare avanti (andremo avanti solo con la teoria in altri topic, vorrete sapere cos'e' un OBE realmente ) : fate questi esercizi per 1 settimana, cercando alla mattina, come detto da hleb, di ricordarvi il sogno prima di muovervi, di ripercorlo al contrario.
sentite quella sensazione di NOSTALGIA e di RICOSTRUZIONE delle sensazioni in quella scena precisa del sogno, come se l'aveste vissuta poco tempo prima?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 26 mar 2005, 21:37 
ultimamente sto facendo fatica... stamattina non ricordavo niente....

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 27 mar 2005, 13:13 
Non connesso
Amministratore

invece stanotte, dopo tanto tempo passato senza far nulla (merito di aver aperto la sezione sul forum), ho fatto riprendere i fenomeni che raccontero'

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 28 mar 2005, 20:31 
kenshirou, perchè non raccondi di un tuo sogno lucido in cui hai fatto qualcosa di particolare? magari la prima volta o qualcos'altro..

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 29 mar 2005, 14:45 
Non connesso
Amministratore

ok!! apro un topic sulle mie esperienze, spero ognuno faccia la stessa cosa

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!