Oggi è sab 19 gen 2019, 21:06

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Avete mai sognato di essere nella vostra vecchia casa?
No, mai 14%  14%  [ 6 ]
Sì, una volta 2%  2%  [ 1 ]
Sì, poche volte 24%  24%  [ 10 ]
Sì, molte volte, ma non mi succede più 12%  12%  [ 5 ]
Sì, molte volte, e mi succede ancora 48%  48%  [ 20 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sognare l'abitazione precedente
Messaggio da leggereInviato: mar 29 giu 2010, 18:27 
Non connesso
Amministratore

Ultimamente ho come la sensazione che questo genere di sogni sia più diffuso di quanto si pensi.
Mi riferisco al sognare se stessi in un'ambientazione al tempo presente, ma locata nello spazio in un luogo frequentato in passato, come una vecchia abitazione, che sia la precedente casa o una ancora prima.
Questo mi suggerisce un senso del qui e ora che c'è ma viene comunque influenzato da qualcosa del passato, come legami energetici e\o psichici con una propria vecchia casa.
Rispondendo al sondaggio, magari anche con un messaggio, mi aiutereste a riconoscere ed identificare questo fenomeno che finora non ho studiato su nessun altro a parte me.
Grazie :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Sognare l'abitazione precedente
Messaggio da leggereInviato: mar 29 giu 2010, 20:50 
Non connesso

Non so io abito qui praticamente da quando ho 1 anno quindi non ho molti ricordi della vecchia casa. Quello che dici tu mi capita nei periodi di transizione, tipo casa montagna / casa città oppure roulotte / casa città ma spesso più che sognarle, nel dormiveglia ho l'impressione di essere nell'uno o nell'altro posto.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 29 giu 2010, 21:09 
Non connesso

Non ho piu sognato di essere nella mia vecchia casa. PErò ogni tanto sogno di essere nella casa di montagna di mia nonna

nè dolore, nè lacrime,
perchè queste cose sono finite

Il libro esseno della rivelazione

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 29 giu 2010, 21:57 
Non connesso

Ho risposto: sì, poche volte. Ma non posso in alcun modo aiutarti perchè non mi ricordo completamente il contesto del sogno.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 30 giu 2010, 5:03 
Non connesso

anch'io ho sognato numerosissime volte la casa della mia infanzia, a volte completa, nel senso che ho visto tutte le camere, a volte mi trovavo in un'unica stanza, oppure nel corridoio, però come ho già raccontato nella sez. Esperienze, molte volte per "avere" informazioni sul futuro e su quello che mi potrebbe capitare ... esempio: sogno la camera di mio fratello maggiore, lui dorme tranquillo, è quasi mattino e guardando sulla sua scrivania noto un grande disordine, nel sogno mi dico pure che dovrebbe tenere in ordine le sue cose... Quando mi sveglio io so con certezza che quel sogno è reale !!!
Appena sento mio fratello al telefono, lo prendo contropiede con la mia domanda: Quando farai ordine nella tua stanza?? e lui... Tu come fai a sapere ??? io: Perchè sono stata lì, un pò di tempo fa...
Ecco, durante i sogni con la mia casa, è come se io andassi lì per Sapere o meglio per conoscere !!!
La mia risposta è Si ...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 30 giu 2010, 14:39 
Non connesso

Un po' di tempo fa ho sognato di essere a casa mia a Savona ( in realtà stavo dormendo a Genova). Vedevo che non era la mia abituale casa, era fatta proprio come la casa a Genova, ma per qualche strano motivo io non sapevo di essere a Genova nè tantomeno sapevo di avere una casa là...e questa sensazione, in cui capivo che c'erano delle incongruenze ma non riuscivo a spiegarmele, un po' dava fastidio, ma probabilmete ciò era dovuto anche alla scarsa lucidità del sogno...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 30 giu 2010, 21:53 
Non connesso

a me capita spesso, e i sogni ambientati nella mia vecchia casa, in cui ho trascorso l'infanzia, solitamente hanno un significato ad esempio l'ultima volta mi ha fatto vincere 5 euro al superenalotto.. certamente non è stata una grande vincita! Quando ero più piccola invece ho sognato una specie di tabellone con i numeri che giravano veloci e poi si fermavano.. anche quella non è stata una grossa vincita, 20 mila lire, ma ero soddisfatta!!!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 1 lug 2010, 0:02 
Non connesso

verso i 6 anni son venuta nella mia nuova casa attuale di cui ci sto +- da 16 anni.
la vecchia casa, per quel che ricordo non l'ho mai mai sognata.

Mentre sogno spesso la casa dei mie nonni materni (li vado a trovare spesso), la casa del mare (soprattutto durante e dopo vacanze), e poi casa mia; in un mix random alternato.
Alcune volte ho sognato parti della mia casa come se fossero case differenti (ovvero ubicate distanti tra loro): per fare un esempio veloce, nel sogno ero in un campo di battaglia situato nell'entratina e nella mia camera da letto; per un triste destino dovevo morire in combattimento ma prima del colpo finale mi son teletrasportata nella sala di casa mia (che è separata da una porta con l'entratina), che però nel sogno era definita la casa del mio ragazzo: composta dalla sala e dalla cucina. (buffo è?)

Se può essere utile non ho sognato mai nemmeno la casa dei mie nonni paterni (ora defunti), che però andavo meno spesso a trovare. e in fine la casa di mio padre, nemmeno quella la sognai a suo tempo.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 1 lug 2010, 16:34 
Non connesso

sogno molte abitazioni in cui sono gia stata, mi sono trasferita molte volte nella mia vita :) aggiungo che sogno anche abitazioni non mie (case di parenti e amici) mi succede ogni tanto, in media 2 volte al mese, contanto che faccio piu sogni in una sola a notte da un po' di tempo a questa parte :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 1 lug 2010, 17:53 
Non connesso

Mai cambiato casa.. non faccio testo.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 1 lug 2010, 22:14 
Non connesso

a me capita spessissimo di sognarmi in una casa antica,in disuso.In realtà è quasi sempre una casa che non è o non è mai stata la mia,ma nella realtà del sogno lo è stata.Mi muovo tranquillamente attraverso le stanze come se la conoscessi da sempre.é un sogno che faccio abbastanza frequentemente.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 2 lug 2010, 2:17 
Non connesso

Io sogno praticamente sempre di essere nella mia vecchia casa, ma non in una stanza in particolare

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 2 lug 2010, 10:47 
Non connesso

mmm...questa discussione casca a pennello...stanotte ho sognato di essere in una casa in cui non sono mai stato e che non ho mai visto, nel senso che era la prima volta che la vedevo, però nel sogno la casa era ricca di particolari, e sapevo perfettamente come muovermici all'interno. anche se ho percorso solo alcune stanze saprei dire anche come erano fatte quelle che non ho visitato...penso che ancora saprei descriverla se mi chiedessero come era fatta...era solo un sogno privo di significato oppure quella potrebbe essere una potenziale casa precedente?

To spare the sands, the seas, the skies,
I offer thee this silent sacrifice.
(Loveless, act V)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 29 gen 2011, 17:28 
Non connesso

Si certo, posso dire che varie volte sogno la mia abitazione di quando ero ragazzo. In ordine cronologico era la precedente a l'ultima prima di andare a vivere da solo.
Quella casa ha dei ricordi particolari che riguardano strani sogni che facevo al tempo, ero adolescente e molto più sensibile di adesso.
Un sogno ricorrrente di quel tempo, era la senzazione di espansione della mia realtà e di visione dall'esterno di me.
Ora in età adulta, quel sogno è davvero molto raro e mi è capitato solo una volta un paio di anni fà.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 31 gen 2011, 12:36 
Non connesso

Si mi capita spesso. Anzi direi che quasi ogni volta che sogno una casa sogno quella casa in cui non abito più da 4 anni circa. Posso stare in diverse stanze, soprattutto la camera da letto mia ma anche altre stanze. Io penso che quella casa rappresenta il mio Io, il mio essere. Spesso quando faccio sogni strani riconducibili ad interferenze sogno di essere in quella casa.. E' come se quella casa rappresenta il mio essere e se qualcuno cerca di invadermi lo archetipizzo con la visione di quella casa in cui abitavo. Non so se mi sono spiegato. ;)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 feb 2011, 22:14 
Non connesso

Si mi capita ancora spesso di sognare la vecchia casa dove ho abitato dalla mia nascita ai 14 anni. Attualmente è stata restaurata e ci abita mio zio. Ma nei miei frequenti sogni rimane uguale a quando l'ho vissuta io... Inoltre mi capita molto spesso di sognare la casa dei miei nonni paterni. Soprattutto la cucina. Non capisco perchè quella stanza in particolare. Son stata in quella casa a Novembre..e mi è capitata una strana esperienza..penso fosse un segno dei miei nonni che ormai non ci sono più.
Mi son sentita accarezzare una gamba...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 6 apr 2011, 0:08 
Non connesso

Io non ho mai cambiato casa,ma qualche volta mi capita di fare sogni nei quali sono in una casa che non è la mia, ma nel sogno mi compoto e la sento come casa mia da sempre; e di solito, a meno che non sogno casa mia o una casa nella quale sia stato fisicamente, se sogno una casa o un ristorante o una cucina il colore che prevale è il marrone e spesso le cose intorno a me sono fatte di legno o metallo.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 19 giu 2011, 1:24 
Non connesso

No non nella mia, magari in quella dei nonni (dove sono cresciuto alla fin fine) e per di più sempre o quasi con lo stesso contesto, invasione della Terra.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 8 lug 2011, 7:09 
Non connesso

Si mi capita spesso.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 5 ott 2011, 21:51 
Non connesso

si ho cambiato casa da 6 anni ormai e soprattutto nei primi 3, 4 anni mi capitava
mi ricordo una volta mi son svegliato convinto ancora di essere nell altra casa e infatti mi ricordo di aver avuto come un senso di delusione quando ho realizzato che ero invece in questa
invece di sicuro e' da 2 anni che non mi capita anzi fatico proprio a ricordarmi i sogni in generale e non mi piace sta cosa

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!