Oggi è gio 24 gen 2019, 15:34

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumori
Messaggio da leggereInviato: dom 1 ago 2010, 16:37 
Non connesso

Buongiorno a tutti, è il mio primo post qui, spero di aggiungerne altri...la materia mi interessa molto!
Vengo al motivo del mio messaggio... Mi capita di svegliarmi con un rumore che avviene in contemporanea (almeno credo) nel mondo reale e nel mio sogno. Per fare un esempio....sto sognando un oggetto cadere e nel momento in cui tocca terra (e quindi fa rumore) vengo svegliato da un rumore reale come una porta che sbatte in casa... O.o
Oppure mi è capitato di fare sogni lucidi (ho imparato qui cosa significa =D )
Inoltre mi capita spessissimo che io canti delle canzoni nella mia testa (le più assurde tra l'altro) e nel giro di due secondi senta mia moglie canticchiarle in casa... [boxed.gif]

Sono malato?

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Rumori
Messaggio da leggereInviato: lun 2 ago 2010, 0:11 
Non connesso

Hehe ^^
Dunque andiamo con ordine: Il fatto di senire un rumore nel sogno che poi si ricollega ad un rumore reale capita spesso, ma mi è anche capitato come è successo a te che il collegamento tra il rumore reale e quello del sogno incominci prima che il rumore avvenga realmente, si fanno valide dunque due ipotesi: o nel sogno l'asse del tempo è completamente scollegato da quello reale, ovvero viene trasceso, come se leggesse leggermente nel futuro (cosa che poi avviene normalmente nei sogni premonitori ^^) oppure il tempo del sogno è molto dilatato rispetto a quello della realtà, per cui quando senti il rumore fai tempo a sognare tutta la scena, svegliarti e sentirlo realmente..

Per la storia delle canzoni, io l'avevo collegata con la telepatia: nel nostro cervello passano degli impulsi elettrici che generano comunque onde elettromagnetiche, e queste vengono ricevute da altri cervelli trasmettendo il loro contenuto.. oppure semplicemente entrambi avete sentito la stessa canzone inconsciamente o avete collegato la stessa serie di rumori alla stessa canzone quindi tu la pensi e lei la canta.. Comunque questo non riguarda i sogni quindi esonera da questo topic .. :P

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 2 ago 2010, 9:18 
Non connesso

non so se vado off topic, però vorrei citare una notizia che ho sentito alla radio, secondo cui è stato dimostrato che la telepatia non esiste: hanno messo due persone in due stanze diverse e ciascuna doveva trasferire 4 immagini all'altra ripetutamente...le immagini indovinate corrispondevano esattamente ad 1/4, numero che concorda con le leggi della probabilità...però come mi ha insegnato la prof. di matematica è molto più difficile dimostrare che una cosa è falsa che dimostrare il contrario: infatti per dimostrare che una cosa è vera basta una sola conferma, mentre per dimostrare il contrario un solo caso non basta...io d'altronde ho condotto in classe (nell'ora di matematica naturalmente rofl ) un esperimento molto simile e la percentuale di immagini indovinate era molto superiore alla normale probabilità; e poi c'è sempre il giochetto "pensa a un numero", che spesso e volentieri funziona :lol

comunque tornando al discorso, non penso assolutamente che tu sia malato, anzi, tutto ciò significa che percepisci o manifesti abbastanza bene, quindi sei più sano di qualcuno a cui non capitano di queste cose sìsì . è molto interessante quello che avviene durante i sogni...il fatto dei rumori che senti sia nel sogno sia nella realtà potrebbe essere spiegato in molti modi: o come ha giustamente detto edoardo, oppure si potrebbe anche azzardare l'ipotesi della percezione/manifestazione, cioè tu nel sogno manifesti che un oggetto cada e nel frattempo percepisci la tua manifestazione tramite il sogno (oddio che discorsi contorti che mi ritrovo a fare :lol)...

To spare the sands, the seas, the skies,
I offer thee this silent sacrifice.
(Loveless, act V)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 2 ago 2010, 12:41 
Non connesso

Grazie mille per le risposte! Il fatto di essere malato era una battuta... :D
MI affascina l'ipotesi del tempo dilatato....come se appena percepissi il suono della caduta dell'oggetto reale, e prima che il suono finisca (quindi in una frazione di secondo), la mente riesca ad elaborare un sogno pertinente...

Profilo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!