Oggi è dom 16 giu 2019, 21:00

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sogno ricorrente terrorizzante
Messaggio da leggereInviato: lun 10 ott 2011, 23:43 
Non connesso

Buonasera a tutti, mi sono iscritta poco fa.
Volevo capire cosa significa un mio sogno ricorrente. Sono anni che lo faccio, non ricordo bene, dieci o giù di lì e non so cosa voglia da me. Perché un sogno ha sempre un significato: ci sono quei sogni comuni che riassumono la tua giornata, spesso anche in modo inusuale, e altri che vengono dall’inconscio. Ma questo non saprei, non mi sembra un'abduction vera e propria. Proprio ieri notte, ho sognato che ero nel mio letto, era buio, stavo lottando con un essere, a un certo punto ero rigirata, cioè avevo la testa ai piedi del letto e c’era questa cosa sopra di me, non so cosa volesse, io ero terrorizzata. Riuscivo a vedere le mani scure, avevano degli artigli, però era buio, ma erano aguzze. Sentivo il peso che mi schiacciava, io urlavo ma nessuno mi sentiva, non riuscivo ad urlare più forte, la mia voce era come bloccata, e continuavo a dimenarmi contro questo non so cosa, riuscivo a vedere solo le mani, il resto nulla. Poi mi sono svegliata, erano le sei di mattina, la luce era spenta, di solito la tengo accesa. A parte questo, mi capita spesso tale sogno, solo che lottare in questo modo è la prima volta. Un’altra volta, un paio d’anni fa, c’era qualcuno accanto al mio letto, sentivo la presenza; ero nella mia stanza, era buio, e lo stesso terrore. Ho urlato no! no! non voglio! Poi mi sono svegliata sudata, erano circa le tre. Dopo mi sono riaddormentata e di nuovo quella presenza. Poi ricordo che la seconda volta nel sogno c’erano queste ombre sotto la finestra illuminata che se ne andavano e io ero tranquilla. Per anni ho cercato di capire, però più ci penso più non lo so. Qualcosa deve significare. Cosa devo risolvere, o forse cosa devo ricordare? Non ne ho mai parlato con nessuno. Che ne pensate?

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Sogno ricorrente terrorizzante
Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 0:32 
Non connesso

Ciao, dunque, come hai detto tu sogni di lottare, quindi suppongo anche di subire percosse. Se si trattasse di abduction vera è propria troveresti il giorno dopo dei segni sul tuo corpo, lividi o contusioni, qualcosa sotto le unghie ecc... se non hai nulla possiamo tranquillamente escludere il caso fisico.
Attenzione: non è vero il contrario, cioè se tu hai dei segni non è per forza un caso di abduction ma potresti anche esserteli procurata da sola muovendoti nel sonno, succede.

Riguardo al sogno, tu riesci a renderti conto della situazione, di essere in un sogno o comunque in una situazione particolare? Ovvero riesci ad acquisire lucidità? In tal caso la situazione è molto semplice, dato che sei in un sogno puoi cambiare gli avvenimenti a tuo piacimento, senza cercare di usare la forza fisica (indebolita) o le urla (bloccate), ma puoi importi sul sogno e decidere tu cosa sta succedendo e cosa deve succedere.

Se vuoi cercare il significato di questo sogno devi prendere le emozioni che provi e portarle in un altro piano. Di sicuro a livello inconscio il fatto che si tratti del tuo letto o della tua stanza non hanno molto significato, a meno che per te quel luogo ti dia la sensazione, per esempio, di sentirsi a casa.
Quindi prova a ri-descrivermi il sogno non dicendo cosa succede, ma descrivendo le sensazioni e le emozioni che provavi.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 0:48 
Non connesso

Allora, la principale sensazione è terrore, non riesco a rendermi conto di nulla, mi sento in trappola e vorrei soltanto che finisse, soltanto fuggire. Tutte le volte, poi mi chiedo cosa vuol dire.

Senso di impotenza. Spesso mi stressa l'idea di 'andare a dormire' perchè ho paura di fare ancora quel sogno.

Magari potrei ricorrere all'ipnosi regressiva o qualcosa del genere, così riuscirò a capire cosa mi dice l'inconscio, a fare chiarezza.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 1:04 
Non connesso

Beh, credo che ti sei risposta da sola.. terrore.. di cosa hai paura? cosa ti fa sentire in trappola? magari il sogno stesso? In quest'ultimo caso il problema e la soluzione coincidono, altrimenti devi cercare un po' dentro di te ;)

Citazione
Magari potrei ricorrere all'ipnosi regressiva o qualcosa del genere, così riuscirò a capire cosa mi dice l'inconscio, a fare chiarezza.
Non credo che con l'ipnosi avresti delle risposte più chiare che nel sogno, anche quelle sarebbero da interpretare... forse faresti solo più confusione...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 14:14 
Non connesso

Concordo con Edoardo... probabilmente il significato della lotta è da ricercarsi in un problema con te stessa con cui convivi da tempo..non lo vuoi ammettere completamente a te stessa ( sennò vedresti bene com'è fatto) ma inconsciamente sai che c'è. Pensa alle sensazioni che vivi nel sogno, poi pensa alla tua vita, non dovrebbe essere difficilissimo trovare il problema :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 16:23 
Non connesso

Non aiuterebbe l'ipnosi? Comunque, è difficile capire cos'è.
L'unica cosa che so, è che mi sembra di essere bendata, cammino, agisco eppure non riesco a vedere, non so come spiegarlo, come se non avessi il controllo sulla mia vita.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 11 ott 2011, 16:54 
Non connesso

Si, potrebbe aiutare, ma non faresti che delegare a qualcun altro un compito che spetta solo a te: il conosci te stesso è un percorso personale :)
il " non ho controllo della mia vita" è già un interpretazione del sogno soddisfacente. Un sogno ricorrente di questo tipo è difficile che si riferisca ad un episodio preciso ( come "ieri ho perso le chiavi della mia macchina"..no! non si manifesta così un episodio singolare, nel tuo caso è ben diverso). Cerco di farti un esempio: nella mia vita ogni qualvolta il discorso con certe persone mi porta a scontrarmi con queste, getto la spugna, non sono capace di dire la mia. certe volte ci passo sopra, certe altre questa cosa mi fa stare parecchio male, perchè ha delle conseguenze su di me e sulla mia vita. Ogni volta che succede una cosa come questa, anche a distanza di anni, può succedere che l'inconscio mi riproponga la stessa immagine..in fondo, se mi ha terrorizzata una volta, lo farà anche le successive, e quindi è un buon veicolo per farmi notare questo problema, finchè non lo comprendo a fondo.
"lottare con una figura di cui non vedo che piccoli particolari, di cui non riconosco il volto": è una parte di te, una tua situazione, con cui stai provando a confrontarti, consciamente o inconsciamente, ma che non hai ancora riconosciuto a fondo. Non si tratta di abduction, tranquilla; sogni analoghi possono essere quelli in cui tu scappi da qualcosa che però non vedi. Il mio consiglio è di lavorare con il conosci te stesso, più che mai, e troverai una risposta al tuo sogno :)

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!