Oggi è mar 22 gen 2019, 11:06

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sogno premonitore di tanti anni fa?
Messaggio da leggereInviato: mar 12 giu 2012, 17:54 
Non connesso

Salve forum,
mi è tornata in mente una cosa di una decina di anni fa, e sulla base di nuove possibili reinterpretazioni di quella vicenda ho pensato di condividerne il ricordo, magari qualcuno sa "interpretare" meglio di quanto ho provato a fare io...
Allora stavo con una ragazza, senza dilungarmi sui dettagli della relazione basti dire che lei era (ed è tuttora) palesemente addotta, io questo lo so adesso, allora tutte quelle stranezze nell'atteggiamento e nel comportamento, alcune "paure" o cose del suo passato di cui si rifiutava di parlare (nonostante fosse una chiaccherona), quelle cicatrici sulle gambe, erano un mistero inesplicabile per me. "Sentivo" che condividevamo qualcosa ma non riuscivo a spiegare a me stesso cosa fosse. Comunque una volta, timidamente, ha esordito dicendo che l'avrei presa per matta come facevano in molti ma doveva dirmi una cosa. Mi ha spiegato che faceva dei sogni premonitori, lei a volte sognava delle cose che poi si avveravano. Io ho replicato che le credevo, ma figuriamoci ero perso per lei se mi avesse detto di vedere gli asini che volano avrei creduto pure a quello! Insomma dopo qualche spiegazione balbettante mi ha raccontato questo sogno su di me che avrebbe dovuto avverarsi secondo lei, dove io ero con un'altra ragazza, non si sa chi, e questa ragazza cantava, ed io ero felice come non lo ero mai stato. Io ridendo ho risposto che se in futuro mi dovevo sposare con una cantante magari era anche piena di soldi, e lei ha specificato che la ragazza nel sogno avrebbe potuto anche essere mia figlia, l'unica cosa certa era che questa cantava e io ero felice. Col senno di poi e alla luce di altri avvenimenti "particolari" in cui siamo rimasti coinvolti io e questa ragazza (non quella del sogno), sono portato a credere che lei avesse veramente delle premonizioni talvolta, e che quindi anche quello potesse essere un sogno premonitore. Peccato che da allora in pratica non ho avuto un momento di felicità, figurarsi ragazze che cantano! Tuttavia considerando che io personalmente associo il concetto di felicità al canto, e questo da sempre, mi son fatto la mia personale interpretazione identificando quella ragazza canterina con anima, insomma una predizione (dieci anni prima) di vittoria su questa "battaglia" che sto conducendo ora (e che mi sta stremando). Se avete interpretazioni alternative sarei felice di sentirle, magari da chi di sogni se ne intende (non ci vuole tanto a saperne più di me!)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 13 giu 2012, 9:45 
Non connesso

beh i sogni sono sogni... se anche fosse stato premonitore il solo fatto che tu l'abbia saputo, ha cambiato il possibile evolversi degli eventi. quindi chi puo dirlo se fosse stato premonitore o meno?

l'associazione al trovare anima ed essere felice è un po forzata, ma chiaramente chi sono io per spezzare i desideri altrui? ;)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 13 giu 2012, 13:45 
Non connesso

Citazione
sogni sono sogni

sono completamente d'accordo con te su questo, il dubbio mi era venuto perchè siccome questa tipa più di una volta ha fatto "sogni premonitori" che poi si sono avverati, allora ho pensato (sperato) che forse ci azzeccava pure su questa cosa... poi come ho detto io non so un granchè di sogni, non ho idea di come funzionano queste cose.

Citazione
l'associazione al trovare anima ed essere felice

non ho capito cosa intendi dire, o forse non ho spiegato bene io quello che intendevo... io dicevo che associo mentalmente la felicità al canto, e su questa base mi sono immaginato il sogno di "anima che canta" come allegoria del liberarsi dalle interferenze aliene... e della conseguente felicità mia (e di anima che nel mio immaginario, se è felice canta)

Citazione
il solo fatto che tu l'abbia saputo, ha cambiato il possibile evolversi degli eventi

[weep.gif]

Citazione
chi sono io per spezzare i desideri altrui?

Scherzi? Ho chiesto apposta! Anzi, ti ringrazio! sìsì

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 13 giu 2012, 14:15 
Non connesso

i sogni sono messaggi delle nostre parti a noi stessi... messaggi che talvolta implicano fattori esterni, passato o futuro (anima prevede anche questo) tramite dei significati archetipici.

mi sono fatto un'idea chiara in merito notando su un vecchio libro degli anni 70 dei significati dei sogni in cui si diceva che i sogni sono quasi sempre in bianco e nero, mentre personalmente li ho sempre fatti a colori. questo denota come il sogno sia strettamente vincolato ai canali percettivi in cui mediamente sfruttiamo la creatività e l'immaginazione: negli anni 70 infatti andavano per la maggiore la TV in bianco e nero ed i libri con illustrazioni in bianco e nero. con questo intendo dire che il sogno non è invenzione ma semplicemente rielaborazione dei dati nella maniera che a noi risulta piu teatrale possibile e forse anche piu piacevole. non è un caso che quando si sta male si tende a fare incubi.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 13 giu 2012, 20:35 
Non connesso

Insomma se ho capito ciò che intendi in un sogno la variabili da considerare sono talmente tante che è praticamente impossibile interpretarlo correttamente, si può al massimo tirare ad indovinare... per riuscire a dare un interpretazione perlomeno plausibile bisognerebbe avere una tale conoscenza di sè che l'interpretazione dei propri sogni diventerebbe inutile

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 14 giu 2012, 9:58 
Non connesso

mah non dico inutile... in ogni caso si puo lavorare per archetipi, ci sono libri che ne parlano. il resto sta anche alla coscienza della persona.

Profilo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!