Oggi è mer 20 mar 2019, 16:09

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sogno lucido?
Messaggio da leggereInviato: mar 23 ott 2012, 20:33 
Non connesso

Stanotte ho fatto quello che credo essere un sogno lucido.Volevo chiedere se secondo voli lo era o no.
Ho sempre sentito dire che in un sogno lucido tu sai che stai sognando e ti inventi tutto quello che vuoi.Questo in parole molto semplici,lo so.
Stanotte mi sono svegliato improvvisamente perchè ho sentito un forte ''schiocco'' in camera,inspiegabile.Da allora sono rimasto tra il sogno e la veglia tanto che ad un certo punto mi sono trovato in un posto che nel sogno era casa mia ma sapevo che nella realtà non lo era.Mi son subito detto :''questo è un sogno lucido,evvài!'' Ho cominciato ad uscire da quella casa ,a guardarmi attorno.Le percezioni erano molto più forti di un sogno normale,parlo di percezioni cenestesiche.A quel punto nell'eccitazione del momento mi son detto :ora provo a volare,ma non è successo niente.Poi ho voluto vedere se con le mani potevo fare uscire dei reggi di energia ma non è successo niente.So che era un'idea sciocca ma era per provare qualcosa.
Secondo voi è possibile dire che era o no un sogno lucido? :confused

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: sogno lucido?
Messaggio da leggereInviato: mer 24 ott 2012, 8:59 
Non connesso

il sogno era lucido al punto tale che non credevi possibili quelle cose e non sono accadute

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 24 ott 2012, 15:39 
Non connesso

Il sogno, secondo me, diventa lucido semplicemente quando sei consapevole nel sogno. Il fatto poi di essere in grado di modificarlo (ed in che misura) è una capacità in più, che puoi avere o meno, in ogni caso ottenibile con la pratica.
Io ad esempio, sia nei sogni lucidi che in quelli in cui lo sono solo parzialmente, spesso riesco a volare solo per pochi metri e rasoterra... così come altri "poteri" ci sono ma limitati. Quindi il tuo non è un caso isolato secondo me, ma è addirittura quasi "normale". Serve esercizio :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 24 ott 2012, 21:47 
Non connesso

Interessanti risposte.Se è vero quel che dici Giuseppe90 allora ne feci già tanti in passato senza rendermene conto.Grazie ragazzi.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 24 ott 2012, 23:04 
Non connesso

Spesso non c'è un divario nettissimo tra sogno normale e lucido, anzi..semplicemente dipende dal tuo grado di consapevolezza in quel sogno specifico ( che può essere dovuto a molte cose: se il sogno riguarda una situazione ben precisa, l'incapacità di interagire con il sogno significa una mancanza di consapevolezza del problema, ad esempio).
Puoi decidere di avere sogni lucidi solo per il gusto di farlo: ossia sogni in cui modifichi tutto ( ti metti a volare, fai comparire le cose)..non sono frequentissimi e richiedono molto allenamento ( io ne ho avuto solo uno con un grado così elevato di consapevolezza). Tuttavia te lo sconsiglio perchè così facendo denaturalizzi il sogno, ti allontani dal suo vero significato. Se il sogno serve per lavorare su di te (ponendoti davanti a problematiche irrisolte ad esempio) quello che dovresti fare è prendere consapevolezza in modo dapprima di reagire alle situazioni del sogno e poi da agire di tua spontanea volontà, ma senza estraniarti dicendo "è un sogno allora è tutto finto e quindi posso volare e fare scomparire i nemici etc etc"..i sogni sono un'altra realtà e strettamente collegati alla vita di tutti i giorni; estraniandoti così nel sogno rischi di estraniarti anche dai problemi e dalla vita reale. Non voglio spaventarti, questo è un processo estremo; il mio consiglio però è il seguente: se nel sogno ti serve volare, decidi di farlo ma perchè capisci di esserne capace..se c'è un nemico o un problema, invece di scappare girati e affrontalo, parlandoci magari..ma tutto quanto essendo pienamente consapevole del valore delle scene che vivi e della loro realtà.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 24 ott 2012, 23:04 
Non connesso

Spesso non c'è un divario nettissimo tra sogno normale e lucido, anzi..semplicemente dipende dal tuo grado di consapevolezza in quel sogno specifico ( che può essere dovuto a molte cose: se il sogno riguarda una situazione ben precisa, l'incapacità di interagire con il sogno significa una mancanza di consapevolezza del problema, ad esempio).
Puoi decidere di avere sogni lucidi solo per il gusto di farlo: ossia sogni in cui modifichi tutto ( ti metti a volare, fai comparire le cose)..non sono frequentissimi e richiedono molto allenamento ( io ne ho avuto solo uno con un grado così elevato di consapevolezza). Tuttavia te lo sconsiglio perchè così facendo denaturalizzi il sogno, ti allontani dal suo vero significato. Se il sogno serve per lavorare su di te (ponendoti davanti a problematiche irrisolte ad esempio) quello che dovresti fare è prendere consapevolezza in modo dapprima di reagire alle situazioni del sogno e poi da agire di tua spontanea volontà, ma senza estraniarti dicendo "è un sogno allora è tutto finto e quindi posso volare e fare scomparire i nemici etc etc"..i sogni sono un'altra realtà e strettamente collegati alla vita di tutti i giorni; estraniandoti così nel sogno rischi di estraniarti anche dai problemi e dalla vita reale. Non voglio spaventarti, questo è un processo estremo; il mio consiglio però è il seguente: se nel sogno ti serve volare, decidi di farlo ma perchè capisci di esserne capace..se c'è un nemico o un problema, invece di scappare girati e affrontalo, parlandoci magari..ma tutto quanto essendo pienamente consapevole del valore delle scene che vivi e della loro realtà.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 25 ott 2012, 4:50 
Non connesso

Citazione (lametta63)
Interessanti risposte.Se è vero quel che dici Giuseppe90 allora ne feci già tanti in passato senza rendermene conto.Grazie ragazzi.

di nulla ;)
Pensa che quando ero piccolo io li facevo ogni notte o quasi, inconsapevolmente che si trattasse di sogni lucidi o quel che vuoi. Ricordo ancora, mi accorgevo di stare sognando e, annoiato, andavo a sedermi sul gradino della scalinata in attesa di risvegliarmi asd la cosa comunque mi incuriosì, ecco perchè la ricordo. Poi mi sono informato sulla cosa tanti anni dopo, una volta che ebbi il mio primo pc.
Il sogno lucido accade anche naturalmente, per quanto nella norma sia "non lucido" penso che almeno una volta nella vita accada a tutti solo che poi ce ne dimentichiamo/non ci pensiamo. Quindi confermo quello che hai detto.

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!