Oggi è mer 20 mar 2019, 16:13

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sognare di perdere l'anima?
Messaggio da leggereInviato: mer 26 giu 2013, 1:08 
Non connesso

Salve a tutti. Oggi ho iniziato a leggere “alien cicatrix” di Malanga, lo sto praticamente divorando, e arrivata al punto in cui parla dei sogni tipici degli addotti mi è sorto un quesito. In pratica Malanga afferma che il nostro Inconscio ci “parla” attraverso archetipi che poi vengono per così dire re-interpretati dal nostro Subconscio per renderli comprensibili al Conscio. Quando dormiamo l’Inconscio resta vigile, mente il Subconscio non completamente, quindi ha difficoltà a interpretare i messaggi del primo, che passano direttamente alla parte conscia tradotti in modo grossolano e sbrigativo. Da qui le difficoltà nelle interpretazioni dei sogni, in pratica se un ipotetica persona A sogna un pallone ed esso corrisponde a un determinato archetipo, lo stesso pallone può invece rappresentare un archetipo completamente differente per una persona B, quindi per risalire all’archetipo bisogna prendere in esame le sensazioni suscitate dalla visione del pallone, e non il pallone stesso, che altro non è che un associazione del tutto soggettiva e arbitraria. Fin qui tutto chiaro. Più avanti poi parla di alcuni sogni che tutti più o meno facciamo (tipo quello dell’onda) e che erroneamente vengono collegati agli addotti. Nello specifico parla di tre sogni di genere catastrofico, l’inondazione che sommerge tutto (acqua), la pioggia di meteoriti (terra) e del fuoco distruttore. I tre elementi vengono poi associati a tre componenti umane: acqua=mente, terra=corpo e fuoco=spirito, in pratica chi teme la morte della mente sogna cataclismi legati all’acqua, chi ha paura della morte dello spirito legati al fuoco ecc. ecc.. Poi dice che il quarto elemento, l’aria, è assente da questo tipo di sogni perché rappresenta l’Anima, che è immortale.
Bene a questo punto della lettura mi è tornato alla mente un sogno ricorrente di scenario direi piuttosto catastrofico e che mi ha affascinato molto: sono alla finestra di casa mia, guardo fuori e vedo che tutta l’aria dell’atmosfera terrestre è risucchiata verso l’altro, in pratica è questione di ore e tutto il pianeta resterà senza atmosfera. Anche se non li vedo so che sono gli alieni a causare tutto questo, risucchiano tutta l’aria per impossessarsene (non so per quale ragione) e soprattutto per causare la nostra morte e avere piede libero sulla terra. Sorvolando sulla connotazione molto “ufologica” del sogno (ho fatto il TAV ed è positivo quindi non me ne stupisco) mi viene da chiedermi se l’elemento aria possa rappresentare Anima, e quindi la paura inconscia che loro possano prendermela, o se non c’entra un bel niente e mi sto incasinando da sola con interpretazioni strane.
Voi cosa ne pensate?? Avete mai fatto sogni simili??

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Sognare di perdere l'anima?
Messaggio da leggereInviato: mer 26 giu 2013, 9:08 
Non connesso

beh potrebbe anche essere come dici tu in effetti... paura di perdere l'anima.

io comunque ultimamente covo un sospetto (personalissimo)... che cioè alcuni incubi ricorrenti o catastrofici vengano messi li apposta come monito o come destabilizzanti della personalità. mah...

calcola che alien cicatrix comunque è un po vecchiotto come libro ed anche il nonno malanga nel frattempo ha compreso altri dettagli riguardo sogni ed archetipi.

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!