Conosci Te Stesso
https://conoscitestesso.ipself.it/forum/

Tecnica Naturale Anti-Stress (TNAS), cosa ne pensate?
https://conoscitestesso.ipself.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=2915
Pagina 1 di 1

Autore:  salmacis [ dom 29 ago 2010, 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Tecnica Naturale Anti-Stress (TNAS), cosa ne pensate?

ciao ragazzi,
volevo sapere se qualcuno di voi conosce questa tecnica di meditazione e se l'ha sperimentata.
Si basa su di una ricerca scientifica di alcuni anni fa che ha provato che tale tecnica riduce lo stress attraverso la generazione di onde alfa. Sempre secondo questi studi dovrebbe essere più efficace della Meditazione Trascendentale, che tra l'altro viene insegnata solo tramite corsi di 4-5 giorni a prezzi esorbitanti (1500-2000 euro, ed è vero da quello che si trova in rete). La TNAS viene diffusa da una associazione Onlus che per 15 euro vi manda file audio e manuale online (che con un minimo di pazienza di trovano con google ;) )

Io la sto provando da qualche giorno, in pratica consiste in 2 sedute da 15 minuti circa, con una piccola pausa a inizio e fine seduta, e durante le quali è necessario ripetere mentalmente un semplice mantra (è banale, ma è meglio seguire attentamente il manuale ed il cd per impararla per bene).

Tutta la documentazione la trovate su:
http://www.anti-stress.it
qui trovate le conclusioni della ricerca fatta attraverso l'analisi dell'elettro-encefalogramma:
http://www.eeg.it

Inoltre all'interno del sito c'è anche un forum con varie opinioni (generalmente positive) sia in inglese che in italiano.
Insomma, mi sembra una cosa seria, ma vorrei conoscere qualche opinione di voi del forum, visto che qui ci sono persone che vanno anche ben oltre la semplice meditazione :) - e poi siamo in ambiente neutro...

grazie

Autore:  prettywoman [ lun 30 ago 2010, 2:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tecnica Naturale Anti-Stress (TNAS), cosa ne pensate?

...guarda, ti parlo per me, ne ho provate un pò di tutte ma la mia mente si stanca dopo qualche esercizio ... perchè sono poco visiva e star lì ad immaginare mi viene sonno ... e dormo !!!
... scherzo !!! ho provato qualche suggerimento di Osho, ne ha alcuni brevissimi basta ricordarteli durante la giornata, senza stare seduto per 15 minuti lunghissimi !!!
... il primo è: chiamarti per nome a voce alta !!! più spesso lo fai più sei consapevole di quello che fai, dove ti trovi e si interrompe il flusso caotico dei pensieri !!!
... il secondo: ovunque ti trovi e qualunque cosa tu faccia fermati per 2 minuti !!! e poi riprendi ... più volte lo fai meglio è per te !!!
... terzo: fai dei salti sul posto !!! tutte le volte che ti ricordi !!! ( ti prenderanno per matto !!! *_^ )
... quarto: sbadiglia, tante tante volte !!! anche qui avrai da sentire !!!

ora mi sa che tu chiedevi ben altro, scusa, ma per mia esperienza, mi trovo meglio con esercizi brevi, ma di grande effetto ... che non costano nulla !!!
sono a corto di soldi dopo le vacanze !!! ^^
un saluto affettuoso
prettywoman

Autore:  kaewyr [ mar 31 ago 2010, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tecnica Naturale Anti-Stress (TNAS), cosa ne pensate?

Si, è in pratica la meditazione trascendentale di Maharishi Maesh Yogi, siccome un suo insegnante non era d'accordo con i prezzi esagerati che faceva allora si è staccato dall'organizzazione e ha diffuso la tecnica con il mantra di base che Maharishi usava per i primi anni in cui insegnava la tecnica base. ;)

Funziona bene ed è molto facile e poco impegnativa da fare. Anche io per alcuni anni l'ho praticata e mi ci sono trovato molto bene, poi ho trovato il mio Maestro ed adesso seguo fedelmente il mio sentiero spirituale, però personalmente la consiglio a chi si avvicina al mondo orientale e della meditazione.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/