Oggi è dom 21 ott 2018, 23:25

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: sab 15 gen 2011, 18:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3950
Mal di testa cronico, l’agopuntura è davvero efficace
http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/ricerca-e-sperimentazione/mal-di-testa-cronico-lagopuntura-e-davvero-efficace/



L’agopuntura, una delle branche più note e praticate della medicina tradizionale cinese, è realmente efficace nel trattamento del mal di testa cronico.
A darne conferma uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Cephalgia.
Infatti, nonostante l’Agopuntura sia da tempo riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come trattamento efficace per numerose patologie, non cessa di essere oggetto di scetticismo e i suoi innegabili benefici vengono spesso ritenuti un semplice effetto placebo.
Lo studio al quale facciamo riferimento è stato condotto in Germania dai ricercatori della università Charite di Berlino che hanno monitorato due volte al mese per un anno le condizioni di salute di 15.000 adulti affetti da mal di testa cronico.
Metà dei pazienti sono stati sottoposti, oltre alle cure standard con i farmaci, a 5 sessioni di agopuntura al mese nell’arco di 6 mesi.
Al termine della sperimentazione questi ultimi hanno mostrato una riduzione degli attacchi di emicrania da 8.4 a 4.7 ogni 3 mesi. Mentre per gli altri i mal di testa sono scesi da 8.1 a 7.5 in 90 giorni.

D’altra parte questo studio non è certamente il primo ad aver dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento degli stati dolorosi.
Già nel Luglio del 2001 la rivista scientifica Neuroimage pubblicò una ricerca condotta presso il CNR dell’Università e dell’Istituto San Raffaele di Milano, sotto la direzione del Prof. Ferruccio Fazio, mediante la quale erano stati ottenuti risultati analoghi.
In quel caso, attraverso l’impiego della PET (tomografia a emissione di positroni), fu dimostrato che l’agopuntura agisce su aree cerebrali affini a quelle coinvolte negli stati dolorosi.
Allo stesso tempo fu escluso che l’Agopuntura funzionasse in virtù di un effetto placebo perché l’applicazione di aghi in punti casuali del corpo non sortisce alcun effetto sulle aree cerebrali in questione.
Tuttavia, gli studiosi non sono ancora stati in grado di stabilire quali meccanismi cerebrali veicolino gli innegabili effetti benefici dell’agopuntura.

_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010