Oggi è gio 12 dic 2019, 14:20

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ipnosi istantanea
Messaggio da leggereInviato: sab 16 gen 2010, 3:26 
Non connesso

Nella puntata de "Le Iene" di mercoledì 13 gennaio,viene discussa l'ipnosi usata durante le rapine e l'ipnosi istantanea
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8-KcrsvBVMY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8-KcrsvBVMY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Mi8ks-KzgFw&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Mi8ks-KzgFw&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Ipnosi istantanea
Messaggio da leggereInviato: sab 16 gen 2010, 13:00 
Non connesso

O_O impressionante.. comunque bellissimo XD. Ora quel tizio è famoso e nessuno più scriverà che sono cavolate XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 16 gen 2010, 14:45 
Non connesso
Amministratore

L'ipnosi istantanea è una realtà da un sacco di tempo :rolleyes
Dovreste vedere Marco Paret! sìsì
C'è comunque da dire che esistono differenti tipi o stati di ipnosi.

E il tizio che è comparso per ultimo evidentemente non conosce Derren Brown, altrimenti sapeva che l'ipnosi da strada a scopo di truffa esiste veramente :lol

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 17 gen 2010, 2:05 
Non connesso

Paret lo conosco bene...personalmente lo ritengo ancora più bravo di Pacori,ma chissà se farebbe la prova dell'ipnosi per strada asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 17 gen 2010, 13:26 
Non connesso

wow :queenie ... chissa come ci è rimasto male il tizio delle iene... sempre molto scettico si vede crollare suo fratello e natasha davanti agli occhi asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 gen 2010, 2:52 
Non connesso

da chi si puo andare per imparare a ipnotizzare ?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 20 gen 2010, 12:21 
Non connesso

Ne è pieno ovunque...cerca sulla rete i posti più vicini a te dove li fanno

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 21 gen 2010, 13:58 
Non connesso

Vi racconto un episodio a me occorso qualche anno fa. Mi trovavo nella villa comunale della mia cittadina in compagnia di due amici ed eravamo sulle panchine a chiacchierare. Ad un certo punto una coppia di coniugi anziani, sui 75 anni circa, si avvicinò alla nostra postazione.
Fin qui ovviamente niente di strano, se non che, ad un certo punto i due assieme iniziano a ripetere insistentemente, nel dialetto nostrano " Quanto siete belli " Osservando un mio amico notai che era quasi ipnotizzato, io non avevo prestato molta attenzione alla situazione, ma notai improvvisamente che il signore non aveva un occhio e presentava due cicatrici all'estremità dell'ingresso oculare e mentre ripeteva la frase riusciva a richiamare l'attenzione su quel particolare.. guardai anche l'altro compagno e anche lui sembrava mezzo imbambolato.. compresi solo allora che stavano tentando di ipnotizzarci, mi alzai e li cacciai via in malo modo. Dopo poco i miei amici si ripresero con dei capogiri che durarono per diversi minuti.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 22 gen 2010, 10:17 
Non connesso

Spero proprio di non incontrarlo x strada :) S|

Nicol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 29 gen 2010, 23:35 
Non connesso

Citazione (GunJack)
da chi si puo andare per imparare a ipnotizzare ?

Più che altro: Come ci si difende?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 feb 2010, 15:16 
La tipa non primo video non ha perso conoscenza.Lo dimostra il fatto che quando è scesa per terra,muoveva le bracci come per proteggersi dalla caduta. Almeno in questo video è una balla.

Messaggio da leggereInviato: ven 23 apr 2010, 8:35 
Non connesso

Puntata di fine marzo delle Iene...come smettere di fumare con l'ipnosi
[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zlanlcTNKGU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zlanlcTNKGU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 29 apr 2010, 15:34 
Non connesso

Citazione (G-chan)
Puntata di fine marzo delle Iene...come smettere di fumare con l'ipnosi

Pacori è fenomenale...mi viene da pensare che in questo caso forse era Filippo Nardi a non essere sufficientemente motivato.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 3 mag 2010, 16:31 
Bella quella puntata, me la sono gustata. sìsì
Colgo l'occasione per rispondere a qualche intervento per quanto ne so.

Citazione (BlueOwl)
Più che altro: Come ci si difende?

Con la "presenza". Abituati a sviluppare la capacità di autoosservarti, sia nei pensieri che nelle emozioni e sensazioni, come si trattasse di uno stato meditativo (senza alcun fine). Oltre a rappresentare un enorme beneficio per la tua crescita evolutiva, abbassa la probabilità di venire ipnotizzato istantaneamente - che se rifletti bene coincide parecchio al nostro stato passivo-emotivo durante un evento inaspettato.

Citazione (Autopilota)
La tipa non primo video non ha perso conoscenza.Lo dimostra il fatto che quando è scesa per terra,muoveva le bracci come per proteggersi dalla caduta. Almeno in questo video è una balla.

Non è detto sia proprio una balla.
Mi è capitato più di un caso in cui il corpo dell'ipnotizzato rispondeva ugualmente ai riflessi condizionati, nonostante fosse comunque in trance. Credo che se non fosse così ci saremmo già estinti da un pezzo. :P

Citazione (Caronte)
Pacori è fenomenale...mi viene da pensare che in questo caso forse era Filippo Nardi a non essere sufficientemente motivato.

Pacori è davvero interessante, mi piace il suo metacomunicare in modo così esplicito e sfrontato.
Più che motivazione credo si sia scelto un approccio molto innaturale, ovvero quello del condizionamento in negativo (associare il fumo al dolore fisico). Nardi si è quindi trovato nella condizione di provare ugualmente la pulsione al fumo, e contemporaneamente di combattere contro i riflessi negativi del suo corpo - "voglio farlo ma mi fa star male", è in questo modo che si inizia a fumare e non capisco perché gli abbiano fatto riprovare quel tipo di esperienza... visti i precedenti e la medesima circostanza, è logico supporre che ci sarebbe ricaduto alla grande.
Discorso differente nel caso in cui un soggetto prende effettivamente coscienza del tiro della sigaretta; anche qui c'entra molto il concetto di presenza, con il quale ti rendi conto che tutte le sensazioni negative che provi durante "il tiro" in realtà sono le medesime della prima sigaretta in vita tua (che faceva schifo e ti faceva star male), solo che mascherate da un sedimento psicologico di appagamento (una sovrastruttura). Con questo approccio ho conosciuto molta gente che ha smesso definitivamente, e senza provare più la pulsione, nemmeno dopo i pasti e nemmeno dopo il caffé.
Secondo me l'ipnosi, se usata in questa direzione, fornisce grossi risultati.

Messaggio da leggereInviato: lun 3 mag 2010, 18:49 
Non connesso

Citazione (Anonimo)

Discorso differente nel caso in cui un soggetto prende effettivamente coscienza del tiro della sigaretta; anche qui c'entra molto il concetto di presenza, con il quale ti rendi conto che tutte le sensazioni negative che provi durante "il tiro" in realtà sono le medesime della prima sigaretta in vita tua (che faceva schifo e ti faceva star male), solo che mascherate da un sedimento psicologico di appagamento (una sovrastruttura). Con questo approccio ho conosciuto molta gente che ha smesso definitivamente, e senza provare più la pulsione, nemmeno dopo i pasti e nemmeno dopo il caffé.
Secondo me l'ipnosi, se usata in questa direzione, fornisce grossi risultati.

Concordo, ma in parte: l'approccio che descrivi tu è esattamente quello che adotta Allen Carr nel suo libro "E' facile smettere di fumare(se sai come farlo)", testo che consiglierei a tutti i fumatori, dato l'altissimo numero di persone (tra cui anche miei conoscenti) che si sono tirate fuori dal problema proprio grazie a questo. Come dimostrato dal libro in questione, basta attuare i giusti "percorsi mentali" per contrastare e vincere la voglia di fumare. Tuttavia non penso che si possa utilizzare l'ipnosi in questa direzione: l'inconscio (con il quale si parla duranta l'ipnosi) è gia ben consapevole di quanto è disgustoso il sapore del fumo; mentre quella sovrastruttura di cui parli tu, è localizzata nel Subconscio (filtro, mediatore, distorsore, generalizzatore) che durante l'ipnosi dorme alla grande. Per tale motivo penso che il metodo funzioni solo con la persona completamente cosciente, cioè proprio nel momento in cui è attiva la sovrastruttura e di conseguenza ne è possibile il riconoscimento (presa di coscienza) da parte del soggetto.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 3 mag 2010, 22:32 
Citazione (Caronte)
l'inconscio (con il quale si parla duranta l'ipnosi) è gia ben consapevole di quanto è disgustoso il sapore del fumo; mentre quella sovrastruttura di cui parli tu, è localizzata nel Subconscio (filtro, mediatore, distorsore, generalizzatore) che durante l'ipnosi dorme alla grande

Non necessariamente, Caronte.
Ti stai muovendo nel paradigma freudiano dove il subconscio è un'entità ben definita, chiamiamolo pure censore psichico - colui che decide cosa passa o no, e ne modifica i dati nell'una e nell'altra direzione.
Se è questa l'idea, paradossalmente quel libro non potrebbe nemmeno funzionare, proprio perché l'associazione tra sigaretta e piacere appartiene principalmente alla sfera inconscia.

La sigaretta produce principalmente tre effetti: l'azione chimica della nicotina (in positivo il rilassamento, in negativo la nausea); gli effetti crudi sul fisico (il sapore, l'odore, lo schifo in bocca, problemi nel digerente e nel respiratorio); il piacere emotivo nel fumare (il premio, la celebrazione, il passatempo, il legante sociale).
Della dipendenza da nicotina te ne liberi nel giro di un paio di settimane, mentre gli effetti negativi sul fisico tendono ad attenuarsi con il risultato di riacquistare un certo grado di benessere che nemmeno pensavi di avere. Ciò che rimane è l'effetto emotivo, la bestia nera che da sola è in grado di farti ricominciare e pure in barba al benessere ottenuto.
Un'azione di dipendenza psicologica così potente non può che appartenere all'inconscio, senza ombra di dubbio.
Inoltre il malessere fisico non può appartenere esclusivamente all'inconscio bensì al subconscio, dato che con un minimo di attenzione puoi percepirlo nella sua forma nuda e cruda (il disgusto); è pertanto un'informazione che passa "as is", senza alcun filtro o mutazione nelle sensazioni. Quando fumi di questo non ne hai consapevolezza, bellamente addormentato nel flusso emotivo.

Pacori ha programmato di amplificare gli effetti fisici ma ciò non è bastato, e Nardi ha ricominciato a fumare nonostante si sentisse "stranamente" male (nota nel video il suo atteggiamento in relazione al malessere indotto). Più che mancanza di motivazione la definirei una mancanza di presenza.
Fai finta che il subconscio non esista, in quanto la sua azione di filtro potrebbe benissimo risultare come un'illusione percettiva nello scambio dati tra due sistemi molto differenti, conscio e inconscio (ogni sistema interpreta a modo suo, e tu dall'esterno lo vedi come un filtro attivo tra i due).
Come vedi è molto più semplice: sbatti il piacere emotivo nell'inconscio e il disgusto nel conscio. Se non ricordo male Allen Carr, nel suo libro, fa roteare tutto attorno questo perno, la consapevolezza di quello che in realtà è, che tradotto nell'analisi appena fatta coincide proprio con la sensazione fisica percepita.
Se a Nardi fosse stato impartito per via ipnotica un qualcosa tipo "ogni volta che aspiri il fumo di sigaretta fai molta attenzione alle sensazioni fisiche", magari qualcosa sarebbe cambiato.
Certo, l'aspetto associativo-emotivo non lo tocchi (non credo potresti smontarlo neppure dopo varie sedute), ti limiti a fornire una possibilità percettiva maggiore che può cambiare qualche ingranaggio, e magari condizioni profondamente l'intero meccanismo.

Che dire, non ci resta che provare :D

Messaggio da leggereInviato: ven 7 mag 2010, 11:56 
Non connesso

Citazione (Anonimo)
Con la "presenza". Abituati a sviluppare la capacità di autoosservarti, sia nei pensieri che nelle emozioni e sensazioni, come si trattasse di uno stato meditativo (senza alcun fine).

Già... ed è proprio questo che manca. Tante volte si fanno le cose "in automatico" senza nemmeno pensarci

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 giu 2010, 1:52 
Non connesso

Ciao ragazzi...Sono nuovissimo del forum...Non so come diffondere in rete questi video di derren brown in rete, mi rivolgo a voi ;)

http://www.megaupload.com/?d=EYRIAD20

http://www.megaupload.com/?d=P4M1F0JF

Ricordo però che bisogna visualizzarli con VLC Player e impostare la Traccia Audio 2 per avere la lingua italiana. Ho altri 2 filmati, appena finisco di upparli li passo se siete interessati

Ciuauz ;D

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 giu 2010, 14:51 
Grande!
Me li sto scaricando per vedermeli poi sul lettore video.

Messaggio da leggereInviato: gio 3 giu 2010, 22:10 
Non connesso

Fantastici..Derren Brown è micidiale...

Se riesci metti anche gli altri due!! ;D

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!