Oggi è dom 24 mar 2019, 21:59

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: ven 3 lug 2009, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 mag 2009, 9:24
Messaggi: 80
FONTE: http://notizie.tiscali.it/articoli/poli ... a_123.html

02 luglio 2009. L'Aula del Senato ha definitivamente approvato il ddl sulla sicurezza, che ora è legge dello Stato. I voti favorevoli sono stati 157, quelli contrari 124 e 3 gli astenuti. Hanno votato a favore Pdl, Lega Nord e Mpa. Contro si sono espressi Pd, Italia dei Valori e Udc. Il ddl aveva già fatto il suo passaggio alla Camera dove era stata apposta la fiducia. L'approvazione al Senato è definitiva perché avvenuta sull'identico testo licenziato da Montecitorio. Ora la norma approderà al Quirinale per la promulgazione da parte del Capo dello Stato.

Le novità - Il ddl introduce alcune novità molto contestate nell'ordinamento giuridico: il reato di clandestinità e tutta una serie di altre norme sul permesso di soggiorno, istituendo la tassa da 80 a 200 euro, ma anche la possibilità di denunciare i migranti irregolari per i medicie il divieto di registrare all'anagrafe i bambini che siano figli di genitori senza il permesso di soggiorno e la loro adottabilità. La permanenza nei Centri di identificazione temporanea potrà toccare i 180 giorni (finora il limite era di 60) e pena fino a 3 anni di carcere per chi affitta casa a immigrati irregolari. Il ddl introduce inoltre le ronde non armate. Previsto inoltre un inasprimento del 41bis e torna l'obbligo di denuncia degli estorsori.

Guerra di cartelli - Tocca al capogruppo della Lega Federico Bricolo spezzare una lancia in favore del ddl che avrà il merito di "imporre uno stop al buonismo di Stato". Un saluto ai ministri leghisti ricambiato con applausi di Zaia, Maroni e Calderoli. Ma quando il ddl diventa legge è bagarre tra i banchi di maggiornaza e opposizione. I senatori dell'Idv alzano cartelli con scritto "I veri clandestini siete voi", "Governo: clandestino del diritto". Rispondono i senatori della Lega che dai banchi si alzano in piedi, sorridenti, con le mani in segno di vittoria. Come una squadra compatta, con tanto di cravatte e pochette uguali, tutte "verde Padania". Si rivolgono contenti verso i flash dei fotografi che li ritraggono dalla tribuna. Soddisfazione anche tra i ministri della Lega presenti in Aula: quello dell'Interno, Roberto Maroni, si sbraccia in segno di saluto verso i senatori della Lega.

L'opposizione furiosa - Ma il ddl non è piaciuto nemmeno all'Udc. Giampiero D'Alia usa toni duri. A lui il provvedimento non piace. E il tono è duro come quando chiede ai colleghi di Lega e Pdl se il "salto" che si prefiggeva di fare questo governo fosse per caso quello del passaggio dalle "camicie nere a quelle verdi". Ironizzando sulle ronde. E ancora: "State smantellando lo stato di diritto", "Vergognatevi soprattutto per il futuro che state assicurando ai bambini immigrati", un futuro "senza diritti". Anche Anna Finocchiaro punta il dito contro il governo che "ha messo la fiducia per mancanza di fiducia". Poi definisce l'intero testo come un "pugno sul tavolo" sbattuto dalla Lega solo per salvare la sua immagine al Nord. Pur trattandosi di un ddl senza "reale significato". Quindi, ne elenca i difetti e attacca Lega e Pdl che non si sono "mai mostrati particolarmente sensibili a valori umani e diritti costituzionali". "Voi - li accusa - volete fare degli immigrati che vivono in Italia degli invisibili". Ma anche questo non avrà senso perché "loro continueranno a esistere" magari in clandestinità e fuori dal controllo sanitario e delle forze dell'ordine.


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010