Conosci Te Stesso
https://conoscitestesso.ipself.it/forum/

Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini
https://conoscitestesso.ipself.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=3109
Pagina 1 di 1

Autore:  Parthenia [ gio 6 gen 2011, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Non potremmo intraprendere qualche bell'esperimento?
Magari l'autocostruzione di una rudimentale Antenna Zamperini? con relativi test, in modo da esercitarci un pò?
Ecco com'era lAntenna Zamperini alla sua nascita. Perchè non la realiziamo pure noi?

Immagine

Autore:  Luke [ ven 7 gen 2011, 2:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Ne ho fatte tre, di cui una per me e due per un'altra persona. Ce l'ho attiva da un annetto e sembra fare il suo lavoro!

Autore:  Francesco Spagnulo [ sab 3 nov 2012, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Scusate, sono nuovo del forum. Qualcuno può dirmi come fare a costruire un AZ. Grazie

Autore:  Vainos [ mar 22 gen 2013, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Salve a tutti del forum. Anch'io sarei interessato a sapere come costruirne una casalinga.

Grazie

Autore:  Vainos [ mar 26 feb 2013, 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Nessuno ? Proviamo un'analisi dalla foto.

Dalla foto postata si può vedere un quadro grande di materiale nero. (misure?) (isolante ?) incorniciato con del legno (anche il retro?)

Questo quadro nero è diviso in 4 parti da una ipotetica croce. Nel quadrante dalle ore 12 alle 3 (Q1) e nel quadrante dalle ore 6 alle 9 (Q4) ci sono dei fogli di rame ritagliati.

Quindi Q1 rame, Q2 niente, Q3 rame, Q4 niente.

Al centro un bottone di metallo (meteriale? misure?) che unisce l'angolo inferiore sx di Q1 e l'angolo superiore dx di Q3. A questo bottone è collegato un cavo elettrico di rame che va a finire a qualcosa che non si capisce. (un CL?).

Qualcuno ne sa di più ?

Grazie

Autore:  Luke [ lun 25 giu 2018, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione casalinga dell'Antenna Zamperini

Date le numerose richieste che ho ricevuto via messaggi privati, via mail e via facebook, in questi ultmi anni, ho fatto un po' di mente locale cercando di ricordare i passaggi che ho seguito una decina d'anni fa quando costruii 3 Antenne Zamperini (che abbrevierò: AZ) con relativi Cleanergy (che abbrevierò: CL).

Illustrazione dell'AZ per orientarsi nella costruzione: http://cleanergyshop.it/modules/tm_imageslider/views/img/e00e443c258421992c988a11215f298b6a9beff3_strumenti-uso-professionalebassa.jpg
Tenendo presente il quadro generale delle variazioni: l'AZ autocostruita non avrà quell'aspetto: i quadranti con le righe saranno quadranti di rame, i quadranti bianchi saranno di plastica adesiva blu, e il centro sarà di rame e collegato al CL.

La base verticale, nonché retro dell'AZ, è un quadratone di plexiglass del diametro di circa 1 metro, su cui verranno incollati i due quadrati blu di plastica adesiva e i due quadrati di rame, che come dimensioni saranno 1\4 della base (ovvero proprio dei quadranti). I 2 quadrati di rame, guardando verso l'AZ, andranno in alto a destra e in basso a sinistra, e i restanti due spazi saranno per i quadrati di plastica blu.

Il quadrato di rame in basso va coperto di plastica trasparente, lasciando però uno spicchio verso il centro, che dovrà essere a contatto con 1\4 del cerchio di rame centrale. Ci sono 2 cerchi centrali in rame in tutto: uno va attaccato al centro dell'antenna, l'altro incastrato nel CL (può esser fatto leggermente più piccolo del diametro del CL ed essere gommato nel bordo così da incastrarlo, gomma blu se possibile). I due cerchie, del diametro della parte rientrante OUT del Cleanergy quindi, sono uniti per il centro da un cavo elettrico rivestito di plastica blu, saldato ai capi.

Chiunque riuscisse a recuperare foto di AZ autocostruite, o istruzioni aggiuntive, se gentilmente le postasse qui si potrebbe creare una mini-documentazione che sia un minimo dettagliata.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/