Oggi è sab 30 mag 2020, 11:48

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Coca Cola è velenosa?
Messaggio da leggereInviato: mar 10 mar 2009, 23:31 
Non connesso

[youtube]<object width="320" height="265"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/svkQneKEQ7s&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/svkQneKEQ7s&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="320" height="265"></embed></object>[/youtube]

poi vorrei aggiungere una cosa: l'anidride carbonica contenuta in una bevanda gassata, quando passa nel nostro esofago ha un effetto anestetizzante... quindi se abbiamo un dolore all'esofago, viene momentaneamente alleviato... e se fosse solo un tentativo di nascondere il bruciore causato dall'acido fosforico?

personalmente, non credo berrò mai più coca cola in vita mia... :sick

Ultima modifica di Crocodile 91 il mer 11 mar 2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: La Coca Cola è velenosissima
Messaggio da leggereInviato: mar 10 mar 2009, 23:40 
Non connesso

guarda il dubbio ce l'avevo pure io perchè sapevo dell'esperimento della fetta di carne nella cocacola :shock3 o qualcosa del genere che ho sentito... comunque a me la cocacola non piace tanto e non sarà una grossa rinuncia.. però io ci ho sempre fatto caso che dopo aver bevuto la cocacola mi sentivo i denti diversi e più sensibili.. voi l'avete mai notato?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 mar 2009, 0:16 
Non connesso

Hanno dimenticato di mettere che è una droga (o comunque si sospetta).
Molti ne bevono una bottiglia al giorno! :shocked
Ma comunque berne per un pò non fa male, come ogni cosa, ma se diventa una cosa regolare, be, sì!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 mar 2009, 15:32 
Non connesso

Citazione
però io ci ho sempre fatto caso che dopo aver bevuto la cocacola mi sentivo i denti diversi e più sensibili.. voi l'avete mai notato?

è normale, infatti se digrini i denti dopo aver bevuto coca cola te li consumi!

Citazione
Ma comunque berne per un pò non fa male, come ogni cosa, ma se diventa una cosa regolare, be, sì!

magari... fa male di meno ma ti avvelena lo stesso!

poi c'è una cosa che ho dimenticato di dire... adesso aggiungo al primo post

l'anidride carbonica contenuta in una bevanda gassata, quando passa nel nostro esofago ha un effetto anestetizzante... quindi se abbiamo un dolore all'esofago, viene momentaneamente alleviato... e se fosse solo un tentativo di nascondere il bruciore causato dall'acido fosforico?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 mar 2009, 17:19 
Non connesso

personalmente non ne bevo piu già da parecchio, ma quelle poche volte che ho buttato giù un sorso cedendo alla tentazione mi sono accorto che ne volevo sempre dell'altra...

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 mar 2009, 17:26 
Non connesso

Citazione
Hanno dimenticato di mettere che è una droga (o comunque si sospetta).
Molti ne bevono una bottiglia al giorno! :shocked
Oddio mio io bevo due bottiglie di acqua al giorno O_O. Sarà una droga????? asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 mar 2009, 23:40 
Non connesso

Allora ho spesso bevuto coca cola gassata e vi assicuro che :
[list=a][*]Non brucia[/*:m][*]L'anidride carbonica, contenuta anche nell'acqua gassata, non mi sembra aver nessun effetto anestetizzante[/*:m][/list:o]
Il fatto che i denti sembrino diversi, non vuol dire che si consumino, dopo che ve li siete lavati con il dentifricio non vi sembrano diversi anche lì? e se il sapore di menta nascondesse qualcosa?

Dai evitiamo di inserire e di dare per certe informazioni senza una fonte plausibile, cosa che youtube di per sè non è.

Vorrei aggiungere, per chi si facesse abbindolare da video come questo, che sarebbe il caso di conoscere un po' meglio il proprio corpo:
[list][*]L'acido gastrico è molto più forte dell'acido fosforico, e soprattutto è molto più concentrato, nello stomaco, e scoglie molto bene tutti i cibi che ingeriamo: infatti serve per digerire.[/*:m][*]L'acido fosforico nella cocacola è in grado di scogliere un osso, se è a diretto contatto, ma nel nostro corpo non ci andrà mai, perchè verrà prima digerito e metabolizzato, come i succhi gastrici dello stomaco.[/*:m][/list:u]
Anche se fosse vero tutto quello che dicono sulla pulizia ecc, ciò non imputerebbe nessun danno alla nostra salute, in quanto gli acidi del nostro stomaco sono molto più forti e più concentrati.
Se vi è mai capitato di rigettare, vi sarete accorti che la sensazione sui denti è simile a quella di aver bevuto coca cola (a parte per il gusto), ma questo non vuol dire per niente che ciò danneggi i denti. Avete mai provato con l'acido citrico contenuto in un limone?

Ragazzi, non facciamoci spaventare dai primi che arrivano e ci dicono quattro cose senza conoscere tutto il resto, se no non dovremmo più mangiare niente, nemmeno i limoni!

Ovviamente è vero che non bisogna esagerare: il vero pericolo della cocacola è lo zucchero, che porta molte calorie, se non quando è sostituito dall'aspartame nella light, che è ancora peggio.

Come ho già detto prima di dare notizie per certe assicuriamoci che le fonti siano attendibili, in caso contrario non divulghiamole come dottrine religiose.

Spero di essere stato chiaro. Aggiungo un punto interrogativo al titolo del topic per i motivi sopra descritti. Forse verrà spostato.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: La Coca Cola è velenosissima?
Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 0:05 
Non connesso

il video è evidentemente molto impreciso, però l'acidità danneggia i denti, cme hai detto tu la sensazione è simile a quella dopo il vomito infatti ki vomita spesso(bulimici) ha i denti segnati dall'acido gastrico, quindi anche la coca corrode lo smalto, certo la questione dell'acido che ruba il calcio alle ossa è un po' ridicola però come hai detto è evidente che la coca fa male

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 0:11 
Non connesso

Chi ha detto che questa senzazione significhi per forza che si sta portando via lo smalto?
Non potrebbe essere che si porta via prima uno strato di tartaro?
Non credo che lo smalto si lasci rimuovere così facilmente da un acido.

Poi non ho mai detto che evidentemente fa male, ho detto:
Citazione (Eddy)
Ovviamente è vero che non bisogna esagerare

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 15:35 
Non connesso

magari non è quella sensazione, però l'effetto dell'acido è quello, certo l'acido carbonico non è uno dei più forti ma se pensi alla quantità di coca che passa x le bocche dei ragazzi normalmente il danno è sicuro, comunque intendevo ovviamente sempre in riferimento all'esagerare

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 19 mar 2009, 14:31 
Non connesso

io resto dell'idea che faccia danni, forse non alle ossa e alle articolazioni, ma di sicuro ai denti.

infatti molte persone anoressiche subiscono gravi danni ai denti dopo essersi provocati il vomito.

Citazione
Ovviamente è vero che non bisogna esagerare: il vero pericolo della cocacola è lo zucchero, che porta molte calorie, se non quando è sostituito dall'aspartame nella light, che è ancora peggio.

c'è un mio professore che continua a dire che lo zucchero, più precisamente il saccarosio, si ottiene per via sintetica ed è velenoso! beh una cosa è sicura: causa assuefazione psicologica.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 19 mar 2009, 15:24 
Non connesso

no il saccarosio è uno zucchero molto presente in natura specialmente nella frutta e non è velenoso asd
poi se per ottenerlo usano metodi particolari non so...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 19 mar 2009, 15:34 
Non connesso

no, nella frutta ci sono solo fruttosio e glucosio... il saccarosio si ottiene unendo una molecola di fruttosio con una di glucosio, ma arrivato nel nostro corpo questo legame va rotto... e per farlo consumiamo tutta una serie di sali minerali che ci indeboliscono tutto il resto; senza dimenticare che questo processo ostruisce il resto della digestione causando nottetempo forti inibizioni del sistema immunitario, del cervello, e dell'energia fisica (atp) in generale.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 19 mar 2009, 21:22 
Non connesso
Amministratore

Confermo: il saccarosio da dipendenza.
Può provarlo chiunque iniziando a mangiare cibi che lo contengono... l'impulso a prenderne ancora cresce con la quantità di porzioni appena mangiate; è un meccanismo di dipendenza cerebrale che scatta nel momento in cui si smette di assumere tale sostanza... la stessa cosa vale per l'alcohol (l'ubriacatura inizia quando il corpo smette di assumere alcool allo stesso ritmo di quando ha iniziato).

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 19 mar 2009, 23:57 
Non connesso

una volta ho trovato una bustina di zucchero di puro fruttosio. e devo dire che non solo non mi ha dato assuefazione, ma era anche più buono del saccarosio... infatti se non assumi saccarosio per qualche settimana, quando lo riprendi il sapore non è molto piacevole... ma dopo un poco ti abitui e ti sembra di nuovo buonissimo. questa è la prova che il saccarosio è una droga! beh almeno a me adesso mi fa schifo, preferisco gustarmi una bella pizza ai quattro formaggi...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 20 mar 2009, 10:28 
Non connesso

Ma è ovvio che il saccarosio da dipendenza ed assuefazione.. è dolce :DD

Guarda che il saccarosio è il normale zucchero da cucina, non so se è presente o meno in natura ma credo di sì perchè si ricava senza NESSUN trattamento DIRETTAMENTE dalle barbabietole da zucchero, e lo usiamo spessissimo, non credo prorprio sia velenoso.
Citazione (glorfindel92)
c'è un mio professore che continua a dire che lo zucchero, più precisamente il saccarosio, si ottiene per via sintetica ed è velenoso! beh una cosa è sicura: causa assuefazione psicologica.

Ma il tuo professore cosa mette nel the, nel caffè etc? Spero proprio non l'aspartame ^O^'
Citazione (glorfindel92)
ma arrivato nel nostro corpo questo legame va rotto... e per farlo consumiamo tutta una serie di sali minerali che ci indeboliscono tutto il resto; senza dimenticare che questo processo ostruisce il resto della digestione causando nottetempo forti inibizioni del sistema immunitario, del cervello, e dell'energia fisica (atp) in generale.

Concordo che il legame vada rotto, ma da qui a dire che "consuma sali minerali" ( :sly ??), che "ostruisce il processo di digestione e che inibisce il sistema immunitario, del cervello e dell'energia fiscia in generale" (??? Ma hai letto bene??) Quando normalmente disintegriamo in aminoacidi semplici catene lunghissime di proteine complesse, ce ne vuole proprio, dove sono le fonti di tutte queste diciture??

http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarosio

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 20 mar 2009, 11:33 
Non connesso
Amministratore

Citazione (Eddy)
Ma è ovvio che il saccarosio da dipendenza ed assuefazione.. è dolce :DD

Non tutte le cose dolci danno dipendenza... non la frutta, non le piante dolci, non il miele, non tutti i cibi naturalmente dolci. La tua frase va rigirata al contrario: le cose dolci che danno dipendenza, è perchè contengono saccarosio.
Citazione
Guarda che il saccarosio è il normale zucchero da cucina, non so se è presente o meno in natura ma credo di sì perchè si ricava senza NESSUN trattamento DIRETTAMENTE dalle barbabietole da zucchero, e lo usiamo spessissimo, non credo prorprio sia velenoso.

Fermiamoci su 2 cose:

[list=1][*]Il trattamento c'è, ed è la raffinazione, che priva lo zucchero di una componente importantissima e utilissima, che invece viene lasciata nello zucchero di canna (e anche qui le implicazioni economiche sono vomitevol)i; idem per il riso, mangiamo quello raffinato, ma quello non raffinato, largamente usato in oriente, è molto più salutare, perchè completo, e non necessita di così tanti soldi e tempo per la lavorazione. Lo zucchero così raffinato sembra più "bello", "puro", adatto ai dolci perchè sottile e si scioglie, e poi se ne mangia di più perchè di ogni granello ne viene preso di meno.[/*:m][*]Bisogna vedere cosa si intende per "veleno": il basilico è velenoso, la patata è velenosa, ad esempio. Prima di litigare su quella parole, discutete delle diverse quantità e modalità d'azione, dato che tante cose sono velenose per certi versi, e il termine "veleno" ha molti significati in cucina e in medicina. Il saccarosio non è fatto per alimentare il nostro organismo come alimento principale (mangiare o bere regolarmente qualcosa che lo contiene), nè tantomeno per essere ingurgitato in tali quantità: dire che la coca cola è velenosa può essere esagerato, ma ci sarà un motivo se viene fortemente sconsigliata dai medici. Mai vista la cavia umana in Supersize Me? Quello è un esempio: il medico di famiglia è disponibile per ogni domanda, meglio ancora un dietologo (io lo feci tanti anni fa).[/*:m][/list:o]

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 21 mar 2009, 19:54 
Non connesso

Faccio alcune rettifiche:
1
@Eddy,non esiste l'acido gastrico...forse volevi dice succo gastrico?
L'acido fosforico(H3PO4)è un antagonista dell'acido prodotto nello stomaco che è l'acido cloridrico(HCl)il quale agisce assieme alla pepsina(enzima)...com'è che allora è dannoso l'acido della CocaCola?
MA SIGNORI,NON VE NE SIETE ANCORA ACCORTI?
Il succo gastrico viene prodotto SOLO nello stomaco,mica da altre parte del tratto digerente...la CocaCola passa anche x l'esofago che di x sè è NEUTRO,non produce niente,è solo la zona che x il processo peristaltico spinge il cibo verso lo STOMACO,che è la zona dove inizia il vero lavoro chimico della digestiona(ovviamente anche l'amilasi e la lipasi prodotte dalla saliva agiscono subito in bocca,ma è solo un "assaggio" del vero lavoro).
Quindi,x chi pensa che l'acido fosforico non sia dannoso perchè è + debole del cloridrico,si faccia un ripasso d'anatomia interna(@Eddy...o sia chiaro,non è un'offesa se rispondo in questo modo,ma è solo un INFORMARSI X POI SAPERE COSA SI DICE O SI SCRIVE).

D'altronde la mia passione x la chimica m'ha portato anche fuori del mio ambito lavorativo,ma mi aiuta comprendere meglio la situazione....continuiamo.

2
L'anidride carbonica(CO2)non è anestetizzante,se non che aumenta il volume dell'esofago o dello stomaco andando a richiamare momentaneamente,e ripeto,MOMENTANEAMENTE meno ricettori del dolore durante l'assimilazione del prodotto,ecco perchè l'idea,e ripeto,IDEA anestetizzante è presente...è solo un "trucchetto" fisico....l'anidride carbonica però è la causa della nascita di un altro acido,ancora meno forte del fosforico ma altrettanto dannoso,l'acido carbonico(H2CO3)che agisce laddove v'è presenza di acqua,quindi anche se la quantità è assai minore e l'effetto è debole,è comunque presente dopo l'assunzione di CocaCola.

3
La CocaCola NON E' UNA DROGA...inizialmente lo era perchè il suo creatore aveva intenzione di creare una bevanda medica che permettesse di alleviare il dolore,la fatica e la fame e di rinvigorire il corpo,tramite l'uso di foglie di Coca,che di x sè se masticata non è dannosa(ve lo posso assicurare...è amara ma non dannosa...mica è in polvere...quella è raffinata).
Inizialmente infattim la CocaCola era di colore VERDE,proprio x le foglie di Coca usate.

4
Tutti gli acidi assunti esternamente e portati in bocca hanno lo stesso effetto sui denti,se non che dipende da acido ad acido....avete mai mangiato un limone intero?io ne mangio a iosa e l'effetto sullo smalto è lo stesso,ma non tiratemi fuori la *** che è SOLO l'acido fosforico a fare danno perchè è una CONCAUSA,cioè ha bisogno di altri elementi x agire e fare danno...è come tentare di segare un albero usanto una motosega ma senza la catena dentata ed il carburante x attivarla...servono tutti e 3 assieme x abbattere anche una quercia.
E' lo smalto che viene portato via ma in piccola quantità,ma se un pò oggi,un pò domani,un pò dopodomani e così via x giorni settimane mesi,si apre letteralmente il dente che scopre la polpa...la CocaCola non è di x sè la causa dello scioglimento dello smalto...è l'effetto di astinenza che ne causa una continua assunzione che poi và ad inficiare sui nostri denti.

5
La CocaCola NON RUBA CALCIO ALLE OSSA,perchè c'è questa FOTTUTISSIMA e MALSANA idea che le ossa siano composte solamente da calcio...GENTE SVEGLIAAAAAA,il calcio è solo una scusa usata dalle industrie x farci bere + latte(altro alimento dleterio x la salute)ma non ci viene detto che l'osteoporosi è causato dalla perdita di altri sali minerali x la costruzione ed il mantenimento della struttura ossea.
Le ossa sono composte principalmente da carbonato di calcio(CaCO3)ma non è il solo composto presente...oltretrutto,come è scritto nella formula,c'è anche il carbonio,ma ci sono anche altri elementi come gli elettroliti presenti nel connettivo(nervi,cartilagini,liquido sinoviale o sinovio e tendini)che servono x mandare + velocemente le informazioni dal cervello al corpo e viceversa...la CocaCola crea un ostacolo perchè ruba gli elementi presenti durante la digestione e,non contenta,entra in circolo e ne richiama laddove essi svolgono funzione strutturante,vedi le ossa stesse.
Quindi la causa di osteoporosi è causata dalla CocaCola ma non solo da quella...anche il latte stesso lo crea,ma questo argomento verrà usato x un'altra discussione.

@Crocodile91,vedo che parliamo pressappoco la stessa lingua...complimenti,continua a studiare la chimica che ti farà capire un casino di cosa che in altri ambiti risulteranno fantascienza.

Ah,sempre sul fatto di CONSUMA I SALI MINERALI,come ho già spiegato è IMPROPRIO come termine....diciamo che li RUBA laddove svolgono la loro funzione....anche la caseina(questo però,idem come scritto sopra,è x un altro argomento)presente in latte e latticini,ruba i sali minerali che dovrebbero andare nel connettivo(soprattutto nel sinovio,che è quell'importantissimo liquido interstiziale tra le cartilagini osse racchiuso nella capsula articolare)mentre in realtà vengono "prelevate" ed espulse causando vari problemi di natura sia strutturale che energetica.

2 considerazioni:
1->nei paesi poveri viene usata l'antagonista della CocaCola,la Pepsi,che presenta + acido citrico...un mio amico che ha abitato in India x anni,ha visto come la Pepsi fosse usata come diserbante(agente chimico usato contro la nascita di erba indesiderata come le piante infestanti)venendo spruzzata nel terreno....costa meno e l'effetto è maggiormente garantito;
2->x fare 1 litro di CocaCola servono 3-3,5 litri di acqua.....meglio quindi un bicchiere di acqua che una bottiglia di CocaCola.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 22 mar 2009, 14:10 
Non connesso

A parte la confusione tra acido cloridrico e succo gastrico che ha tirato fuori l'acido gastrico XD, volevo farti notare/chiederti una cosa:
Tu hai detto:
Citazione (G-chan)
Quindi,x chi pensa che l'acido fosforico non sia dannoso perchè è + debole del cloridrico,si faccia un ripasso d'anatomia interna

Io ho detto:
Citazione (Eddy)
L'acido gastrico è molto più forte dell'acido fosforico, e soprattutto è molto più concentrato, nello stomaco, e scoglie molto bene tutti i cibi che ingeriamo: infatti serve per digerire.

Con forte non intendevo che fosse più acido, questo non saprei dirlo, intendevo solo che, a quanto mi risulta, l'acido cloridrico nello stomaco è di gran lunga più concentrato, cioè a parità di volume ce n'è molto di più rispetto alla percentuale di acido fosforico che c'è nella cocacola, dico bene?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 22 mar 2009, 14:45 
Non connesso

Dici,anzi,scrivi giusto,ma hai lasciato sott'intendere che l'acido fosforico non fosse una causa dei problemi della CocaCola...in realtà lo è perchè anche se + debole come azione/reazione rispetto al cloridrico,è comunque un acido + complesso e tendenzialmente + leggero quindi + dannoso anche perchè il nostro corpo non sintetizza un acido del genere.
L'acido fosforico(o orto-fosforico,ma aha anche altre nomenclature)presenta 3 atomi di idrogeno facilmente reattivi e quindi facilmente scambiabili con ioni minerali,ecco perchè danneggia l'apparato digerente,perchè ruba ioni utili alla digestione stessa e forma altri sali che il nostro corpo non riconosce.

Guardate che problemi hanno quelli che bevono CocaCola...acidità di stomaco pronunciata e scarsa produzione di acido cloridrico...d'altronde l'acido fosforico non è prodotto tramite semplice reazione di acidificazione come con altri acidi tipo il solforoso,il solforico ed il carbonico che si creano x combinazione di acqua ed anidridi.
Fosforico e cloridrico sono prodotti x reazione di un acido forte fatto reagire su sali fosfati o clorati,se non che il cloridrico(o muriatico...è lo stesso)è prodotto anche x altre reazioni quali reazioni esotermiche o biologiche(vedi cloridrico nel nostro stomaco)....addirittura lo stesso cloridrico viene usato x creare il fosforico ma il problema di quest'ultimo è l'alta reazione x i 3 idrogeni presenti.

Come detto sopra,il problema non è lacido fosforico in sè,ma la smodata assunzione di CocaCola e la presenza di altri reagenti nella sua composizione.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!