Oggi è lun 1 giu 2020, 1:57

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Parkour: l'arte dello spostamento
Messaggio da leggereInviato: dom 31 mag 2009, 20:23 
Non connesso

è da tantissimo tempo che adoro questo sport,è uno sport stupendo, è espressione di libertà e pazzia.
Questo è il forum ufficiale italiano http://www.apki.it/forum/index.php?sid=1e25b934ff0da47acc38122ca6e807b4
C'è anche una mappa dell'italia dove sono segnati i gruppi di parkour ( ho avuto la fortuna di trovarne uno proprio nella mia città, sto provvedendo a contattarne i membri )

Comunque è stupefacente osservare con quale fluidità e precisione i traucer(cosi vengono chiamati quelli che fanno pk)riescono a fare certi movimenti...di sicuro la concentrazione è importante!!
Penso che praticando questo sport, oltre a sviluppare ovviamente i muscoli, si sviluppino anche altre facoltà mentali come quella della visualizzazione(un traucer si costruisce il percorso mentalmente)

Qualcuno di voi per caso lo pratica, o lo vorrebbe praticare?

Ultima modifica di Daniele il mar 2 giu 2009, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Il Parkour: L'arte di cadere
Messaggio da leggereInviato: dom 31 mag 2009, 21:10 
Non connesso

La vorrei praticare ma non ho il fisico.. penso che ci farò un pensiero appena avrò allenato il mio fisico...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 31 mag 2009, 21:18 
Non connesso

Sul forum c'è un pdf con tutti gli esercizi base. Poi ho anche un libricino dove ti spiega tutte le tecniche del parkour.
Non hai il fisico adatto?? Perchè? dalla foto non sembra

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 31 mag 2009, 21:30 
Non connesso

Non ho i muscoli allenati e sono un po' in sovrappeso :confused . Ma non è nulla che non si possa risolvere con poco.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 31 mag 2009, 22:06 
Non connesso

se è sovrappeso non è niente. Comunque il fatto è che bisognerebbe praticarlo almeno in coppia, altrimenti ci si annoia

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 14:32 
Non connesso

secondo me allena tantissimo al vuoto mentale, i migliori movimenti si fanno senza pensare, corri... e salti il tuo corpo lo sa cosa deve fare, oppure lo impara a forza di lividi asd

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 14:50 
Non connesso

La ginnastica artistica è ottima come base per il pk :)
è uno sport bello ma francamente penso si rischino troppo giunture, legamenti o tendini...a furia di cadere sul cemento e superfici dure.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 14:54 
Non connesso

Si, Infatti se noti i traucer corrono e saltano senza pensarci anche da un palazzo all'altro asd

Vabeh Zera dipende, se sei bravo non ti fai niente. bisogna sempre avere un po di buon senso: un principiante non può fare determinate cose

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 16:27 
Non connesso

Quello è vero, senza dubbio.
Nel mio caso, ho una buonissima struttura fisica, per via dello sport che faccio; il mio problema è che ho una struttura ossea molto pesante, e su quella ci posso fare ben poco. Questo si ripercuote ovviamente sui miei legamenti che spesso sono infiammati...per fare certe cose in strada senza beccarmi una tendinite nell arco di mezz ora mi ci vorrebbe un bel po' di allenamento specifico, e non so manco se basterebbe :) Sono 5 anni che ho male ai polsi ad esempio XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 19:05 
Non connesso

A me è tutto al contrario asd sono molto secco e con una struttura ossea normale. Comunque anche se non sono molto muscoloso sono molto agile e certi movimenti mi vengono naturali :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 20:31 
Non connesso

Spaccy, credo che senza delle basi di ginnastica artistica o qualche miracolo non si possa praticare il parkour. XD Semplicemente perchè tutte quelle strane acrobazie le si impara seguiti da un istruttore... Oppure rischi di sbagliare i movimenti o di sfracellarti a terra. XD "Imparare a fuoria di prender lividi" non penso sia una cosa possibile. XDDDDD Perchè prima di aver imparato saresti morto. O__O

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 20:44 
Non connesso

Più che altro girando per la rete ho visto che molti di quelli che fanno parkour ad un certo livello si allenano in una palestra di ginnastica artistica ( da me fanno pure i corsi infatti). In palestra hai a disposizione muri, tapetti, buche piene di gommotti, pedane...insomma è una festa :) ed è ottimo per imparare la tecnica giusta...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 22:26 
Non connesso

Infatti.. se si potesse imparare solo con maestri e facendo i corsi come ha fatto il primo che ha "scoperto" il parkour a imparare? In sostanza è una cosa che è sempre esistita... e molti di noi avranno fatto qualcosa come saltare dai muri da bambini o ragazzini, solo che nessuno aveva pensato di farne uno sport e dargli un nome, perchè è la cosa più naturale del mondo.. :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 1 giu 2009, 23:16 
Non connesso

Eiko il parkour è sempre esistito è vero...
Ci sono numerosi elementi che si possono eseguire da autodidatta...io so solo però che la ginnastica artistica mi ha dato un impostazione e una creatività fisica che mi permetterebbe ora, se ne avessi voglia, di potermi applicare senza nessuna difficoltà al parkour...e questo perchè ti dà una certa struttura fisica e riesci ad imparare una vasta gamma di situazioni motorie in cui potresti ritrovarti facendo parkour :) Ad esempio...facendo ginnastica impari a stare a testa in giù, a fare le verticali tenendo una postura corretta ( e quindi senza che essa provochi danni alla muscolatura) , oppure ad eseguire correttamente un salto mortale all'indietro..metti caso che provi a fare un salto mortale su un muro ( io stesso l'ho provato). la prima volta, ho dato poco giro e per poco non ci arrivavo di testa...ma la situazione motoria non mi era nuova, ho dato un colpo di reni e ho messo le mani a terra e non mi sono fatto male. Senza aver fatto ginnastica artistica non ci sarei riuscito...e in una palestra con la giusta tappettatura è veramente difficile farsi male :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 13:41 
Non connesso

Ci si può benissimo allenare in ambiente naturale, non per forza in palestra... il fondatore David Belle lo definisce L'art du déplacement, un arte di vita ovvero l'arte dello SPOSTAMENTO.
Pratico con molta passione quest'arte, allenandomi tutti i giorni quando torno da scuola o vado da qualche parte di corsa, a volte la utilizzo per fuggire, nel vero senso della parola... la maggior parte dei cani e delle persone non riesce a stare dietro ad un traceur/traceuse asd
Scopro i miei limiti e trovo il modo di superarli. Nel PK gli ostacoli non sono solo fisici, sono anche mentali, sopratutto mentali, sei li... sotto c'è il vuoto, dietro di te il pericolo, davanti a te un muro. che fai? ... PARKOUR! :) la paura è utile solo se superata...
La filosofia dietro quest'arte è fantastica, ti invita al CONOSCI TE STESSO.

Citazione
I praticanti del parkour, chiamati "traceurs" ovvero "creatori di percorsi", aspirano a superare in modo creativo, fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere naturali o artificiali che si trovano sulla loro strada. Per riuscirci utilizzano corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate.
Ma il parkour non è solamente un puro esercizio fisico, perché il confronto con gli ostacoli materiali spinge il traceur alla scoperta dei suoi limiti e quindi del suo essere all'interno dell'ambiente che lo circonda. Affrontando la paura spesso ci si accorge che le nostre potenzialità vanno oltre i confini che diamo per scontati.
Per questo il parkour è sia uno sport che una filosofia di vita quotidiana.

L'arte di cadere? Daniele leggi bene... :)
Tratto da parkour.it:
Citazione

Cos'è il Parkour:
Parkour è l'arte del superare qualsiasi tipo di ostacolo; andare da punto A ad un punto B usando solamente le capacità del corpo umano. Questa arte ha origine grazie ai soldati francesi in Vietnam e fu sviluppata da David Belle, inspirata da suo padre.

"Si deve fare una differenza tra quello che è utile e quello che non è utile in eventuali situazioni di emergenza. Solo allora saprai ciò che è parkour e ciò che non lo è."
- David Belle -

Cosa non è il Parkour:
Acrobazie & Tricks
Il Parkour è utilità. È andare da un punto A ad un punto B il più veloce possibile e nel modo più efficiente possibile. Ecco il motivo per cui acrobazie & tricks non sono una parte di questa arte. Essi rallentano ogni Traceur che li usasse in una tracciata! Aggiungendo dei movimenti inutili, i Traceurs non si muoverebbero più in maniera il più efficiente possibile.

L'importante è comprendere che parkour non è una gara a chi fa il salto più alto o più bello,il parkour è un PERCORSO, senza alcuna forma di competizione fra i praticanti. La competizione è con te stesso per cercare di innalzare il tuo limite dopo aver preso coscienza delle tue possibilità.

nel forum dove sono iscritta si parla anche dell'uso militare, i militari conoscono il pk e lo utilizzano tranquillamente ... :rolleyes ... Parkour :sly <_< :)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-6JIIPh_P4U&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-6JIIPh_P4U&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ultima modifica di Angy il mar 2 giu 2009, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 13:50 
Non connesso

Aspettavo un tuo commento :P
Oddio scusa, che fail °_° Mi ricordavo "l'arte del cadere" perchè lo lessi tempo fa qua http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Parkour

Comunque è vero, io stesso l'ho potuto testare. Non pensavo che fossi tanto capace: spesso ci si sottovaluta da soli asd
Ora devo definire alcune cose con il ragazzo che ha fatto il gruppo qui a Nocera, se è una cosa fatta bene mi aggrego :cool2

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 13:59 
Non connesso

a me da buono scout piace molto questa frase

Si deve fare una differenza tra quello che è utile e quello che non è utile in eventuali situazioni di emergenza. Solo allora saprai ciò che è parkour e ciò che non lo è.

peccato che la mia città sia troppo dritta :DD

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 14:01 
Non connesso

arte della fuga XD ... se a scuola vi tengono prigionieri ;) ma ve li immaginate i prof che inseguono un alunno traceur?
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/DSC4bi-6Na0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/DSC4bi-6Na0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 16:37 
Non connesso

Si già l'ho visto questo :P
Questo è un ragazzo del gruppo in cui andrò. Il video si ricorda gennaio, quindi è migliorato :D
[youtube]<object width="580" height="360"><param name="movie" value="http://www.youtube-nocookie.com/v/7BI08skdkOU&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube-nocookie.com/v/7BI08skdkOU&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="580" height="360"></embed></object>[/youtube]

Questo è bellissimo
[youtube]<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube-nocookie.com/v/IjQxIRWZu0c&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube-nocookie.com/v/IjQxIRWZu0c&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>[/youtube]

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 2 giu 2009, 18:40 
Non connesso

quello è il mio preferito... evolution asd

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!