Oggi è lun 1 giu 2020, 0:39

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elenco cosmetici tossici (ING)
Messaggio da leggereInviato: mer 10 giu 2009, 17:40 
Non connesso

Segnalo qui un sito dove potete digitare nella tabella di ricerca sopra i vostri cosmetici e vedere il grado di tossicità.
In inglese. Quello italiano è in construzione.
Il grado del mio dentifricio è 5 (su 10):
http://www.cosmeticsdatabase.com/
Appena ho voglia magari metto un articolo di nexus dove citava tutte le sostanze che i cosmetici hanno... e che alcune non vengono menzionate (aiuto, peggio dei vaccini)

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Elenco cosmetici tossici (ING)
Messaggio da leggereInviato: dom 14 giu 2009, 11:29 
Non connesso

Per ora son riuscita a trovare solo i prodotti di Chanel (con una buona media, 7)..

Mancano invece Collistar e Rubinstein (non sono una fighetta che compra solo cose di marca... in realtà non posso truccarmi con prodotti da supermercato -_-)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 14 giu 2009, 13:12 
Non connesso

Non c'è una via di mezzo tra supermercato e multinazionale? :ehm Secondo me dovresti provare dei cosmetici naturali.
Io spesso e volentieri non mi trucco e ho risolto :lol .

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 15 giu 2009, 8:50 
Non connesso

Io lo so che potrei apparire molto paranoico, però guardate che una volta non utilizzavano tutte ste porcate qua, si truccavano con tinte naturali, io non so se stessero meglio, ma credo di sì.
Io volevo invece costruirmi sapone, deodorante, shampoo e dentifricio a casa mia, con prodotti naturali, ma per gli ultimi due non trovo nulla di attendibile.
@Shabatu: 7 è abbastanza tossico! :shock3
Se trovo come fare un trucco con prodotti naturali te lo dico, ma la vedo dura asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 15 giu 2009, 11:47 
Non connesso
Amministratore

In quel database manca il dentifricio "Elmex", quello che uso io, esistente in 2 versioni, che non contiene SLS e per questo è molto meno tossico. Contiene comunque Fluoruro amminico e per questo non è il massimo, ma è il meglio che si trova in commercio senza spendere un botto, perchè quelli "naturali", da erboristeria, contengono comunque le sostanze che cerco di evitare, e quelli praticamente perfetti vanno comprati su ordinazione, come il dentifricio "Takionic", che ho provato e studiato e che ha ben altro oltre alla mancanza assoluta di SLS e fluoruro, e sia per il prezzo che per le spese di spedizione non è economicamente pratico per un uso quotidiano (magari mi informerò sugli ultimi prezzi per rivalutare questa mia osservazione, risalente a svariati anni fa).

Sef, non sei per niente paranoico: è la pura verità. Qualche motivo ci sarà se l'esistenza di tumori ed altre malattie è così spaventosamente aumentata a partire da metà dello scorso secolo, assieme alla dipendenza da farmaci che oltretutto poco risolve; specie analizzando la composizione chimica e conoscendo l'effetto di queste sostanze ormai onnipresenti nei prodotti da bagno.
Riguardo ciò che stai tentando di fare, posso solo consigliarti un'approfondita ricerca su internet, perchè non è la prima volta che ne sento parlare.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 15 giu 2009, 12:31 
Non connesso

Davvero Elmex non ha l'SLS? Ottimo, grazie, non lo sapevo. Anzi, considerando che era una sottomarca (nel senso che non si vedono molto le pubblicità) credevo che non fosse niente di ché.
Comunque per lo shampoo ho trovato qualcosa, ma onestamente volevo informarmi meglio (gli ingredienti: farina di ceci e acqua tiepida???), mi sembra poco attendibile. Inoltre non ha molte proprietà (magari va solo bene per i capelli lisci, ma se io gli avessi ricci e grassi? Ecco)
Per il dentifricio vado in alto mare, ho visto solamente che si utilizza bicarbonato di sodio, che riga i denti (sempre se ricordo bene...poi naturalmente per pulire i denti ci vuole qualcosa di molto "forte" dato che son molto resistenti, ecco perché alcuni consigliano quest'ultimo, anche se dannoso).
Se vuoi apro un topic sui prodotti naturali da fare... per il sapone ho trovato un bel sito e prodotti super naturali, volendo si possono anche prepararne di svariati gusti, dimensioni, forme, colori (è quello il bello).
Per il deodorante ho trovato un prodotto molto naturale... è il cristallo di potassio (detto anche "allume"). Però ha il difetto (non l'ho ancora preso) che è soltanto un "anti-odorante"(grazie a lui, i batteri non prolificano)... però non profuma, come i comuni deodoranti, quindi chi si vuole profumare (in modo naturale) come fa?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 3 ott 2009, 11:45 
Non connesso

Mia madre vende i prodotti dell'Avon, che se non sbaglio, non vengono sperimentati con la vivisezione animale, perciò teoricamnete migliori (sono ignorante, forse sparo una cavolata) ...ma, ho controllato, e sono per più del 50% dalla tossicità 7 a 10 :shocked ... interessante direi....

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 3 ott 2009, 17:00 
Non connesso

per chi può interessare:

come dentrificio io uso il Vicco
mi risulta essere composto solo da ingredienti naturali

in passato era abbastanza difficoltoso trovarlo in Italia ma ora si trova facilmente anche in erboristeria, anche se è un po' costoso....
:DD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 10 lug 2010, 4:13 
Non connesso

il bicarbonato di sodio lo uso benissimo come dentifricio, il mio dentista mi ha detto che i denti essendo formazioni ossee no non si rigano, tranquilli, ci vuole il trappano per questo o il diamante !!! ... dopo questo lavaggio i batteri non hanno vita facile perchè si crea un ambiente basico sfavorevole al loro sviluppo !!! :)
poi come deodorante, sciogli mezzo cucchiano di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua e con del cotone idrofilo bagnato passalo sotto le ascelle e nelle altre zone dove sudi ... la stessa cosa con i batteri sulla pelle, il sudore appena nato non odora, comincia a mal odorare quando si sviluppano le colonie di batterie, quindi non avrai un profumo "firmato", ma certo sarà il tuo personale ... sicuramente non puzzerai !!! :)))

PS: ... Avete presente le scarpe sportive e la puzza che si sente da 2 kilometri da far vomitare chiunque ???
... ebbene, mettete del bicarbonato in polvere nelle scarpe e indossatele senza problemi ... non esagerate, ma fatelo ogni giorno e vedrete i Risultati
...

PS... non mi ringraziate !!! E' un regalo per voi
da prettywoman
ciao ;*

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!