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Messaggio da leggereInviato: mar 22 set 2009, 1:55 
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Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:23
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Località: Torino
So che esistono degli esercizi detti di "potenziamento", che immagino servano alla preparazione e al mantenimento del fisico alla pratica del Parkour.
Quali sono questi esercizi e dove si trovano?? (Dovrebbero essere nel sito apki ma non li trovo 8| )
Chi ha già esperienza in questo campo, sa dirmi quali sono più importanti, o in che modo possono essere effettuati in modo più efficiente o divertente o utile.. ecc ? O con cosa possono essere integrati?
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È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.
(Proverbio cinese)


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Messaggio da leggereInviato: mar 22 set 2009, 13:58 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 16:38
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Località: pianeta terra
si tratta di potenziamento muscolare eddy! :P in pratica: diventare piu forti sìsì bisogna allenare tutti i muscoli del corpo con gli esercizi classici (flessioni, addominali, trazioni... ecc) e integrare il metodo naturale o quella cosa simile che è il Movnat ^^

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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 12:26 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
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Località: Nocera Inferiore (SA)
Guarda tu puoi potenziarti in qualunque modo, anche facendo semplicemente Parkour ti potenzi, ovviamente fatto con intelligenza. Gabriele dovrebbe aver finito la tabella asd


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 13:32 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 10:44
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Località: Savona!
Consiglio: evitate di usare pesi per fare potenziamento. Usate come unico peso il vostro corpo, sono movimenti più naturali...e di esercizi ce ne sono a migliaia!
Potete riunire gli esercizi a gruppi e cercare di fare dei "circuiti" a tempo in modo da potenziare anche il fiato e la resistenza. Ad esempio potete eseguire in sequenza ( intervallati da 30 secondi di pausa) 5-6 esercizi di potenziamento delle braccia (piegamenti, trazioni, elastici, etc).


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 13:57 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
Messaggi: 634
Località: Nocera Inferiore (SA)
Allenandosi solo con il corpo sviluppi una forza che basta per il tuo peso sìsì


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 15:38 
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Iscritto il: mer 19 nov 2008, 21:34
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Citazione (Daniele)
Guarda tu puoi potenziarti in qualunque modo, anche facendo semplicemente Parkour ti potenzi, ovviamente fatto con intelligenza. Gabriele dovrebbe aver finito la tabella asd

Ops asd
La scheda che v'avrei proposto ve la metterò è da palestra e molti di voi o non vorranno andarci oppure non avranno i soldi per andarci,quindi ve ne farò altre con esercizi presi da altri sport....e con un pò d'inventiva potrete comunque fare gli stessi allenamenti da palestra in un parco giochi.

@Zeratul...scommetto che te con ALLENAMENTO COI PESI intendi un allenamento mirato solo all'ipertrofia muscolare per le gare da palcoscenico...ecco perchè io ti dico che sbagli nel scrivere certe cose,perchè se sai come allenarti,il potenziamento muscolare coi pesi può farti andare oltre ogni limite.
Come pensi che uno come Kobe Bryant possa fare certe cose sui parquet dell'NBA?
Pensi sia solo bravo di suo oppure perchè s'allena a fare quelle cose?
Ok,è un professionista,ma è pur sempre un essere umano che ha iniziato da ZERO...secondo te non usa i pesi per potenziarsi?
O guarda questo...seppure è uno spot,toglierà i tuoi dubbi http://www.youtube.com/watch?v=PBYLkNDndIU

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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 16:35 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 10:44
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Località: Savona!
Mmm, a me non piace usare i pesi o le macchine da pesi perchè molti esercizi richiedono movimenti poco naturali, poi ovviamente un uso mirato di essi può portare a risultati ottimali.
Usando il proprio corpo non è vero che ci si allena a sollevare solo il proprio peso ( io 100 chili di bilanciere ad esempio li sollevo)...e anche se fosse se ogni singolo muscolo del nostro corpo fosse capace di sollevare 75 chili non sarebbe mica male, no?
Damien Walters è un ginnasta e conosco molto bene gli allenamenti dei ginnasti, anche a livello nazionale ed internazionale. L'uso dei pesi è decisamente scarso: eppure, come potete vedere dai video, Damien o qualsiasi altro ginnasta di livello internazionale fa delle cose assurde, anche per quanto riguardo il parkour.

p.s.: io non ho praticamente mai usato dei pesi nei miei allenamenti, eccezion fatta per cavigliere o polsiere...e i risultati sono comunque buoni direi :)


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 17:35 
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Iscritto il: mer 19 nov 2008, 21:34
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Eheheh,ed è quà che ti ci volevo:
non importa se i pesi richiedano un movimento innaturale perchè di cui ti parlo io sono esercizi multiarticolari complessi e non esercizi d'isolamento,quindi i movimenti innaturali NON CI SONO AFFATTO.

Quando mi allenavo coi pesi(e lo faccio tutt'ora ma coi kettlebell,che sprono chiunque ad usare perchè potrebbe fare letteralmente volare ancora più in alto Damien Walters :rolleyes ),i miei allenamenti erano basati solo su una serie massima di 6-7 esercizi diversi e non i 15 o 20 che si vedono nelle palestre che danneggiano il fisico(attorno al 98-99% delle palestre italiane praticano solo MERDA)e che non servono a niente.

Ad esempio,e quì chi fà pk deve seguirmi con attenzione,chi fà pk saprà che deve fare i crunch per gli addominali...ma se invece delle solite 4-5 serie con 10-15 movimenti,vi propongo 2 massimo 3 serie con 7-8 rip cadauna?
Secondo voi dov'è l'inghippo?
NON C'E',ma aumenterete la massa e la forza...io facevo 2 serie con 7-8rip su una panca declinata(gambe in cima e testa in basso)con 1-2 dischi per i bilanciere sul petto per un massimo di 25-30kg...dopo poco tempo avevo un addome d'acciaio.
Eppure in una settimana di palestra il totale di tutti gli allenamenti non superava le 2ore(3,quando iniziai).

Secondo te uno come Bruce Lee era solo un attore di arti marziali oppure era un ricercatore?era talmente eccelso in allenamento,che se nel caso una persona gli diceva che stava studiando un nuovo metodo per allenarsi,lui voleva saperne i particolari per superare i propri limiti e magari migliorare l'allenamento propostogli.
Se non fosse stati per lui,i famosi allenamenti a circuito non sarebbero mai nati...e non solo quelli.

Io non dico di non allenarsi a corpo libero(Bruce lo faceva)anche perchè ci sono persone come Steve Maxwell,che ritengo tra i migliori al mondo,che propongono un allenamento body weight per chiunque voglia o stare in forma o addirittura combattere(insegna ai combattenti delle Mixed Martial Arts),ma anche lui sà che un allenamento coi pesi aiuta in maniera pazzesca,oltre a ridurre i tempi di lavoro,aumenta anche i risultati che si possono ottenere.

Non ti fermare a Damien o a Joe Eigo,che personalmente pur essendo meno potente del primo riesce a stare in aria per ore intere come se volasse asd

Se usi polsiere e cavigliere ok,ma non fermarti a quelle...molti tendono a creare solo uno allenamento di pura resistenza mentre per potenza,forza ed flessibilità ce ne sono davvero pochi.
Io sono all'inverso...cerco la potenza massima,ma solo quando essa si stalla,si viene a creare la resistenza ed è lì che cerco di andare oltre per non fermarmi a quel punto.

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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 19:24 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
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Citazione (G-chan)
Ops asd
La scheda che v'avrei proposto ve la metterò è da palestra e molti di voi o non vorranno andarci oppure non avranno i soldi per andarci,quindi ve ne farò altre con esercizi presi da altri sport....e con un pò d'inventiva potrete comunque fare gli stessi allenamenti da palestra in un parco giochi.

Se servono solo pesi e non attrezzi completi non c'è problema, ci mettiamo tutti e 5 della crew e li compriamo
Citazione (Zeratul)
Usando il proprio corpo non è vero che ci si allena a sollevare solo il proprio peso ( io 100 chili di bilanciere ad esempio li sollevo)

Mi son espresso male scusa intendevo che ci si abitua a sollevare il proprio corpo tranquillamente


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 19:51 
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Iscritto il: mer 19 nov 2008, 21:34
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Ho solo scritto che coi pesi si fà la differenza ma che usare i pesi in 5 persone non conviene perchè vi allenereste in periodi diversi.
Intendo dire che se ne avete la possibilità,potrete iscrivervi in palestra ed allenarvi da soli.

Se non potete,allora fatene a meno.

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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 19:52 
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Iscritto il: mer 26 nov 2008, 20:56
Messaggi: 889
Località: Cuneo
Io a casa ho una lav machine o come cavolo si chiama, oltre alla panca e alla spalliera e i pesi... che fortuna quindi! Peccato che io non ho voglia di fare pure palestra, dato che farò già mille cose quest'anno :S

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13/09/2009


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 20:39 
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Messaggi: 250
Località: Savona!
Può darsi che quello che dici sia vero, Gabriele, non avrei le conoscenze adatte per risponderti:)
L'uso dei pesi che dico di evitare è proprio quello che vedo usare dalle normali palestre...
Nella mia palestra non c'è la mentalità di usare pesi e attrezzi vari, eseguo semplicemente una serie di esercizi di potenziamento specifici ( e non) adatti allo sport che pratico...e ho ottenuto dei buoni risultati!
Credo che alla base della mia critica nei confronti della pesistica ci sia una motivazione "psicologica": collego ai pesi tutti quella categoria di persone che fa palestra semplicemente per farsi il "fisico", ed è una cosa che odio. Io non ho mai pensato a fare ginnastica per farmi il fisico, ho sempre pensato di fare uno sport e che il fisico e i muscoli siano una conseguenza dello sport stesso...o meglio, un qualcosa che cresce con il crescere della tua abilità nello sport! :)


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 21:03 
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Località: Nocera Inferiore (SA)
Potrei comprarmi anche qualcosa solo io, i soldi basta che me li attiro. Tipo mi posso comprare quei cosi di ferro col manico che dici tu, i kattleball


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Messaggio da leggereInviato: dom 27 set 2009, 21:19 
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@Zeratul...non è un fatto di conoscenza,ma solo di esperienza...ho visto che la maggior parte delle palestre ha macchine penose e dannose per la salute,ecco perchè preferisco i pesi liberi...le uniche complete che uso sono 2:
rematore,per fare esercizi con la cuffia dei rtoatori,e lat machine per le trazioni per la schiena.
Anche se possono essere evitate.

Per me la palestra ideale dovrebbe avere una sbarra per le trazioni a corpo libero,una panca piana reclinabile,un power rack dove fare stacchi e squat ed una serie di manubri....tutto quì...il resto degli esercizi sono a corpo libero con pesi,non serve tanta attrezzatura ma solo come saperla usare.
Il resto degli attrezzi è inutile.

@Daniele...kettlebell,non kattleball asd
Io ci stò dietro da qualche anno ma è da poco più di un anno che li uso e sono fenomenali...sviluppano una forza,una flessibilità ed una potenza incredibili semplicemente facendo dei lavori di tipo balistico,perchè il peso viene letteralmente lanciato facendo lavorare più gruppi muscolari assieme...infatti la caratteristica di chi li usa è quello di una persona,uomo o donna che sia,con la presa delle mani estremamente forte,spalle larghe,corpo scolpito e schiena muscolosa ma con poco petto,pure se viene allenato anch'esso.

Per il pk,io vi proporrò varie cose tra cui esercizi con gli elastici che reputo necessari per fare lavoro d'intensità senza usare i pesi.

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Messaggio da leggereInviato: lun 28 set 2009, 14:37 
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gabriè, detto velocemente, che esercizi a carico naturale posso fare in quante serie e per quante ripetizioni?

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C'è un fattore che spesso non viene preso in considerazione:
il fattore INTENSITA'.

Se vuoi un lavoro esplosivo,gli esercizi a corpo libero devono essere fatti nel minor tempo possibile,2-3 serie(meglio 3 all'inizio,e a bassa velocità...poi aumentando,ridurrete a 2 serie)con un massimo di 10 rip...meglio 8 perchè è un numero che sviluppa forza e potenza.

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gli esercizi a corpo libero devono essere fatti nel minor tempo possibile

Quindi il recupero deve essere minimo? Io come recupero do sempre circa un minuto


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Giusto di quanto deve essere il tempo di recupero?
A me hanno insegnato che deve essere di circa 3 minuti se ci si allena con pesi, macchine ecc..., mentre di 2 minuti circa se l'esercizio è svolto a corpo libero ( trazioni, addominali...)


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Oddio O_O ....2-3 minuti è ECCESSIVO...se lasci troppo tempo di recupero,il muscolo farà ancora più fatica a fare la serie o l'esercizio successivo perchè nei pesi ad alta intensità necessita di un recupero minimo(1-1,5 min)in modo tale che l'afflusso di sangue rimanga ancora in circolo e non sparisca.

Mi spiego meglio:
se te vuoi fare pesistista per la forza/potenza,usi tanto peso,poche serie e poche ripetizioni...in questo modo aumenti l'afflusso di sangue,appena scende un pò durante il recupero,gli viene data un'altra botta con la stessa intensità nella serie successiva così l'afflusso tende ad aumentare ancora di più aumentando il metabolismo e ciò che ne consegue.

@mirk...3 min lo eseguono solo i powerlifter,cioè quelli che sollevano 3-4quintali di acciaio tra una serie e l'altra...te che sollevarai il tuo peso corporeo oppure farai uso di pesi,1 minuto è più che necessario.
Ovvio che se sei ESTREMAMENTE stanco,2-3 min possono andare,ma se sei "solo" stanco abbastanza ma hai da finire un esercizio,1-1,5 min sono l'ideale....te lo posso assicurare di persona.

Ecco perchè dico che le palestre italiane sono piene di gente che non sà quello che insegna :sick ...sono davvero in pochi quelli che ci sanno fare senza usare steroidi anabolizzanti.

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Messaggio da leggereInviato: lun 28 set 2009, 22:40 
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Iscritto il: lun 29 giu 2009, 9:42
Messaggi: 64
Località: Romagnano Sesia
Grazie per la dritta, anzi, tutte le dritte XD
Mi spiace perchè quel poco che mi avevano insegnato in materia è tutto sbagliato [guilty.gif]
Il fatto è che io prendevo per buono tutto, dato che non ero informato e davo per scontato che quel signore sapesse che mi stava facendo fare
A questo punto mi informo per bene, così evito di rovinarmi


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