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Messaggio da leggereInviato: dom 11 apr 2010, 19:02 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
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Località: Nocera Inferiore (SA)
Spesso mi sento dire che uno degli esercizi base per poi fare acrobatica (quindi preacrobatica) è quello del ponte. Ogni volta che ci provo sento subito dolore alla schiena, quindi lo evito poiché ho paura per mia schiena avendo una leggerissima scoliosi nella parte inferiore.

È una paura infondata?


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Messaggio da leggereInviato: dom 11 apr 2010, 19:33 
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Iscritto il: mer 24 mar 2010, 18:26
Messaggi: 87
Località: firenze
DIpende solo dall'entità del dolore e dal tipo di scoliosi che hai.
Se senti solo un leggero dolore magari non è nulla, se è molot forte allora è meglio che tu passi ad altro
COmunque ci sono decine di esercizi efficaci per allungare la muscolatura del dorso e dei lombari

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E vidi un nuovo paradiso e una nuova terra.....
Udii una voce che diceva
che non ci saranno piu ne morte,
nè dolore, nè lacrime,
perchè queste cose sono finite

Il libro esseno della rivelazione


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Messaggio da leggereInviato: dom 11 apr 2010, 20:38 
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Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Se senti dolore, non farlo: ci sono tanti altri esercizi utili.

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Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


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Messaggio da leggereInviato: lun 12 apr 2010, 11:26 
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Iscritto il: mar 2 mar 2010, 12:59
Messaggi: 26
Infatti, se vuoi migliorare la postura devi rafforzare i muscoli, ma non solo i lombari. ma tutto il core in modo equilibrato.


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Messaggio da leggereInviato: lun 12 apr 2010, 15:14 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 16:38
Messaggi: 305
Località: pianeta terra
Citazione (Luciano)
Se senti dolore, non farlo: ci sono tanti altri esercizi utili.

ce ne dici qualcuno? voglio provarrrre :D

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Messaggio da leggereInviato: lun 12 apr 2010, 19:05 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
Messaggi: 634
Località: Nocera Inferiore (SA)
Mi hanno detto che viene fatto per la mobilità della schiena e non tanto per quella dei muscoli


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Messaggio da leggereInviato: lun 12 apr 2010, 20:59 
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Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Citazione (Daniele)
Mi hanno detto che viene fatto per la mobilità della schiena

...che è costituita da vertebre, dischi e muscoli, dove questi ultimi muovono i precedenti sìsì
Esercizi come quello del ponte non servono solo alla flessibilità della spina dorsale, ma anche ai fasci muscolari che le consentono di muoversi: noterai, infatti, che la progressione dell'abilità in questo esercizio, misurata principalmente con la curva che si riesce a raggiungere, è dovuta non tanto alla spina dorsale (che più di tanto, anatomicamente, non può) ma ai muscoli relativi, i quali riescono ad essere "spinti" ed allungati maggiormente di volta in volta, per non parlare della loro resistenza nel mantenere la posizione (anche con graduali sovraccarichi, in fase avanzata d'allenamento).

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Messaggio da leggereInviato: mar 13 apr 2010, 14:41 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
Messaggi: 634
Località: Nocera Inferiore (SA)
Umh, ok. Comunque il dolore che provo è quasi istantaneo, e non è un dolore muscolare. Quindi, anche se ho muscoli flessibili, mi rimane sempre il problema di questo fastidio.
Nella mia attuale condizione, è giusto o sbagliato cercare di accrescere la mobilità della spina dorsale?


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Messaggio da leggereInviato: mar 13 apr 2010, 16:08 
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Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Non è mai sbagliato, il punto è che evidentemente questo non è l'esercizio che fa per te - non al momento!
Ci sono molti esercizi, di torsione ad esempio, e stretching vari.

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Messaggio da leggereInviato: mar 13 apr 2010, 16:29 
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Iscritto il: mer 19 nov 2008, 21:34
Messaggi: 1056
Citazione (RockyCkwon)
Infatti, se vuoi migliorare la postura devi rafforzare i muscoli, ma non solo i lombari. ma tutto il core in modo equilibrato.

Confermo quanto scritto dal mio "pupillo"....e quanto da Luciano.

Quando dici di sentire un dolore istantaneo,intendi come una specie di scarica elettrica acuta che poi passa oppure una cosa che arriva veloce ma non così di getto e che si diffonde mano a mano che passa il tempo?
Perchè potrebbe essere in entrambe i casi legata ai nervi,dato che tu stesso reputi non essere muscolare.

In questo caso il ponte evitalo.

Dimmi di preciso quale zona della colonna è interessata al tuo disturbo indicandomi,se possibile,la lettere identificative delle vertebre coinvolte ed il loro numero(per esempio da T7 a L2),che tipo di "curva" effettua(ad esempio le toraciche verso destra guardando la schiena da dietro ecc ecc),quanto è accentuata e da quanto tempo ne soffri,se è una cosa dalla nascita oppure in seguito ad infortunio o difettata postura.

Mi serve per farmene un'idea,perchè nel quale caso potrei darti un piccolo aiuto.

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L'ACQUA CHETA ROVINA I PONTI... OCCHIO A CHI VUOL ERIGERE CASTELLI DI CARTA.


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Messaggio da leggereInviato: mer 14 apr 2010, 1:56 
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Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:31
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Località: Torino
in teoria avere la scogliosi (o almeno lombare) non da dolori fisici prima dei 50 anni ^^", e tanto meno a fare esercizi ritenuti classici.
Non è possibile che tu abbia invece qualche vertebra unita?! si vede da una normale lastra e in quel caso non devi prendere forti colpi se no ci crepi perchè esce il midollo ....
invece se è come dice g-chan per un nervo, dovresti solo fartelo mettere a posto .

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Cacciatrice di sogni


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Messaggio da leggereInviato: mar 20 apr 2010, 21:44 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 20:46
Messaggi: 634
Località: Nocera Inferiore (SA)
Scusate se rispondo così tardi, non avevo proprio voglia XD

Comunque stranamente non sento più alcun dolore =| Vi faccio sapere meglio domani forse sbaglio a fare il ponte asd


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