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Messaggio da leggereInviato: mar 13 apr 2010, 19:18 
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Iscritto il: mer 19 nov 2008, 21:34
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HIIT
E' un rivoluzionario metodo che prende di spunto da anni di studi(è ancora in fase di sperimentazione ma come tipo di allenamento è per molti già completo)sulla corsa normale e la corsa di velocità...si basa su un semplice approccio misto...la persona deve avere almeno un mesetto di allenamento con la corsa normale alle spalle,giusto per avere già un certo approccio all'allenamento aerobico...poi inizia l'allenamento vero e proprio.
Come funziona?
S'inizia con appena 4 min ogni 2 giorni per la prima settimana e si aumenta di 1 min per volta ogni 2 allenamenti...essendo un metodo misto,e ciò può fare piacere a chi pratica pk sìsì ,s'inizia facendo 30 sec di corsa blanda seguiti subito da 30 sec di corsa in velocità all'85-90% del proprio massimale di velocità(ve lo calcolate pressappoco come potete),fino a completare i min di allenamento e SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA'.

Perchè questo sistema?
Perchè unisce sia la parte aerobica che la parte anaerobica data dalla velocità...avete fatto caso ai fisici dei velocisti?vi sembra per caso gente fiacca e stressata come i fondisti o i maratoneti?
NO,non lo sono.
Ecco una tabella semplice semplice da eseguire in 8 settimane,così com'è specificato nel libro "La Scienza del Natural Bodybuilding" di Claudio Tozzi,un libro che stà facendo la storia dell'allenamento coi pesi a livello mondiale,ed è tratta da un articolo di Shawn Phillips:
Settimana 1->1°Ciclo 4min 2°Ciclo 4min 3°Ciclo 5min
Settimana 2->1°Ciclo 5min 2°Ciclo 6min 3°Ciclo 6min
Settimana 3->1°Ciclo 7min 2°Ciclo 7min 3°Ciclo 8min
Settimana 4->1°Ciclo 8min 2°Ciclo 9min 3°Ciclo 9min
Settimana 5->1°Ciclo 10min 2°Ciclo 10min 3°Ciclo 11min
Settimana 6->1°Ciclo 11min 2°Ciclo 12min 3°Ciclo 12min
Settimana 7->1°Ciclo 13min 2°Ciclo 13min 3°Ciclo 14min
Settimana 8->1°Ciclo 14min 2°Ciclo 15min 3°Ciclo 15min

Questo metodo è usato sia bruciare grasso sia per aumentare la resistenza e l'intensità dell'allenamento per il metabolismo.
Conosco una persona che ha fatto lo stesso metodo ma correndo in salita durante la fase d'intensità anaerobica.

_________________
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Messaggio da leggereInviato: mar 13 apr 2010, 19:23 
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Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3497
Penso che ci sia un errore, o forse ciò che hai proposto è una variante.
Si legge infatti dalla pagina dell'HIIT sulla Wikipedia inglese (in quella italiana non c'è):

High-intensity interval training (HIIT) or sprint interval training is an exercise strategy that is intended to improve performance with short training sessions. HIIT is a form of cardio which is beneficial to burning fat in a short and intense workout. Usual HIIT sessions may vary from 15–30 minutes. Most HIIT sessions have a 2:1 ratio in terms of time. For example, for running, a HIIT session may be 60 seconds of sprinting alternating with 30 seconds of jogging.

In poche parole, non si parla di 30 secondi di corsa veloce alternati a 30 di corsa lenta, e così via, ma di 60 di corsa veloce alternati a 30 di corsa lenta. Che poi, casualmente, è proprio quello che ho iniziato a fare io (perché, usando una cyclette e non professionale, non riesco ad andare al quasi-massimo senza che questa traballi o si sposti oppure opponga una leggera resistenza nella meccanica).

_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


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