Oggi è mar 27 ott 2020, 8:27

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Skype
Messaggio da leggereInviato: gio 16 lug 2009, 13:49 
Citazione (davide)
dato che c'è già la diuscussiona aperta, a me non si connette skype, dopo aver cambiato la scheda madre e quindi aver praticamente resettato il pc l'ho riscaricato ma non parte, cosa devo controllare?

Che errore o strano comportamento ti dà?

Messaggio da leggereInviato: gio 16 lug 2009, 15:22 
Non connesso

risolto, anche se non so come

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 0:42 
Non connesso

Al di là del problema del trasferimento file, che è superfluo riguardo alle conferenze del forum, volevo discutere del problema che è sempre più evidente nelle conferenze multiple, ovvero quando ci sono numerose persone, a volte la chiamata va a scatti, alcuni non sentono, alcuni sono buttati fuori dalla chiamata. Da cosa dipende tutto ciò e come funziona skype durante le nostre conferenze? Ecco alcune risposte che mi sono dato (dopo alcune ricerche) e alcune soluzioni da provare per fare in modo che tutti possano partecipare alle conferenze senza intoppi.
[list=1]
[*]Come funziona skype dal lato utente durante le conferenze?
[list][*]Per fare una conferenza qualcuno aggiunge un certo numero di persone ad una chat, in seguito egli stesso o qualcun'altro può chiamare tutti o solo alcuni. [/*:m][*]Chi chiama diventa il Re (si distingue per la sua coroncina).[/*:m][*]Chi è fuori dalla chiamata può entrare con il pulsante "unisciti alla chiamata", qualora il proprio skype abbia capito.[/*:m][*]Nessun'altro può chiamare (diventando a sua volta il re) finchè o il re chiude la chiamata o lo fanno tutti gli altri.[/*:m][*]Mi è capitato che per motivi di tempismo (pc/linea lenta) ci fossero contemporaneamente due re ognuno dei quali in chiamata con qualcuno, come se nella stessa chiamata ci fossero due regni separati che non comunicano tra di loro (se non in chat), non so se mi spiego XD.[/*:m][/list:u][/*:m][*]Come funziona skype dal punto di vista della connessione.
[list][*]Inizialmente pensavo che il re della chiamata avesse l'onere di ricevere il flusso audio da TUTTI i partecipanti, e, una volta gestito (uniti tutti i flussi audio ricevuti dai microfoni) lo rimandasse nuovamente a TUTTI i partecipanti. Questo significherebbe che il re della chiamata ha bisogno di una quantità incredibile di linea in upload.[/*:m][*]In seguito mi sono reso conto che il re manda il flusso audio soltanto ad almeno 2 partecipanti, i quali lo mandano almeno ad altri due e così via, fino a formare una rete che irrora tutti i capillari, senza necessitare di grossi canali per il traffico.[/*:m][*]Pertanto (ste faccine a fianco distraggono molto dalla scrittura del topic, dè [nerd.gif] ) ogni nodo della conferenza, in quanto deve irrorare altri capillari o altri nodi, deve essere pronto e funzionante, anche se non necessita di grandi caratteristiche di potenza o linea.[/*:m][*]La chiave di registro di cui si è parlato prima, che consente di disabilitare la modalità supernodo, NON va attivata (salvo motivi specifici), altrimenti all'interno della conferenza si potrà fare solo più da capillari, aumentando il traffico da gestire da parte di altri partecipanti.[/*:m][*]TUTTI i partecipanti della chiamata dovranno disabilitare o limitare software che utilizzano la banda, in particolare in upload, altrimenti rallentano il traffico verso altri nodi o capillari. Skype inoltre deve avere disponibilità del processore per elaborare i dati, per cui deve essere eseguito a priorità superiore, oppure bisogna evitare che altri processi limitino il tempo CPU dedicato a skype.[/*:m][*]Siccome tutta la gestione del traffico e la scelta dei nodi, dei capillari ecc. viene fatta in automatico da skype ed il sistema è soggetto a bug, TUTTI i partecipanti devono avere a disposizione la versione più aggiornata, ed inoltre ci vuole qualche momento per l'assestamento delle linee di comunicazione scelte.[/*:m][*]Il file shared.xml contiene una lista dei supernodi in cache usati da skype, eliminare questo file consentirà al programma di generare una nuova lista, più aggiornata, in modo da evitare di utilizzare supernodi non funzionanti. (Questo file è probabilmente la causa di molti problemi, come il fatto che alcuni si vedono offline a vicenda, anche se sono connessi entrambi, e dei rallentamenti durante le chiamate.) Il file si trova in Documents and settings\(vostro nomeutente)\Dati applicazioni\Skype .[/*:m][/list:u][/*:m][/list:o]Quest'ultimo punto mi sembra MOLTO importante, fateci attenzione.

Quelli che ho scritto sopra sono soltanto dei consigli personali, nulla di confermato o di certo, ma sicuramente un inizio per migliorare la qualità delle nostre chiamate multiple.

Citazione
Robotic sound / words cut off / delay
The main reason for robotic sound, dropouts in sentences and delay is bad network performance. Skype is built to be adaptive and to provide the best call quality in all network conditions. Skype also monitors the network performance during a call and shows an alert (two yellow phones next to the time counter on Call Phones tab) with an explanation of what might be affecting your call quality.

For firewall settings please see our firewall guide.
da: http://www.skype.com/help/guides/callquality/

A quanto pare il problema della voce robotica e del "sentire a scatti" dipende dalla configurazione del firewall. Probabilmente all'interno della conferenza può fare da nodo solo se si hanno le porte aperte o se skype riesce a bucare il firewall con i suoi trucchetti. Quindi probabilmente più persone hanno le porte aperte per skype, più gente si può fare entrare in chiamata, sto studiando quali porte bisogna aprire in entrata O_O .

La porta da aprire in entrata è una porta che si sceglie nelle opzioni -> avanzate -> collegamento. Ognuno pensi a come si fa ad aprire le porte sul proprio firewall.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 11:08 
Non connesso
Amministratore

Allora cancello la chiave inserita:
Citazione
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Skype\Phone
DisableSupernode, REG_DWORD = {0,1} SET TO 1

Facci sapere che porte vanno aperte! =D

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 11:24 
Non connesso

Citazione (Luciano)
Allora cancello la chiave inserita:
FAIL, l'hai inserita tu quella chiave?? Altrimenti non devi cancellarla, devi solo impostarla a 0.

Citazione (Luciano)
Facci sapere che porte vanno aperte!
Citazione (Eddy)
La porta da aprire in entrata è una porta che si sceglie nelle opzioni -> avanzate -> connessione. Ognuno pensi a come si fa ad aprire le porte sul proprio firewall.
[doof.gif]

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 17:51 
Non connesso
Amministratore

Ho reimpostato la chiave a 0.

Riguardo le porte: nella versione italiana è Collegamento e non Connessione (per chi non trovasse questa voce nel menù Avanzate delle opzioni).

Ecco il mio pannello Connessione: inserisco l'immagine per risolvere dubbi, anche per gli altri nel caso ne avessero.
(!empty($user->lang['ATTACHMENT'])) ? $user->lang['ATTACHMENT'] : ucwords(strtolower(str_replace('_', ' ', 'ATTACHMENT'))):
skype.gif
skype.gif [ 4.14 KiB | Osservato 5343 volte ]

[list][*]Vanno bene queste impostazioni, o c'è modo di migliorarle?[/*:m][*]Devo aprire la 15430 dal router (non ho firewall), o anche le altre 2, cioè 80 e 443?[/*:m][*]Le apro TCP o UDP? O entrambe?[/*:m][/list:u]

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 17:54 
Citazione (Luciano)
[*]Devo aprire la 15430 dal router (non ho firewall), o anche le altre 2, cioè 80 e 443?
[*]Le apro TCP o UDP? O entrambe?[/list]

Apri solo la 15430, dovrebbe bastare. (sì che hai il firewall, è integrato nel router)
In teoria basterebbe solo UDP, ma per stare tranquillo aprila sia per TCP che per UDP.

Inoltre, su Opzioni->Impostazioni avanzate, abilita "Mostra informazioni tecniche della chiamata", così mentre si parla ne sapremo di più. :)

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 17:57 
Non connesso
Amministratore

Intendevo: le apro da router, perchè non ho un firewall installato; comunque ci siamo capiti. L'ho anche scritto per chi non è pratico e domanda "come faccio se non ho un firewall?".
Basta digitare nel browser l'indirizzo del proprio router, e si fa tutto da lì.

Ho spuntato quell'opzione, sperando non consumi risorse significative (le prove possibilmente facciamole non durante le conferenze, ma prima).

Apro le porte e vi faccio sapere.

Ne approfitto per segnalare a chi ha la versione 4.0.0.226 o precedente: scaricate la nuova versione, lo potete fare direttamente da Aiuto -> Controlla aggiornamenti, la da come aggiornamento importante. (21 Mb)

La nuova versione è 4.1.0.136 (aggiornamento critico).

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 18:09 
Citazione (Luciano)
Ho spuntato quell'opzione, sperando non consumi risorse significative (le prove possibilmente facciamole non durante le conferenze, ma prima).

Figurati...

"Come si fa a controllare se la mia connessione è inoltrata o no?
Seleziona Strumenti > Opzioni > Avanzate > Connessione. Seleziona la casella Mostra informazioni tecniche della chiamata e fai clic sul pulsante Salva.
Durante la chiamata, muovi il cursore del mouse sul feed video. Viene visualizzata una casella gialla contenente le informazioni tecniche relative alla chiamata. Se la chiamata è inoltrata, viene visualizzato relay_call.
Se la chiamata è inoltrata, non è possibile ottenere video di alta qualità."

Fonte: https://support.skype.com/it/faq/FA1544/Come-si-fa-a-controllare-se-la-mia-connessione-e-inoltrata-o-no?frompage=search&q=mostra+informazioni+tecniche+della+chiamata

Forse è proprio ciò che serve per sapere se si sta correttamente smistando la chiamata vocale, conviene provare...

Messaggio da leggereInviato: lun 20 lug 2009, 19:07 
Non connesso

Ho fatto tutto quello che ha scritto Eddy ma non chiedetemi di aprire porte e così via perchè ci ho già provato. Ho messo il mio IP nel browser per aprire le porte direttamente al router ma non ha mai funzionato nonostante abbia seguito le procedure passo passo. E programmi come emule o torrent o vanno lentissimi o non vanno proprio.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 21 lug 2009, 14:34 
Non connesso
Amministratore

Marco, puoi darci un'occhiata per lei con Team Viewer? Perchè lei spesso è in chiamata, e a volte fa anche da supernodo principale...

Ho eliminato il file come suggerito da Edo, e ho aperto la porta in questione, sia TCP che UDP.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!