Oggi è sab 24 ott 2020, 10:27

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skype
Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 5:54 
se con skypr siete dietro router,è probabile che vadano aperte le porte...( del router non di casa) :P

Oggetto del messaggio: Re: Corso TEV su Skype
Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 8:53 
Non connesso

secondo te gente come Anonimo e Luciano non c'hanno già pensato :lol ?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 8:57 
Citazione (Daniele)

Perché Skype utilizza delle modalità sue particolari per "bucare" i router di casa. Se non ci riesce passa via server esterno.
Siamo TUTTI dietro router, come potrebbe essere altrimenti?
(i "router non di casa" non ho idea cosa siano)

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 11:29 
Non connesso

forse intendeva dire "le porte dei router, non le porte di casa"

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 15:01 
-------> http://conoscitestesso.ipself.it/forum/viewtopic.php?f=69&t=1909

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 15:56 
Citazione (Anonimo)
Citazione (Daniele)

Perché Skype utilizza delle modalità sue particolari per "bucare" i router di casa. Se non ci riesce passa via server esterno.
Siamo TUTTI dietro router, come potrebbe essere altrimenti?
(i "router non di casa" non ho idea cosa siano)

Io l'ho configurato per usare la sua porta perché le porte web servono al traffico del browser.Voi quanto ci mettere a connettervi? io 2 secondo perché il traffico sulla porta dedicata è libero.Poi credo che ne giochi anche lo scambio di file.

Citazione (davide)
forse intendeva dire "le porte dei router, non le porte di casa"

Era una battuta perché qualcuno magari non sa come funziona un router.

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 16:38 
Citazione (Autopilota)
Io l'ho configurato per usare la sua porta perché le porte web servono al traffico del browser.Voi quanto ci mettere a connettervi? io 2 secondo perché il traffico sulla porta dedicata è libero.Poi credo che ne giochi anche lo scambio di file.

Anche io un paio di secondi circa.
Considera che la porta "web", ovvero la 80 http, per navigare viene usata in uscita e non in entrata, quindi non c'entra niente il traffico.
Più che altro il vero problema è nel firewall integrato al router, che di solito blocca tutte le porte in ingresso. Però come ho detto esistono degli escamotage per mezzo di server esterno che permettono anche l'ingresso dei dati.

Messaggio da leggereInviato: sab 4 lug 2009, 18:30 
Citazione (Anonimo)
Più che altro il vero problema è nel firewall integrato al router, che di solito blocca tutte le porte in ingresso. Però come ho detto esistono degli escamotage per mezzo di server esterno che permettono anche l'ingresso dei dati.

Appunto.Le regole servono per creare delle eccezioni e quindi lasciare aperte anche in ingresso uno o più porte.In questo caso Skype penso che usi la porta 8521 come default pertanto andrebbe aperta sul router in ingresso. Abilitando in Skype l'uso delle porte 80 e 443 skype funzionare con porte sempre aperte ma a traffico misto.Quando fate videoconferenza è meglio usare la porta dedicata appunto perché ci passano solo ed esclusivamente i dati di skype mentre utilizzando delle porte a traffico misto ,si saturano in fretta e si rischia di uscire a sentire a tratti.

Ciao! :D.

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 10:37 
Non connesso
Amministratore

Effettivamente quando sono in chiamata e spedisco file a qualcuno, la lentezza è esasperante: di solito mettiamo in pausa e la velocità aumenta tantissimo.
Come si può fare per avere upload\download veloce su Skype quando siamo in chiamata fra noi sempre su Skype?

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 14:52 
Citazione (Autopilota)
Appunto.Le regole servono per creare delle eccezioni e quindi lasciare aperte anche in ingresso uno o più porte.In questo caso Skype penso che usi la porta 8521 come default pertanto andrebbe aperta sul router in ingresso. Abilitando in Skype l'uso delle porte 80 e 443 skype funzionare con porte sempre aperte ma a traffico misto.Quando fate videoconferenza è meglio usare la porta dedicata appunto perché ci passano solo ed esclusivamente i dati di skype mentre utilizzando delle porte a traffico misto ,si saturano in fretta e si rischia di uscire a sentire a tratti.

La saturazione di cui parli dipende eslusivamente dalla scheda di rete e dalla CPU, dato che ciò che ricevi come traffico di rete è diviso comunque a pacchetti (la quantità e il tipo di porte socket è virtuale, tu credi esistano delle cosiddette porte ma se osservi ciò che scorre a basso livello è soltanto una quantità di pacchetti, dove la porta di appartenenza è semplicemente un numero memorizzato all'interno di ogni pacchetto - la scheda di rete è come un tubo che fa passare una gran quantità di acqua, le singole molecole le processi solo in un secondo momento, infatti tra te e la Rete l'unica vera interfaccia è un doppino).

Difatti:
Citazione (Luciano)
Effettivamente quando sono in chiamata e spedisco file a qualcuno, la lentezza è esasperante: di solito mettiamo in pausa e la velocità aumenta tantissimo.

Questo accade perché si satura la banda, ovvero la quantità di flusso dati è limitata (e pure sbilanciata in ingresso rispetto che in uscita: ADSL) e non basta a reggere sia voce che file; infatti in chiamata Skype dà priorità maggiore alla chiamata e minore al file transfer, ecco il perché della chiamata comunque chiara ma lentezza nel trasferimento di file.
Se i file circolassero velocemente la qualità audio della chiamata ne risentirebbe pesantemente, un pò come quando accade mentre si è in chiamata e un altro pc nella rete locale si mette a trasferire grandi quantità di dati.
Basta fare due calcoli: si prende la quantità di banda sia in ingresso che in uscita dei due interlocutori, e le si toglie la quantità di banda utile alla chiamata vocale; ciò che resta è la frequenza in kbyte per il trasferimento dei file.

Oltre questo, per la qualità delle chiamate vocali, c'è anche da considerare il lag del traffico, cioé il tempo che intercorre tra l'invio di un pacchetto e la ricezione dall'altro interlocutore. Dato che si sta parlando di un protocollo che deve funzionare in tempo reale, più pacchetti perdo (arrivano troppo in ritardo per essere processati), più la qualità audio ne risentirà (maggiore interpolazione a causa di informazioni perdute -> voce robotica).

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 15:02 
Non connesso
Amministratore

Il problema è che se sto in chiamata su Skype e invio file sempre su Skype, li invia a pochi kb\s; se resto in chiamata e li invio, ad esempio, su rapidshare, viaggio sui 30kb\s. E' evidente, quindi, che la chiamata di skype non arriva nemmeno lontanamente a saturarmi la banda, nè che se ne modifica la qualità se faccio tale upload... ho sempre pensato che Skype gestisse male il suo flusso ed usasse un'unico "canale" sia per chiamate che per scambio file.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 16:56 
Citazione (Luciano)
Il problema è che se sto in chiamata su Skype e invio file sempre su Skype, li invia a pochi kb\s; se resto in chiamata e li invio, ad esempio, su rapidshare, viaggio sui 30kb\s. E' evidente, quindi, che la chiamata di skype non arriva nemmeno lontanamente a saturarmi la banda, nè che se ne modifica la qualità se faccio tale upload... ho sempre pensato che Skype gestisse male il suo flusso ed usasse un'unico "canale" sia per chiamate che per scambio file.

Allora ha in parte ragione Autopilota: il tuo problema non è nella banda, ma nelle impostazioni del firewall. Il file transfer ti va lento perché c'è un server esterno (quello centrale di Skype) che funge da intermediario tra te e l'altro interlocutore.
Come ha detto giustamente, prova ad aprire qualche porta in ingresso, in questo modo dai la possibilità al tuo Skype di fungere da vero e proprio server e l'intermediario (magari strausato e saturo) lo togli di mezzo.
Occhio però che non è detto dipenda esclusivamente da te, ergo se ti accade ciò che descrivi è perché Skype non è riuscito a "bucare" il tuo firewall oppure quello del tuo interlocutore.

In poche parole, nel tuo caso non c'entra niente banda e traffico, né traffico su singola porta, bensì quel server terzo incomodo che sta agendo da pezza per te o l'altro interlocutore (in skype versione precedente veniva fuori il link "perché il trasferimento è rallentato?").

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 17:20 
Citazione (Anonimo)

La saturazione di cui parli dipende eslusivamente dalla scheda di rete e dalla CPU, dato che ciò che ricevi come traffico di rete è diviso comunque a pacchetti (la quantità e il tipo di porte socket è virtuale, tu credi esistano delle cosiddette porte ma se osservi ciò che scorre a basso livello è soltanto una quantità di pacchetti, dove la porta di appartenenza è semplicemente un numero memorizzato all'interno di ogni pacchetto - la scheda di rete è come un tubo che fa passare una gran quantità di acqua, le singole molecole le processi solo in un secondo momento, infatti tra te e la Rete l'unica vera interfaccia è un doppino).

Qualsiasi scheda di rete moderna come una 100Mbit ha una banda passante ben maggiore di qualsiasi DSL casalinga.Quindi la banda la casalinga è più che sufficiente.Una 100Mbit permette di arrivare a trasferimenti di (100/8=) 12.5Mbyte/sec . Una DSL da 20Mbit che se la sognano in tanti arriva a (20Mbit/8=) 2,5Mbyte/sec. Piuttosto è bene disattivate l'assegnazione automatica degli IP Lan tramite DHCP tra Router e PC.Questo permette a tutti i programmi se ben configurati di collegarsi al router a colpo sicuro . Più c'è anche la decongestione della linea DSL.Il 90% delle volte il problema è che il traffico internet è intasato. Oltre a ciò che è anche da considerare che le DSL casalinghe hanno una banda di Upload molto minore rispetto a quella di Download.Io ho una DSL di alice 7 mega e arrivo a fare 780Kb/sec in download e circa 40Kkb/sec in Upload. Se tu Luciano hai una linea come la mia hai già capito che la tua linea non può andare oltre o 40k quando invii (upload).Allora ti dico: E' importante che tu non utilizzi altri programmi che ti impegnino tale banda.E' logico che che la voce diventi a scatti se invii un file poiché molta parte della banda utilizzata per la voce viene presa dal trasferimento file e ti diventa metallica o robotica come dici tu.In quanto alle priorità voce/dati di skype non ne sono a conoscenza comunque penso che il senso sia stato spiegato.

Se hai una connessione con il cellulare allora è ancora peggio perché quel tipo di connessioni hanno delle latenze assurde...

Ciao!!

Dai Lu la prima volta che ci si vede se vuoi ti ci do un'occhio...

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 19:37 
Non connesso
Amministratore

Non uso firewall ma Peer Guardian 2 per ragioni di efficienza e comodità.
Questo problema non lo fa solo a me, ma praticamente a tutte le persone con cui chatto: se anche voi mi passate dei file mentre siamo in chiamata, andranno lentissimi. Possiamo sempre provare: finora è stato sempre così, che io trasmettessi o ricevessi, in quanto bastava che la persona che trasmettesse fosse impegnata in una telefonata qualunque.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 19:56 
Citazione (Luciano)
Non uso firewall ma Peer Guardian 2 per ragioni di efficienza e comodità.
Questo problema non lo fa solo a me, ma praticamente a tutte le persone con cui chatto: se anche voi mi passate dei file mentre siamo in chiamata, andranno lentissimi. Possiamo sempre provare: finora è stato sempre così, che io trasmettessi o ricevessi, in quanto bastava che la persona che trasmettesse fosse impegnata in una telefonata qualunque.

MA peerguardian 2 non centra nulla con un firewall.Non è assolutamente sostitutivo a un FW.L'unico modo per evitare il problema della voce quando occupi banda nel trasferimento file:

1)limitare la velocità di trasferimento dei file

oppure

2) riservare una porzione di banda alla voce in modo che sia sempre disponibile indipendentemente da quello che si fa.

Quest'ultima si può fare ma non con skype perché esso non permette di riservare la banda ne alla voce ne hai dati...Se pio usiamo anche una Cam allora peggio che peggio...

Ma i file ve li passate tramite Skype?

Poi sembra esserci anche sta cosa che però non conosco molto:

http://www.web-experiments.org/2008/07/ ... supernode/

Oggetto del messaggio: Re: Skype
Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 21:26 
Non connesso
Amministratore

Ho nominato PG2 perchè mi blocca le connessioni entranti di qualsiasi tipo, p2p compresi, quindi non mi è mai servito un firewall.

In Skype non si può limitare la velocità di trasferimento dei file, non c'è un'opzione del genere, e inoltre il nostro problema è opposto: io vorrei alzarla. Finchè ce li si passa normalmente, tutto ok; se ce li si passa in chiamata, anche se la propria adsl consente tantissima altra banda, la velocità cala in maniera spaventosa, come se usasse una strada limitata e condivisa con la chiamata.

Non so neanche come si possa riservare una porzione di banda per la chiamata Skype, in quanto nel programma non c'è tale opzione; forse si fa con qualcosa di esterno. Ma il problema non è limitare in quanto sono sicurissimo che la telefonata non può matematicamente nè fisicamente saturarmi la banda di upload nè me l'ha mai fatto; il problema è dividere chiamate un uscita da file in uscita, cosìcchè possano usare entrambi tutta la banda disponibile senza pesare l'uno sull'altro. Ovvero, chiamata attiva, e upload via Skype a 30 e passa kb, come la mia adsl mi permetterebbe e come mi permette se faccio la stessa cosa chiamando e facendo upload su rapidshare o altrove, tipo ftp o sftp, dove la velocità è tra i 30 e i 40 kb nonostante la chiamata, che sembra occupare pochissimo, e che non diminuisce per nulla di qualità.

Il problema è che Skype temo non sia fatto per una cosa del genere, e non sappia (ancora?) gestire separatamente i trasferimenti e le chiamate.

Ci passiamo i file via Skype solo occasionalmente, cose sotto i 10mb e non presenti in rete da poter essere linkate; i file grossi li uploadiamo su rapidshare o sui nostri server, e ci scambiamo i link.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 5 lug 2009, 23:08 
Momento, non confondiamoci.

Skype sfrutta un protocollo voip simile al p2p, quindi si gestisce la sua porzione di banda in modo da fornire una chiamata vocale sempre chiara (per quel che può, rispetto alla banda totale attualmente disponibile, al lag - latenza - di rete, ad altri software che usano la banda di Rete e altri fattori tecnici ad esso esterni).
Non esiste un metodo di limitazione banda voip appunto per questo: sarebbe sempre controproducente.
La banda voip utile a Skype, comunque, di solito non supera mai i 25 KBytes/sec (per me che ho una ADSL con 30KBs in uscita è un problema, difatti se chiacchiero i trasferimenti di file - da me verso altri - sono lentissimi, a differenza di quando chiudo la chiamata).

Questo è importantissimo saperlo, difatti se tu Luciano parli con me i trasferimenti di file saranno sempre lenti, indipendentemente dalla tua banda dato che è la mia, la più bassa, a fare da collo di bottiglia.
Idem se il tuo interlocutore sta usando programmi mangia banda, o se sta scaricando/caricando qualcosa di pesante, il vostro trasferimento dati ne risentirà.
E idem se il tuo interlocutore sta usando una versione vecchia di Skype.

Prima di passare a qualsiasi controllo o impostazione delle porte di rete, conviene che tu esegua queste seguenti prove:
- Parla con Eddy e trasferiscigli contemporaneamente un file;
- Parla con Eddy e ricevi contemporaneamente un file;
- A comunicazione chiusa, effettua un trasferimento di file e quindi una ricezione.

Forniscici qui le quattro misurazioni.

Messaggio da leggereInviato: lun 6 lug 2009, 2:08 
Citazione (Luciano)

Molto interessante l'articolo che hai suggerito! Non ne ero minimamente a conoscenza. Provvedo subito a disabilitare la funzione SuperNode :)

Mi raccomando non divertitevi a sperimentare troppo con questo tipo di informazioni perchè può succedere di fare piccoli ( o grandi) danni...

@Anonimo

Come scrissi,non sapevo del tipo di gestione automatica di skype ma meglio così...o peggio.Dipende dal punto di vista.Io preferirei avere la possibilità di modificarlo a piacimento.Anche perché come hai detto tu 25k di banda riservata alla voce su upload di 30/40k non sono certo pochi.Un flusso dati MP3 stereo a 128k fissi hanno una transfer rate di circa 15kbite al secondo.Non è il massimo ma neanche fa cagare poiché la voce ha bisogno di di un bitrate molto minore per via del suo spettro sono fortemente limitato rispetto a un brano musicale.Di certo se si potesse abbassare....io lo abbasserei.

Messaggio da leggereInviato: lun 6 lug 2009, 12:11 
Citazione (Luciano)
Il problema è che se sto in chiamata su Skype e invio file sempre su Skype, li invia a pochi kb\s; se resto in chiamata e li invio, ad esempio, su rapidshare, viaggio sui 30kb\s.

Il test con Rapidshare dimostra che hai sufficiente banda d'uscita anche quando sei in chiamata vocale.
Però attenzione, Rapidshare è come fosse un interlocutore con banda in ingresso sempre libera, o meglio stai testando solo la metà del passaggio: tu invii su Rapidshare (30kb/sec), l'altra persona poi tirerà giù da Rapidshare (??kb/sec) - questo non lo stai misurando.
Ecco perché ti ho chiesto di fare quei test con Edo, con lui ho provato e da parte sua c'è garanzia di banda in ingresso.

Citazione (Autopilota)
Anche perché come hai detto tu 25k di banda riservata alla voce su upload di 30/40k non sono certo pochi.Un flusso dati MP3 stereo a 128k fissi hanno una transfer rate di circa 15kbite al secondo.Non è il massimo ma neanche fa cagare poiché la voce ha bisogno di di un bitrate molto minore per via del suo spettro sono fortemente limitato rispetto a un brano musicale.Di certo se si potesse abbassare....io lo abbasserei.

Non ho misurato personalmente, però da alcuni forum è risultata quella banda. Forse con l'attuale versione di Skype è più bassa, dovrei provare.
Comunque sia ricordati che stiamo parlando di un protocollo P2P e non di un punto-punto come stai considerando, quindi c'è una certa ridondanza che garantisce un real-time che d'altro canto consuma più banda.
Hai presente Emule sotto protocollo Kad? Ecco, lì hai la possibilità di tagliare banda in ingresso e in uscita, però il traffico di controllo e mantenimento delle porte aperte verso i nodi ti è giustamente fuori controllo.

Citazione (Luciano)
Ho nominato PG2 perchè mi blocca le connessioni entranti di qualsiasi tipo, p2p compresi, quindi non mi è mai servito un firewall.

Da quanto ho letto PG2 non fa ciò che dici, ma si limita a bloccare gli IP considerati spia.
Se invece ti blocca davvero le connessioni entranti, beh, allora è un firewall.
Fermo restando che tu un firewall ce l'hai sempre, integrato nel tuo router (ecco perché in passato Eddy ti fece aprire determinate porte per poter accedere via VNC).

Citazione (Autopilota)
Qualsiasi scheda di rete moderna come una 100Mbit ha una banda passante ben maggiore di qualsiasi DSL casalinga.

Perdonami, quando parlavo di "scheda di rete", mi riferivo generalmente al "dispositivo di rete". Nel router, ad esempio, ne hai due: una per la LAN, una per la WAN (che di solito è sotto forma di modem).

Citazione (Autopilota)
Piuttosto è bene disattivate l'assegnazione automatica degli IP Lan tramite DHCP tra Router e PC.Questo permette a tutti i programmi se ben configurati di collegarsi al router a colpo sicuro.

Credo tu stia facendo un pò di confusione. Il DHCP va disabilitato soltanto se si ha bisogno di impostare manualmente il NAT, cosa che comunque viene effettuata automaticamente se il software e il router gestiscono il servizio uPnP. Questo, comunque, per il traffico in ingresso, dato che in uscita verso la WAN normalmente le porte sono tutte aperte.

Messaggio da leggereInviato: gio 16 lug 2009, 13:05 
Non connesso

dato che c'è già la diuscussiona aperta, a me non si connette skype, dopo aver cambiato la scheda madre e quindi aver praticamente resettato il pc l'ho riscaricato ma non parte, cosa devo controllare?

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!