Oggi è mar 27 ott 2020, 1:58

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 13:59 
CITAZIONE (Vash1986 @ 23/9/2008, 14:08)
Il test d'intelligenza è una prova statistica, non una prova certa.
Inoltre esistono vari tipi di intelligenza.

Esatto, proprio ciò che volevo dire. Non esiste un genio assoluto, ma vari tipi di geni a seconda delle necessità.
Inoltre nel genio è contenuta l'intuizione, che non è un qualcosa che si impara razionalmente. Possono esistere delle eventualità (chiamiamole coincidenze fortuite) per le quali una persona con basso QI statistico può riuscire meglio di altre più avvantaggiate. Se tu mi parli di statistica, io potrei parlarti di coincidenze significative.... siamo entrambi sul giusto, dopotutto è la realtà.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 17:58 
Non connesso
Amministratore

CITAZIONE
Questo test è davvero grazioso. Però esistono test d'intelligenza molto più completi, e soprattutto con dati percentili aggiornati ai giorni nostri.
Provate questo: http://www.iqtest.dk/main.swf

Difficile calcolare il QI completo con un solo test e di un solo tipo.

Ad esempio, in questo test di questo tipo, ho appena fatto 133 punti; cosa ben diversa dal poter affermare che il mio QI è di 133 (anche perchè andrebbe rivisto il concetto di QI oltre che la scala e il metodo di misurazione).

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 18:11 
CITAZIONE (Kenshirou @ 23/9/2008, 18:58)
Difficile calcolare il QI completo con un solo test e di un solo tipo.

Vero, senza considerare che test di questo genere valgono solo la prima volta che li fai (da quanto ho potuto studiarci su).

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 18:46 
Non connesso

Col test suddetto ho fatto appena 105....e non è un caso...ascoltando sempre lo Zoo di Radio 105 mi sono focalizzato su quello :lol:
Scherzi a parte,dalla 23 in poi mi sono fritto il cervello ed ho tirato a caso....l'ho fatto in circa 14 min ma non ho retto :wacko:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 19:11 
Non connesso

Il valore che si assegna al QI varia in base a due cose: i dati percentili e la deviazione standard della curva di Gauss.

Il test che ho linkato io è in deviazione 15, di solito gli altri test sono in deviazione 24, che assegna un punteggio decisamente più alto. In dev15 ho preso 118, in dev24 ho preso 136.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 19:12 
Non connesso

L'ho migliorato....ho fatto 107 :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 19:40 
Non connesso

ho fatto 115
ma più che altro intorno alla trentesima domanda mi sono stancato e ho sparato a caso, a quei livelli bisognava pensarci troppo(magari quelle sparate a caso erano giuste, boh)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 20:02 
Non connesso

Faccio una cosa....mi registro con la videocamera le pagine,poi a pc spento ci ragiono su così aumento il QI :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 20:11 
Non connesso

CITAZIONE (david_92 @ 23/9/2008, 20:40)
ho fatto 115
ma più che altro intorno alla trentesima domanda mi sono stancato e ho sparato a caso, a quei livelli bisognava pensarci troppo(magari quelle sparate a caso erano giuste, boh)

Io qualcuna delle ultime sono riuscito a farle. Sono atroci comunque.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 21:38 
Non connesso
Amministratore

CITAZIONE (david_92 @ 23/9/2008, 20:40)
ho fatto 115

Questo ragionamento ti frega: dalla metà in poi, ma anche verso la fine, ce n'erano alcune molto facili. Non erano tutte in ordine di difficoltà crescente, o comunque se ci fosse stato un ordine di difficoltà crescente, non era basato su una sola classificazione, perchè alcuni enigmi erano molto diversi tra loro e secondo me possono presentare difficoltà diverse (anche opposte) rispetto a chi li risolve.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 21:41 
Non connesso

Allora, bene o male la difficoltà era crecente. Eppure ank'io ho notato alcuni problemi che mi venivano più facili rispetto ad altri, andando avanti. Probabilmente dipende proprio dal particolare tipo di intelligenza di ognuno di noi: troviamo un esercizio più facile, mentre qualcun altro potrebbe trovarlo difficile.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 23 ago 2008, 21:48 
Non connesso
Amministratore

Una discussione interessante da fare in psicologia potrebbe essere quella dei diversi tipi di intelligenza. Ci sono molte classificazioni diverse (in base a schemi diversi), ma può essere utile analizzare le principali, le più diffuse, così da fare un pò di chiarezza prima di provare a scegliere un modello migliore o delineare un eventuale nuovo modello ancora migliore (una mappa più simile al territorio, per dirla con la PNL).

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 9:07 
I problemi che proprio non sono riuscito a capire sono quelli con le figure e le palline, come la figura n. 23 e sopratutto la n.34.

Sono stato molto tempo a pensarci ma non ho capito come diavolo si risolve.

Per il resto invece non ho avuto molti problemi.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 9:24 
Non connesso

La 23 e la 34 sono semplici. Guardate solo se avete già fatto il test: ho scritto la (quasi) soluzione.

23) Ci sono tre figure: triangolo, cerchio, quadrato. Compaiono tre volte l'una. Ogni figura conterrà una volta la pallina nera dentro, una volta quella bianca. La terza volta invece, comparirà la pallina bianca fuori dalla figura.

34) Semplici operazioni algebriche. Le prime due figure di una riga sono gli addendi, la terza figura la somma. Le palline interne implicano numeri negativi, quelle esterne numeri positivi.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 9:54 
CITAZIONE (Vash1986 @ 23/9/2008, 21:11)
Io qualcuna delle ultime sono riuscito a farle. Sono atroci comunque.

Veramente atroci, soprattutto le 36, 37, 39 (che ho buttato a caso, mi erano rimasti sette minuti, ma che palle! :P )
Da notare che molte soluzioni prevedono l'uso logico binario dell'OR, AND e XOR, quindi chi conosce bene l'informatica è molto avantaggiato.

L'ho rifatto, dopo quattro anni dall'ultima volta:
image

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 9:59 
Non connesso

Strano, io non ho notato questa cosa. I test logici sono fatti in modi da non richiedere particolari conoscenze nè fisiche, nè matematiche (l'algebra di boole rientra anche nella matematica).

Posso chiederti dunque quali esercizi richiedono l'uso degli operatori booleani? Magari mi son sfuggiti o li ho interpretati in altro modo.

CITAZIONE Anonimo @ 24/9/2008, 10:54)
Veramente atroci, soprattutto le 36, 37, 39

A me la 37 è sembrata molto facile. Questa è la prova che ognuno di noi raggiunge più facilmente intuizioni di carattere diverso.

La 39 invece non è riuscita a farla neanke il mio amico che ha segnato 136.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 10:07 
CITAZIONE (Vash1986 @ 24/9/2008, 10:59)
Posso chiederti dunque quali esercizi richiedono l'uso degli operatori booleani? Magari mi son sfuggiti o li ho interpretati in altro modo.

10, 14, 15, 18, 27 - XOR (ma ci si arriva anche ad intuito)
30 - OR
25 - OR negato (per il colore delle palline)

niente AND, mi ero sbagliato. Comunque sì, sono operazioni algebriche sulle figure, solo che con la booleana ho risolto molto più velocemente quegli schemi.

Mi spieghi la 37?

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 10:21 
Non connesso

Anonimo ma tu hai applicato gli operatori booleani a figure geometriche. Al limite considerandole matrici di 0 e 1 che compongono la figura, potresti definire tali operazioni, ma chiaramente qualsiasi persona normale è più propensa a pensarle come sovrapposizioni esclusive/inclusive di figure. Si vede che sei fuori dagli schemi :D (in senso buono ovviamente)

La 10 comunque non è uno XOR, è un OR.

Ecco la soluzione alla 37:

E' una scacchiera su cui si muovono due pedine. Nella prima figura sono nella loro posizione iniziale, dopodichè cominciano a spostarsi verso destra entrambe, un passo alla volta, e poi a capo, e così via.

Nel frattempo cominciano a comparire i quadratini neri, poichè una scacchiera alterna quadrati bianchi e neri. Tali quadrati compaiono mediante un algoritmo ben preciso, ma non importa individuarlo, poichè a noi interessa solo individuare l'ultima figura, dove la scacchiera sarà ormai completa.

La difficoltà consiste semplicemente nel capire che una pedina, una volta coperta da un quadratino nero, cambia colore. Una volta capito questo, si è in grado di determinare l'ultima figura.

Sospetto che tu non abbia capito questo esercizio per la tua propensione a ricondurre situazioni reali/geometriche a dei "calcoli" da effettuare. Mentre invece erano solo due stupide pedine che camminavano. ;)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 10:51 
CITAZIONE (Vash1986 @ 24/9/2008, 11:21)
Anonimo ma tu hai applicato gli operatori booleani a figure geometriche. Al limite considerandole matrici di 0 e 1 che compongono la figura, potresti definire tali operazioni, ma chiaramente qualsiasi persona normale è più propensa a pensarle come sovrapposizioni esclusive/inclusive di figure.

Se programmi ad oggetti sai che è possibile applicare gli operatori anche ad entità più astratte, come ad esempio figure geometriche. Comunque, sì, è probabile che io usi uno schema tutto mio, daltronde l'intuito è sempre personale.
La 10 comunque non è uno XOR, è un OR.

Se fosse un semplice OR la seconda e terza figura sarebbero uguali, mentre uno XOR tra la prima e la seconda figura (1 XOR 1 = 0) elimina completamente la prima.
Sospetto che tu non abbia capito questo esercizio per la tua propensione a ricondurre situazioni reali/geometriche a dei "calcoli" da effettuare.

E' vero, non ci avevo fatto caso. Tra l'altro ho avuto grosse difficoltà anche con la 20 proprio per questo mio modo di pensare (cercavo di capire come si muovevano i petali, anziché comprendere che si trattava di tre momenti distinti)

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 24 ago 2008, 11:19 
Non connesso

Ho capito cosa intendi, stai applicando l'operatore logico agli oggetti, io invece lo applico ai colori.

Mi spiego: guarda la 10 e immagina che NERO = VERO, BIANCO = FALSO. La figura centrale è la sovrapposizione delle due figure che ha a lato. Nei punti in cui le figure sono sovrapposte, il colore rimane nero. Ovvero NERO OR NERO = NERO.
Nei punti in cui le figure NON si sovrappongono, ovvero dove una sola delle due è presente, il colore rimane ancora nero. Infatti NERO OR BIANCO = NERO.

Nella 14 invece la situazione è completamente diversa. La terza figura è la sovrapposizione delle altre due. Solo che nei punti in cui i colori neri delle due figure coincidono, diventa bianca. Infatti NERO XOR NERO = BIANCO.
Mentre i punti dove le due figure non coincidono rimangono neri, infatti NERO XOR BIANCO = NERO.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!