Oggi è sab 5 dic 2020, 13:30

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio videocamera?
Messaggio da leggereInviato: sab 6 nov 2010, 18:14 
Non connesso

Invece di comprarmi una fotocamera ho deciso di prendermi una bella videocamera. Quale mi consigliate? Diciamo che avrei un budget di 300€ :)

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio videocamera?
Messaggio da leggereInviato: dom 7 nov 2010, 2:41 
Non connesso

Oramai le videocamere hanno raggiunto un livello di riprese in alta definizione ed altre "strullate" varie a prezzi davvero bassi.
Vuoi ad esempio fare delle riprese magari per il pk?

Se come me sei anche un appassionato di filmati con riprese ad alta velocità(slow motion) allora l'unica marca che fà al caso tuo è la Casio coi modeli Exilim della serie HIGH SPEED...la mia è una EX-F1,il primo modello PRO ad alta qualità per riprese e foto alla portata di tutti ma se te hai un budget di 300euri allora i modelli EX-FS10,EX-FC100 e EX-FH100 fanno al caso tuo con una spesa massima attorno ai 250euri.

Tutte le videocamere sono anche fotocamere.

Di marche ce ne sono svariate di ottima qualità come JVC e SONY...dipende da te cosa vuoi fare e a che qualità vuoi i filmati.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 7 nov 2010, 13:03 
Non connesso

Si, soprattutto per parkour. Lo slow motion è bello, ma non è la mia prima richiesta, anche se ci starebbe bene in qualche video. Fino a qualche giorno fa ero orientato verso la fh-100, ma sento sempre che le fotocamere fanno video di bassa qualità, quindi stavo cercando qualche buona videocamera.
ovviamente cerco una qualità video abbastanza alta che mi dia la possibilità di effettuare video nitidi anche con movimenti veloci :)

Ho trovato questo che sta sui 310€ http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM330BEU&catid=100130

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 8 nov 2010, 3:25 
Non connesso

In realtà ciò che t'hanno riferito è vero fino ad un certo punto dato che oramai tutte le videocamere fanno foto,a meno che non siano professionali ad alto livello come quelle che usano i cameraman solo per le riprese,ma vanno oltre i 1500 euri.

La mia prima videocamera fu una JVC modello GZ-MG21E del 2006 con 20GB di memoria interna e riprese fino a 4,5 ore in modalità UltraFine(il massimo della qualità possibile) che uso ancora per fare filmati in generale...il problema della JVC e di tutte le videocamere in particolare è che la qualità delle riprese aumenta ma non la durata delle batterie che rimane sempre bassa.

La batteria in dotazione alla mia JVC dura appena 90min ecco perchè tramite ebay mi feci arrivare da Hong Kong(o Taiwan,non ricordo bene) una batteria sempre della JVC della massima durata che arriva fino a 5,5 ore di riprese continue senza alimentazione col cavo.
La cosa buona è che con ebay il costo totale,tra batteria e viaggio,arrivò ad appena 30-35 euri,mentre da noi si trovavano in vendita alla "modica" cifra di 150-175 euri.

Le videocamere JVC hanno il laccino per fare le riprese con una mano sola mentre le CASIO no,la differenza è che le CASIO risultano di una qualità maggiore seppure hanno una predisposizione per le foto.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 9 nov 2010, 0:07 
Non connesso

La casio ex fh-100 mi fa i filmati in HD, mentre la videocamera che ho postato in full HD. In fin dei conti cerco soprattutto qualità video, le foto non sono la cosa principale (la JVC GZ-HM330, quella che ho postato, fa le foto con una qualità di 3 megapixel: mi basta :) )

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 9 nov 2010, 12:47 
Non connesso

Allora se è sulla qualità video,ti dò ragione...non tutte le CASIO sono in grado di farlo.
In pratica solo la mia è in grado di fare anche i FHD oltre che gli slo-mo ad elevata velocità(è l'unica che arriva a 1200fps)...il problema della mia è la grandezza e la maneggevolezza,ma ci si abitua.

La JVC che vuoi prendere è allora l'ideale.
Magari prova a vedere anche altre marche tipo la SONY.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 9 nov 2010, 20:01 
Non connesso

E si, ma la tua costa anche parecchio.
Ho controllato anche qualche Sony, ma cambia poco, la JVC costa un tantino di meno :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 10 nov 2010, 16:12 
Ciao Daniele,
tieni sempre a mente ciò che vuoi farci con la videocamera, anziché basarti sulle ultime funzionalità che offre il mercato.
Ad esempio hai parlato di HD e full HD, ma ti servirà davvero? Hai poi un masterizzatore e lettore Blueray per rivederli? Oppure te li terrai sempre sull'HD per rivederteli da solo? (considera che i video in HD/fullHD occupano parecchio spazio).

Dato che intenderai usarla (anche) per riprese di pk, ti consiglio di mantenere la priorità sulla qualità dell'obiettivo. Te ne servirà uno molto luminoso, altrimenti rischi di spendere e rimanere deluso per eventuali riprese sfocate nelle circostanze di media/bassa luminosità ambientale (tramonto, sera, nuvoloso etc.). Il parametro tecnico che in questo caso fa la differenza è il diaframma, ovvero quel numero che trovi di solito sull'obiettivo sottoforma di F X:Y (dove X:Y è il rapporto di luminosità dell'obiettivo): più ti avvicini al rapporto 1:1 più l'obiettivo è luminoso e quindi adatto a moltissime circostanze.
Ad esempio, un obiettivo con F 1:3.5 risulta molto meno costoso rispetto ad un F 1:1.8, ma col primo essendo meno luminoso generalmente ci riprendi quasi esclusivamente di giorno.

Anche il consiglio di Gabriele sullo slow motion non è assolutamente da disprezzare: le videocamere che lavorano con molti fotogrammi al secondo hanno generalmente più controllo sul mosso, cioé stabilizzano meglio l'immagine scartando i fotogrammi mossi. In secondo luogo otterresti un'ottima possiblità d'analisi dei movimenti corporei, capire dove un salto è sbagliato, cogliere quei piccoli movimenti fisici che possono essere migliorati nella tecnica, correggere in tempi brevi dei piccoli atteggiamenti fisici poco facili da cogliere in una ripresa tradizionale etc.
Insomma, non negarti eventuali possibilità che per l'uso che ne farai potrebbero invece esserti d'aiuto.

In terzo luogo fai bene attenzione alla durata della batteria, sembra un fattore secondario e invece spesso e volentieri è il più importante.
Vi sono videocamere molto abbordabili e di buona fattura, ma con la durata della batteria non dichiarata e magari ti ritrovi un ottimo prodotto ma che dura non più di due ore. Oppure che la batteria se la mangia letteralmente nel giro di un paio di mesi.
Per questo specifico parametro, prima dell'eventuale acquisto ti conviene farti un giro su qualche forum o sito che offra delle recensioni (da parte degli utenti, non di chi produce il prodotto!), in questo modo eviterai delle brutte sorprese.

Spero di esserti stato un pò d'aiuto.

Messaggio da leggereInviato: gio 11 nov 2010, 21:10 
Non connesso

ma grazie, do subito un'altra occhiata :)

La cosa che si avvicina di più a quello che mi hai detto è "F Stop" che me lo da F1.8 - F4.7 http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM330BEU&catid=100130&sub=ts#product-tabs

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 17 nov 2010, 10:48 
Esatto, F Stop, è proprio quello il diaframma.
Il valore minimo di 1.8 è buono, anche se ho visto delle videocamere sulla stessa fascia di prezzo (250/300€) con F di 1.2.
Gabriele, la tua che valore ti dà?

Messaggio da leggereInviato: mer 17 nov 2010, 12:20 
Non connesso

La Casio ha un diaframma minimo di 2.7 se non ricordo male,mentre la JVC è di 2.0.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 17 nov 2010, 20:41 
Non connesso
Amministratore

Io invece mi voglio comprare una fotocamera, non apro un nuovo topic perché ho visto che si è sfiorato l'argomento anche qui e che più o meno la meccanica è la stessa... non vorrei spendere molto anche se i soldi ce li ho, mi basta qualcosa che faccia foto belle, nitide, non necessariamente ad altissima risoluzione (tanto vanno ridotte per essere viste sullo schermo), né qualcosa di professionale. Come posso valutare tutte le diavolerie scritte nelle schede tecniche e sulle fotocamere stesse?

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 18 nov 2010, 10:57 
Da quanto hai detto ti farebbe comodo una compatta: piccola da portarti appresso, economica, automatica, e ormai la qualità delle foto (così come la risoluzione) è più che soddisfacente. Ne ho regalata una da 85€ alla suocera (8 mega pixel, figurati!) e dall'ultima gita che ha fatto si è riportata a casa delle foto davvero degne di nota.
Di diavolerie ne troverai una marea, ma se vuoi un consiglio tieni in considerazione questi fattori:
* diaframma (F stop o F, sull'obiettivo): minimo 1.8 (più basso è meglio è), altrimenti te ne pentirai non potendo sostituire l'obiettivo che è integrato;
* velocità di scatto (shutter, si misura in frazioni di secondi): di solito viene dichiarato il minimo e il massimo valore, ovvero tempi brevissimi (ad esempio 1/1.000) buoni per i soggetti in movimento, e tempi lunghi (5s / 10s /30s...) per le foto notturne su cavalletto. Non sottovalutare i tempi lunghi di scatto, all'inizio sembra una funzione di poco conto ma come ci prendi la mano ti si apre un mondo, credimi;
* possibilità di impostare tempi e diaframma in manuale: è un fattore importante poiché nelle compatte lo trovi raramente, ma è un toccasana per quelle circostanze in cui l'automatico non ci prende (capita, eccome se capita), inoltre ti apre alla sperimentazione soprattutto in notturna, nell'alba/tramonto e negli ambienti chiusi dove vuoi evitare il flash (tipo riprendere soggetti distanti più di qualche metro);
* meglio una batteria integrata anziché l'uso di stilo (AA) o ministilo (AAA) ricaricabili: dura di più e si ricarica meglio;
* casa prodruttrice: prendi maggiormente in considerazione quei marchi che in passato costruivano obiettivi e fotocamere meccaniche (Canon, Nikon, Pentax, Olympus etc. - la Sony ad esempio la eviterei). Questo perché in tal caso la qualità ce l'avresti assicurata nell'obiettivo (qualità delle lenti, meccanica interna etc.), che è il vero cuore di una macchina fotografica.
* se forniscono l'equivalenza in ISO/ASA (ciò che in passato definiva la sensibilità della pellicola), ottimi i valori dagli 800 ASA (compresi) in sù - ad esempio, se la sensibilità massima è equivalente a un 600/800 ASA, vuol dire che scattando foto sui 200/400 ASA otterrai pochissimo disturbo nel CCD.
* ZOOM: tieni sempre presente quello meccanico (cioé grazie al gioco fisico delle lenti), mentre fregatene dello zoom digitale che è soltanto un'interpolazione digitale con perdita.

Questi sono i fattori che io considererei come base, di tutto il resto sinceramente me ne fregherei visto che il più delle volte serve essenzialmente per fare marketing.

Messaggio da leggereInviato: gio 18 nov 2010, 11:23 
Non connesso

Confermo alcune cose:
1)il diaframma della mia CASIO è "alto",infatti perde sulla qualità delle foto(2.7),ma non mi pento di averla presa in quanto comprata solo per fare video...poi la "passione" delle foto è venuta dopo(e come non fare altrimenti avendo dei fotografi in famiglia?);
2)lo shutter è estremamente elevato...se non ricordo male 1/40'000,il che vuol dire che come fonte di luce spesso necessiterei di un bel fungo nucleare altrimenti anche col sole che abbaglia,sembra di stare al buio;
3)posso tranquillamente impostare il manuale ed è una ficata...è una specie di allenamento verso le fotocamere "reali".

Ha alcuni difetti come la scarsa velocità di messa a fuoco ma ha un buono zoom.

Se volessi una fotocamera fatta ad hoc,io mi butterei o su una Canon o su una Olympus.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 18 nov 2010, 20:49 
Non connesso
Amministratore

Citazione (Anonimo)
Questi sono i fattori che io considererei come base, di tutto il resto sinceramente me ne fregherei visto che il più delle volte serve essenzialmente per fare marketing.

Grazie! Stampo il tuo post e me lo porto alla Comet :lol

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 19 nov 2010, 10:07 
Vuoi fare una cosa più bastarda? (per la comet)
Vai nel reparto fotografia con blocco e penna, e appuntati i modelli di fascia medio-bassa che ti piacciono e relativi prezzi. Quando torni a casa ricerca ogni modello, soprattutto nei siti che offrono le recensioni degli utenti, e scarta quelli dove si dichiara hanno problemi o punteggi bassi. In più avrai a disposizione anche le schede tecniche (dei produttori) con tutti i parametri dettagliati sulle caratteristiche tecniche.
Se alla fine ti rimanessero un paio di modelli che bene o male si equivalgono e non sai decidere, compara le schede tecniche o imposta come chiave di ricerca "modello1 vs modello2".
Io di solito faccio così per evitare brutte sorprese ;)

Messaggio da leggereInviato: ven 19 nov 2010, 13:43 
Non connesso
Amministratore

Ok! Io lo facevo con i pc e le chitarre XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 5 dic 2010, 21:28 
Non connesso

Cavolo ragazzi, ho dimenticato una cosa abbastanza importante :| Come cavolo faccio poi ad editare un video full hd sul pc schifoso che mi ritrovo o_o

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 7 dic 2010, 23:07 
Non connesso

Con un programma di editing video...dato che per natura sono un pò impedito in queste cose,Anonimo m'ha suggerito Sony Vegas Pro.
E,sempre su suo consiglio,se vuole creare un dvd con tanto di menù ecc,scarica Sony DVD Architect.

Che il filmato sia in standard,HD o FullHD non ha importanza...anche io ho un pc penoso ma non importa ai fini della qualità del video che quella rimane invariata.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 9 dic 2010, 12:37 
Non connesso
Amministratore

Mi raccomando non prendete assolutamente videocamere che registrano in "mod" come quella di Gabriele... c'è da dannarsi l'anima perché pochissimi programmi accettano quel formato in ingresso, e spesso convertendolo (per quelli che lo riescono a convertire) ci sono alterazioni nelle proporzioni video ed in altri parametri. Prendetele che registrino in un comunissimo formato AVI e magari con la possibilità di scegleire le impostazioni invece che settaggi anonimi tipo "hd" o "full hd" che non dicono nulla e che tocca comunque riconvertire con programmi vari (e possibili eprdite di qualità ad ogni lavorazione anche con gli stessi parametri) secondo le esigenze ed usando molto tempo

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!