Oggi è dom 13 giu 2021, 0:30

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina e ricette
Messaggio da leggereInviato: gio 6 ago 2009, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Ecco cosa ho fatto oggi :woot

Ingredienti (per 2 persone)
[list][*]spaghetti 250 gr[/*:m][*]salsiccia di vitello 250 gr[/*:m][*]funghi freschi 250 gr[/*:m][*]mezza cipolla[/*:m][*]2 cucchiai d'olio[/*:m][*]una decina di pomodorini[/*:m][*]una decina di foglie di basilico[/*:m][*]sale[/*:m][*]pepe[/*:m][/list:u]
Preparazione
Seguirete parallelamente 2 procedure.
In una pentola fate bollire l'acqua per gli spaghetti.
In una padella larga e alta, invece, anche tipo wok (cinese, io ho usato quella), spezzettate la salsiccia, la cipolla e mettete l'olio, poi iniziate la cottura a fuoco lento col coperchio.
Spezzate a metà gli spaghetti prima di iniziarli a cuocere.
A metà cottura della salsiccia inserite anche i funghi, aggiungendo 2 pizzichi di sale e 2 di pepe (io ho usato sia il nero che il bianco), dopodichè richiudete; a fine cottura spegnete la fiamma e togliete il coperchio.
Scolate la pasta e passatela nella padella con il condimento, aggiungendo le foglie di basilico dopo averle spezzettate, e i pomodorini dopo averli tagliati a metà, avviando il tutto per 1 minuto a fiamma alta e mescolando in continuazione per amalgamare gli spaghetti con tutto il resto e con gli ultimi condimenti inseriti, che è importante vengano aggiunti non prima e vengano solo scaldati e non cotti.

Buon appetito =D

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 14 ago 2009, 13:16 
Non connesso
Amministratore

Oggi ho fatto questo risotto per 2 persone =D

[list][*]riso integrale 200 gr[/*:m][*]vongole sgusciate 100 gr[/*:m][*]tonno 100 gr (o comunque una scatoletta grande)[/*:m][*]1 cipolla[/*:m][*]2 cucchiai d'olio (io ho usato quello piccante)[/*:m][*]2 cucchiai di salsa di soia[/*:m][*]20 arachidi[/*:m][*]sale[/*:m][*]pepe (io ho usato sia il bianco che il nero)[/*:m][/list:u]
In una pentola far bollire l'acqua per il riso, in una pentola grande (io ho usato il wok) mettere le vongole, il tonno, la cipolla sminuzzata, l'olio, la salsa di soia, le arachidi, il sale e il pepe, e farle saltare solo per qualche minuto a fiamma alta, poi spegnere. Scolare il riso cotto e metterlo nella pentola con il resto del condimento, poi saltare di nuovo tutto per qualche minuto, allo stesso modo di prima, così da ottenere un certo gusto e da non riscaldare troppo il tutto che altrimenti diventerebbe fastidioso da mangiare ora che è estate :P

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 18 ago 2009, 1:22 
Non connesso
Amministratore

Focaccia salata

[list][*]farina, 1 kg[/*:m][*]lievito di birra, 2 cubetti[/*:m][*]sale fino, 1 cucchiaino[/*:m][*]acqua, 1\2 litro[/*:m][*]olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai[/*:m][*]margarina (o burro), quanto basta per la teglia (o le teglie)[/*:m][*]spezie a piacere (rosmarino o timo, o altro)[/*:m][/list:u]
Iniziare ad impastare la farina sistemata a vulcano (io lo faccio su un apposito piano di legno circolare), avendo l'accortenza di mettere il lievito e l'olio nell'avvallamento centrale, e il sale tutt'intorno, altrimenti blocca l'azione del lievito. Aggiungere l'acqua un pò alla volta, prima al centro e poi sul resto dell'impasto. Impastare il tutto finchè non diventa omogeneo, non grumoso e non appiccicoso. Mettere l'impasto in un recipiente, coprirlo e lasciarlo lievitare per qualche ora in un posto caldo e asciutto. Accendere il forno a 200 gradi centigradi.
Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale, sarà pronto per essere steso e infornato. Cospargere quindi di margarina (o burro) la superficie di una teglia grande (o di più teglie piccole), dopodichè stenderci l'impasto uniformemente nell'altezza, per evitare zone più cotte e zone meno cotte, o addirittura zone bruciate e zone crude, se i dislivelli sono eccessivi. Leggere pressioni sparse con le dita, invece, non altereranno eccessivamente la superficie ma anzi daranno all'impasto la classica forma ondeggiata che permette anche di ospitare ingredienti a piacere senza che questi rotolino alla minima inclinazione durante il pasto.
Cuocere nel forno per circa 15\20 minuti, a seconda dell'altezza scelta.
Aggiungere a piacere altro sale ed eventuali spezie, come il rosmarino o il timo.
Gustare senza ritegno =D

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!