Oggi è dom 13 giu 2021, 1:02

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cucina e ricette
Messaggio da leggereInviato: mer 25 feb 2009, 13:37 
Non connesso

Più che uno sperimentatore,sono un intruglionatore,un buglionatore XD
Le mie ricette sembrano + un'accozzaglia di varia roba presa a caso e messa lì tanto x fare che delle ricette vere e proprie...ma si sà che da degli errori possono nascere delle buone cose.
Nella mia luuuunga carriera di onorario casinista culinario,ho fatto dei tentativi andati a vuoto,come quando tentati di fare la carbonara usando la mortadella come carne ^O^' .....quasi un'ora e passa x riuscire ad abbrustolire quei cacchio di cubetti ma con tutto il grasso che c'hanno,ho appestato la cucina x delle ore.

Alle volte ho fatto delle cose apparantemente disgustose....c'è la convinzione che se si usa il pesce,non ci s'abbina il formaggio perchè ne toglie il sapore....mai sentita *** + grande.
I francesi possono fare abbinamenti pesce+formaggio ma solo perchè hanno quei formaggi molli insapori...io vado oltre.
Ho fatto spaghettate con pezzi di tonno,sgombro,burro,parmigiano reggiano e besciamella ed al di là della fatica digestiva,il piatto risultava essere equilibrato nel sapore ma non nella quantità abnorme che ne sortì fuori lol

Prendendo spunto dalla paella catalana che è similmente una versione iberica del cacciucco alla livornese(con la differenza che il cacciucco è solo prodotto ittico)in quanto,come ho spiegato la volta scorsa,in passato non si buttava via niente ed il cibo che avanzava veniva riutilizzato mischiandolo tutto assieme(un pò come viene fatto anche x il polpettone)ho mischiato spesso carne e pesce con formaggio e uova(o anche senza uova)sia in una specie di insalatina mista(senza pomodori perchè troppo acidi e liquidi)che come condimento x la pasta.

Ma se dovessi portarmi dietro un panino iperconcentrato,cosa userei?
Le opzioni sono tante...la base delle mie scelte è + su un incontro/scontro di sapori apparentemente antitetici che su un'armonia gustativa,ma alla fine il prodotto che viene fuori non è mica male.
Esempio:
-bresaola
-prosciutto cotto
-tonno
-scaglie di parmigiano oppure il solito gorgonzola(in questo caso uso quello dolce...è + delicato)
-uova sode a fette
-una spalmatina leggera di maionese su entrambe le fette

Piatto devastante?direi proprio di sì,ma come ti dà una botta energetica questa,penso che pochi altri panini te la diano,soprattutto se devi fare un lavoro di fatica.
IL perchè' DELLA MIA SCELTA:
-bresaola->la carne + magra che esiste in commercio,l'unico affettato di carne bovina e non suina,quindi anche dal punto di vista delle tossine è estremamente basso....ha un alto potere proteico e la si usa spesso poce ore prima di un intenso allenamento coi pesi in palestra(x INTENSO io intendo come qualità,non come volume di lavoro....poche ripetizioni,molto peso....il muscolo cresce pochissimo ma aumenta di forza in maniera assurda ed ha quindi bisogno di una doppia funzionalità delle proteine,sia energetica che costruttiva)...la bresaola si ricava dal DoppiaCoscia Piemontese(razza oramai in via di estinzione)o,come stà accadendo negli ultimi mesi,dall'Argentina da bovini di simile struttura(molto muscolo,pochissimo grasso);
-prosciutto cotto->giusto x dare un pò di sapore....è grasso quanto basta x dare anche un notevole e + diretto dispendio calorico;
-parmigiano-reggiano->in fattore proteico/energetico con la carne bovina è in raporto quantità 1:7,cioè x 1 etto di parmigiano,v'è il corrispettivo qualitativo di 7 etti di carne;
-uova->il vero collante energetico e proteico....troppe sovraccaricano il fegato,ma una giusta quantità lo aiutno ad attivarsi meglio...è la migliore fonte proteica,meglio anche di latte e tonno;
-tonno->il suo sapore a me mi piace da morire....essendo pesce,ha un elevata quantità di omega3 quindi sempre meglio questo di quello schifo di "latte al pesce" della Parmalat :sick ;
-maionese->questa è solo GOLA :D .

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 26 feb 2009, 13:55 
Non connesso
Amministratore

Aggiungo una variante al mio Super panino, sperimentata oggi con successo: broccoli saltati al posto della lattuga! E' venuto troppo buono :P

Quella che segue è invece una semplicissima creazione improvvisata del periodo di capodanno 2009, a casa di Eddy :)

Uova strapazzate fail
Porzioni per 2 persone

. 4 uova
. un piattino di melenzane sott'olio
. un cucchiaino di maggiorana

Tagliare le melenzane in piccoli pezzi, per meglio farle distribuire nella frittata e masticarle. Scaldare un pò la padella, possibilmente antiaderente, o normale ma con un fondo d'olio extravergine d'oliva. Aprire e versare le uova, aggiungendo immediatamente le melenzane e la maggiorana, in modo uniforme. Con una cucchiarella di legno, agitare il tutto in modo da non permettere alle uova di rapprendersi in una frittata, ma di cuocersi in piccoli pezzi, fino ad ottenere delle uova strapazzate con il condimento utilizzato. Servire con del vino bianco.
Il fail consiste nel volerci mettere le cipolline senza però trovarle in casa XD

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 13:54 
Non connesso

Qualcuno ha qualche idea per cucinare una meringata come la portano al ristorante??

Io vado pazzo per i dolci :DD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 15:03 
Non connesso

Citazione (Eddy)
Qualcuno ha qualche idea per cucinare una meringata come la portano al ristorante??

Io vado pazzo per i dolci :DD

oddio, mai presa, qual è? :blush2

in compenso tra torte varie mi giostro bene :P

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 12 mar 2009, 22:12 
Non connesso

Se ti può interessare,ho trovato un link sulla meringata assai invitante http://lacucinadidaniela.blogspot.com/2008/04/meringata.html

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 19 apr 2009, 19:44 
Non connesso
Amministratore

Focaccia salata

Una cosa molto semplice che ho eseguito svariate volte con successo, l'una meglio dell'altra. Tuttavia, per chi non ha mai impastato può essere necessario qualche tentativo prima che il tutto riesca bene: l'importante è scoprire il rapporto farina\acqua col quale ci si trova meglio, e che può cambiare cambia con il tipo e la marca di acqua e di farina usate. Ecco la mia ricetta personale semplificata :)

Ingredienti per 4 persone:

[list][*]500 gr di farina[/*:m][*]1 cubetto di lievito di birra[/*:m][*]1 cucchiaino di sale[/*:m][*]250 gr di acqua[/*:m][*]1 cucchiaio d'olio[/*:m][*]1 cucchiaio di burro[/*:m][*]1 cucchiaio di rosmarino[/*:m][/list:u]
Fare un vulcano con la farina, spargendo il sale ai lati e mettendo il lievito e l'olio nel buco. Aggiungere l'acqua al centro un pò alla volta, impastando man mano. Mettere in una zuppiera in un luogo caldo, coprire e far lievitare. Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale, stenderlo delicatamente su una teglia imburrata ed aggiungere il rosmarino ed eventuali aggiunte a piacere. Non aggiungere altro sale durante la preparazione o prima della cottura, in quanto annullerebbe l'effetto del lievito. Cuocere in forno a 200 oC per 15\20 minuti, a seconda dell'altezza, aggiungere sale se necessario, e servire.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 19 apr 2009, 21:39 
Non connesso

Davvero carino ed originale questo topic! ^^
Vi domando... Siete interessati a conoscere la ricetta ultra-calorica che ho creato io? XD
Occhio, se ingrassate, non mi prendo responsabilità! :lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 19 apr 2009, 22:26 
Non connesso

Vanya,sii meno dispersiva e + concreta....FACCI INGRASSARE ^O^'

Una ricetta seeeemplice semplice
FRITTELLE SALATE
-3-4 uova;
-sale;
-1/2 litro di latte parzialmente scremato(si potrebbe usare anche il latte di riso ma non sò che sapore potrebbe avere il prodotto finale);
-1/2 kg farina 00;
-olio extravergine di oliva.

Sbattere le uova in una ciotola capiente,inserire la farina in modo da creare un impasto denso ma non eccessivo,quindi versarci il latte e un pizzico di sale e rendere il tutto omogeneo,nel frattempo mettere abbondante olio in una padella a fuoco medio,aspettare che inizia a bollire...con un ramaiolo,prendere il composto e versare creando piccole frittelle separate le une dalle altre.

Tempo di cottura:2-3 min.

VARIANTE
FIORI DI ZUCCA FRITTI
E' lo stesso procedimento delle normali frittelle,solo che all'interno della ciotola col composto ci si mettono 10-20 fiori di zucca o anche di più,poi colare ogni singolo fiore nella padella a bollore.

Mmmmmh,bbbbòne...la mi' nonna me le faceva tutte le estati ed io,in onore alla sua grande e semplice cucina,me le preparo appena posso :DD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 19 apr 2009, 23:04 
Non connesso

Eheheh, bene, G... asd
Vi avviso... La mia ricetta è tanto innocua (apparentemente) quanto ultracaloria e adatta solo a stomaci disposti ad accogliere il temibileee...
Panino alla kuny. Muahahahahah! :lol
Dunquedunquedunque. ^^
E' tanto semplice da preparare, quanto devastante. :hypocrite
Se non riuscirete ad ottenere dei buoni risultati, significa che solo la sua ideatrice (ossia io =D ) può mescolare abilmente gli ingredienti fino a trovare il punto perfetto di incontro fra... Okay la finisco. rotfl
Ad ogni modo, se non otterrete un buon risultato, vorrà dire che dovrete scendere fino a Messina per farvelo cucinare da me! XD
Passiamo ora agli ingredienti. ^^

° 1 uovo
° 1 sottiletta
° ( qualsiasi altra cosa volete, e quando dico "qualsiasi altra cosa", voglio dire davvero "qualsiasi cosa" asd )

Prendete un panino, o due fette di toast, se preferite e preparatele per accogliere il contenuto del panino- come sono romantica, stasera :lol .
Prendete una padella non troppo grande, mettete un pochino di olio sul fondo e rompete l'uovo, subito dopo accendete il fuoco.
Giratelo in fretta con una forchetta, in modo da creare una frittatina e mettete la sottiletta quando l'uovo è ancora freddo: In questo modo, si scioglierà mentre l'uovo sta cuocendo! ^^
Quando vedete che la sottiletta sta iniziando a sciogliersi, mettete pure su di essa gli elementi aggiuntivi del panino che avete precedentemente scelto e aggiungete un pizzico di sale.
Attendete che l'uovo sia cotto a dovere- ma se vi piace semicrudo, mangiatelo pure così XD-, mettete il tutto nel panino o nelle fette di toast e... Buon ingrassamento! XD

Ps. La versione classica del panino alla kuny, prevede l'aggiunta unica del prosciutto crudo.
Altre alternative possono essere salame, speck, fiocco e lardo... Ma potete davvero mettere tutto quello che volete, se avete il coraggio! ^O^'
Pps. Ho inventato questa mini ricetta diversi anni fa... E sapere che è approdata sul forum, mi rende euforica e nervosa! :blush Spero che vi piaccia! XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 apr 2009, 15:05 
Non connesso

piu o meno come la mia omelette fantasia solo che in mezzo al panino rotfl

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 apr 2009, 21:19 
Non connesso

Ehy, io ho la precedenza, ho inventato il panino alla kuny da prima di te ò__ò
*picchia Spaccino sulla testa ò__ò

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 apr 2009, 21:32 
Non connesso

non sono spaccyno asd e comunque la mia è un'omelette che è ben diversa :hypocrite
XD

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 20 apr 2009, 22:21 
Non connesso

MA QUALE RICETTA IPERCALORICA...questa mi fà morire di fame :cryingsmiley

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 21 apr 2009, 15:30 
Non connesso

*si scusa con Glori, ma quando ha risposto, non ragionava dal sonno

G, okay, ma se le uova diventano due o tre e carichi sopra un mare di roba, vedi come ti sazia! XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 21 apr 2009, 20:41 
Non connesso

Vanya,x me è sempre leggera la tua ricetta...io di solito mi faccio frittate da 3-4 uova con parmigiano e gorgonzola con o carne a fette o tonno...e poi il tutto lo metto dentro al ciaccino o schiaccia senese asd e solo come spuntino.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 29 mag 2009, 13:40 
Non connesso

mi permetto di citare la mia torta:
viewtopic.php?f=58&t=1772&p=17148#p17148

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 15 lug 2009, 16:16 
Non connesso
Amministratore

Per la serie "meglio tardi che mai" asd ecco finalmente le mirabolanti avventure culinarie del gruppo di Riccione XD

Aldilà dell'intruglio di patate, cipolle e altro, che ci ha tenuti abbastanza occupati a sbucciare e a mangiare XD e delle 2 spettacolari insalate di riso che non sto a descrivere, in quanto per farle basta seguire un'unica ricetta, cioè metterci tutto quello che capita sottomano :lol mi sembra invece giusto citare un piatto (mega) che ha fatto leccare i baffi ai presenti, e che ha fatto faticare me e Simone per un bel pò!

Bocconcini di pollo saltati

Ingredienti:

[list][*]300 gr di fette di pollo a testa[/*:m][*]farina[/*:m][*]sale[/*:m][*]1 limone intero[/*:m][*]50 gr di arachidi a testa[/*:m][*]1 uovo ogni 2 persone[/*:m][*]olio[/*:m][*]pepe[/*:m][/list:u]
Riempire d'olio il fondo della padella, stendere la farina su una superficie larga e sbattere le uova in una ciotola, in modo da rendere omogenei il tuorlo e l'albume. Tagliare le fette di pollo in bocconcini, bagnarle nell'uovo, impanarle nella farina e mettere il tutto in padella. Condire con sale, olio e pepe, versando eventualmente in padella la rimanenza delle uova sbattute. Accendere a fiamma alta per far immediatamente rosolare i bocconcini. Quando l'olio ormai soffrigge e i bocconcini sono croccanti fuori, abbassare la fiamma, aggiungere le arachidi, spremere tutto il limone, coprire con il coperchio e continuare a cuocere lentamente. Controllare periodicamente la cottura dei bocconcini di pollo, tagliandoli. Potete condire a piacere con qualche spezia, e variare i momenti di aggiunta dei vari ingredienti, per regolarne la trasformazione del sapore.

Noi eravamo in 6, quindi abbiamo usato 3 uova, un pacchetto da 300 grammi di arachidi e 1,8 kg di carne asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 15 lug 2009, 16:22 
Non connesso

MAI...MAI...SCORDERAI...L'ATTIMO...IL POLLO CHE IN PADELLA SALTO'
L'ARIAAAAAA...FRITTA DIVENTO'
E POI...CI SONO LE ARACHIDI
CHI DA' QUELLA SERATA IL FEGATO SI SALVO'
DI CERTO NOI NO

asd asd asd
che popò di mangiata che si fece quella sera
ah,ti sei scordato che lo abbiamo mangiato nelle piadine a mo' di kebab :lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 15 lug 2009, 16:58 
Non connesso
Amministratore

rofl

Già è vero! Le piadine usate come Kebab arrotolato! (Ma il Kebab a panino rimane sempre il meglio, è tutt'altra cosa [mrgreen.gif] )

Però non mi ricordo il contenuto! Questa è materia tua :lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 15 lug 2009, 17:33 
Non connesso

Io e Cristian,ma mi sà anche Alberto,si prese la salsa tonnata e si mise come base sulla piada,poi ci si mise il pollo e un pò di arachidi....si richiude il fondo e poi si arrotola.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!