Oggi è mer 26 set 2018, 11:15

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 24 gen 2008, 12:50 
Non connesso

In questo topic mettete le immagini dei vostri quadri preferiti...e se volete commentateli...

Comincio io:a me piacciono ad esempio i quadri con i mostri, demoni, angeli, combattimenti...
tipo questo particolare...
image

...di questo splendido quadro...

image

A voi quali quadri piacciono? :)

Scusa Jena se posto questi quadri infernali...tu sai per cosa :(

314

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 24 gen 2008, 14:19 
Non connesso

Io non prediligo una corrente artistica o un particolare soggetto ma mi piaciono alcune immagini che trovo particolarmente belle o suggestive.
image image
image image image
Chiedo scusa se non sono tutti quadri, ma li posto lo stesso perchè magari potrebbero piacere anche a voi.

"La Chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda perchè ho visto l'ombra sulla Luna, e ho più fiducia in un'ombra che nella Chiesa"
Ferdinando Magellano

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 24 gen 2008, 15:30 
Non connesso

Gente, mettete anche gli autori... :)
per esempio: sef, quello è Jeronimus Bosch (trittico delle delizie) e Demo: c'è Munch tra i tuoi e Kandinski... lo dico per non farli confondere con le illustrazioni, comunque volevo mettere a breve un thread in cui piazzare intere cartelline di immagini da condividere ;)
ora appena ho un po' di tempo per uploadare le immagini lo faccio.

PS: Sef, perchè mi chiedi scusa? Non preoccuparti! ;) e poi qui si tratta di arte...

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 24 gen 2008, 21:51 
Non connesso

Chiedevo scusa perchè ti ricordavo l'inferno... :unsure:

Comunque, Demo, la seconda e terza immagine sono fantastiche ^_^
La quinta pure...ma perchè è di Zelda ^_^ ^_^
^_^ ^_^ ^_^
316

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 25 gen 2008, 0:08 
Non connesso

ti ringrazio del pensiero gentile ;) ma ti assicuro che per me l'arte provoca solo vibrazioni positivi e che l'inferno che ho visitato era molto ma molto più squallido e meno colorato di quel quadro!

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 1 mar 2008, 13:37 
Non connesso

Nella mia vita ho incontrato artisti che m'hanno folgorato ed altri che mi piacciono e basta,ma 2 su tutti x me rappresentano un mondo ossessivo basato sull'illusione e l'inganno,sulla iperrealtà e sulla surrealtà:Salvador Dalì ed Maurits C. Escher.

SALVADOR DALI'

Sono andato ben 2 volte al suo museo-casa a Figuerès......questo quadro ce l'ho a casa ed è mi impressiona ogni volta che lo guardo.....starei ad osservarlo x ore perchè nella sua semplicità visiona un mondo apparentemente irreale
"Cigni con riflessi in elefanti"
image

"Cristo"
image

MAURITS C. ESCHER

Altro grande illusionista dell'arte che coi suoi quadri impossibili fanno impazzire il cervello delle persone....anch'io osservando un suo quadro inizio ad avere dei mal di testa perchè il mio cervello non si vuol convincere che sono illusioni....nei suoi primi quadri illustra le campagne ed i borghi italiani,passando da Siena dove nell'agosto del 1923 realizza la sua primissima mostra personale
"Salita e discesa"
image

"Cascata"
image

"Nastro di Moebius"
image

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 1 mar 2008, 21:40 
Non connesso

Concordo su Escher, di Dalì apprezzo però solo la grande tecnica e il buon simbolismo di fondo, l'artista S.Dalì era un egomaniaco per sua stessa ammissione e volutamente privo di etica, e con gente così spartisco poco. Escher invece era un autentico precursore, grande geometra (non nel senso degli illuminati!) e aveva un carattere intelligente e mite, ottimo per imparare cose e evolvere.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 2 mar 2008, 21:52 
Non connesso

CITAZIONE (JENA78 @ 30/3/2008, 21:40)
Concordo su Escher, di Dalì apprezzo però solo la grande tecnica e il buon simbolismo di fondo, l'artista S.Dalì era un egomaniaco per sua stessa ammissione e volutamente privo di etica, e con gente così spartisco poco. Escher invece era un autentico precursore, grande geometra (non nel senso degli illuminati!) e aveva un carattere intelligente e mite, ottimo per imparare cose e evolvere.

Concordo,infatti lo stesso Dalì lo apprezzo come artista non come persona.

In una lettera che scrisse a suo figlio Arthur,datata 12 febbraio 1955,Escher scrisse
"Per la maggior parte il talento e tutto il resto sono solo fesserie.
Qualsiasi alunno con un minimo di capacità potrebbe forse disegnare meglio di me,
ma quello che spesso gli manca è quella brama di realizzazione,quell'ostinazione che ti fà digrignare i denti e dire:
anche se sò che non ne sono capace,voglio farlo lo stesso
".

E quì il bello di Escher....uno che si considerava un fanatico che però aveva la brama di realizzare,definiva "matematica semplice" quella che oggi noi chiamiamo ARTE.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 2 mar 2008, 22:02 
Non connesso

....uno che si considerava un fanatico che però aveva la brama di realizzare,definiva "matematica semplice" quella che oggi noi chiamiamo ARTE.
e io sono con lui!!!!!!

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 5 mar 2008, 22:20 
Non connesso
Amministratore

Incredibile genio nel quadro cigni-elefanti, ma quello del Cristo penso sia assonometricamente sbagliato!
Lo era anche un altro famoso quadro che ritraeva il Cristo su un letto.

Grande Escher e tutti gli altri artisti "dell'impossibile"...una sola cosa: il nastro di Moebius è però facilmente riproducibile tridimensionalmente :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 6 mar 2008, 1:07 
Non connesso

CITAZIONE (Kenshirou @ 5/4/2008, 22:20)
una sola cosa: il nastro di Moebius è però facilmente riproducibile tridimensionalmente :)

Lo sò ma chi altri prima di lui l'hanno fatto :shifty: ?risposta...NESSSSSUNO :rolleyes:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 6 mar 2008, 21:24 
Non connesso
Amministratore

Per quanto ne so io, il nastro di Moebius esiste da prima che fosse dipinto...del resto è solo una striscia di materiale sottoposta ad una torsione di 180 gradi e successivamente unita per i due lati più corti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius
Infatti, il nastro di Moebius è conosciuto alla matematica ben prima dei quadri di Escher :)

Figura simile è l'elicoide http://it.wikipedia.org/wiki/Elicoide
Ma se cercate figure particolari e matematicamente interessanti, senza dover perdersi nella complessità della caratteristica di Eulero e dei politopi della matematica multidimensionale, potete dare un'occhiata alla bottiglia di Klein http://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Klein

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: gio 6 mar 2008, 23:38 
Non connesso

CITAZIONE (Kenshirou @ 6/4/2008, 21:24)
Per quanto ne so io, il nastro di Moebius esiste da prima che fosse dipinto...del resto è solo una striscia di materiale sottoposta ad una torsione di 360 gradi e successivamente unita per i due lati più corti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius
Infatti, il nastro di Moebius è conosciuto alla matematica ben prima dei quadri di Escher :)

Figura simile è l'elicoide http://it.wikipedia.org/wiki/Elicoide
Ma se cercate figure particolari e matematicamente interessanti, senza dover perdersi nella complessità della caratteristica di Eulero e dei politopi della matematica multidimensionale, potete dare un'occhiata alla bottiglia di Klein http://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Klein

ERRATA CORRIGE...la torsione è a 180°,non 360,altrimenti sarebbe come ritornare all'inizio e percorrere un lato solo.

Il nastro di Moebius esisteva,esattamente come l'hai detto te,prima di Escher ma fu lui il primo a rappresentarlo in un piano bidimensionale attraverso l'arte.

La bottiglia di Klein l'ho vista realizzata col vetro...è un pò laborioso ma alla fine il risultato è stupefacente.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 7 mar 2008, 20:09 
Non connesso
Amministratore

Sì hai ragione, sono 180 gradi, correggo il post :P
Il bello della bottiglia di Klein non è tanto l'oggetto in se quanto le uniche proprietà matematico-geometriche :)

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 5 mag 2008, 17:56 
A me piace molto Chagall, ma vi posto qua un acquarella mia.
Perché, a volte, mi piace fare l'acquarella. Anche se ultimamente ho piu la passione per la creazione dei gioielli.

image

E meglio conquistare se stessi che vincere mille battaglie. In quel caso tua è la Vittoria, e non ti potrà mai essere sottrata, né dagli Angeli e né dai Demoni, né dal Paradiso né dall'Inferno.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 5 mag 2008, 18:15 
Non connesso

Complimenti, è veramente bello... non solo hai senso della profondità ma gli accostamenti cromatici, per quanto molto materici per un acquerello e questo è il particolare, sono anche molto azzeccati...
buona anche l'equilibrio interno all'opera.
;)
brava!

CITAZIONE
E meglio conquistare se stessi che vincere mille battaglie. In quel caso tua è la Vittoria, e non ti potrà mai essere sottrata

Come diceva S.Francesco: aver vinto su te stesso è la vera letizia!

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 5 mag 2008, 19:07 
grazie Jena !