Oggi è dom 24 mar 2019, 18:05

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 10:24 
Non connesso

La prima volta che ho visto uno stereogramma ero con mio papà ad una mostra, ed ero solo un'ingenua bimbetta di otto anni.
Mi vedo questi grossi disegni, tutti puntini confusi e disegnini insensati ripetuti, e, visto che sono un'ingenua bimbetta di otto anni, mi chiedo con candore che cosa si sia fumato l'artista prima di farli.
Se non che un tizio in parte a me comincia a saltellare esaltato dicendo "lo vedo, lo vedo!"
Mi ci è voluto un po' per capire, ma come saprà chi conosce questa forma d'arte, questo tipo di disegno nasconde qualcosa.... :shifty:
riuscite a vederlo? ;)

image

besitos^^

"Quello che non ho è un orologio avanti, per correre più in fretta e avervi più distanti
Quello che non ho è un treno arruginito che mi riporti indietro da dove son partito"
Fabrizio De André

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:03 
Non connesso

Ma sono una folla di persone per caso?

E la seconda immagine degli scheletri? °_°

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:07 
Non connesso
Amministratore

Sono riuscito a capire come vedere i primi stereogrammi in vita mia! :woot:
Non pensavo fossero 3D!
Ci si può muovere per vederli muoversi!
Sono troppo contento, in 23 anni non avevo mai capito come fare, ora finalmente ho capito che è facilissimo (lo facevo con gli oggetti normali per provare strane sensazioni) e cosa mi sono sempre perso! :woot:

Un consiglio ai miopi come me: levatevi gli occhiali, avvicinatevi molto e lasciate sfuocare gli occhi da soli.
Ci si mette un attimo e l'immagine è enorme: se vi muovete, la vedrete meglio e sembrerà di esserci dentro! :woot:

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:08 
Non connesso

No, vega, la prima immagine rappresenta una persona seduta a gambe incrociate, la seconda sono dei delfini(2) :lol:

Ken, Sono contenta per te! :D :D :D si in realtà una volta capito il meccanismo è piuttosto semplice vederli^^
Ne posterò altri!

"Quello che non ho è un orologio avanti, per correre più in fretta e avervi più distanti
Quello che non ho è un treno arruginito che mi riporti indietro da dove son partito"
Fabrizio De André

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:13 
Non connesso

Mi arrendo XD si girano gli occhi, i delfini li riesco a vedere (inizialmente credevo fossero pesci messi in verticale, ma poi ho optato per gli scheletri perkè vedevo solo quelli °_° mentre nel primo non riesco proprio a vederlo l'uomo

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:14 
Non connesso

i delfini li ho visti!!! :D
ma della prima immagine non vedo niente,ho provato anche senza occhiali..

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:22 
Non connesso

ken! :lol: :lol: :lol:
Bè, è pur sempre un'opzione valida!!
Effettivamente il trucco è quello! Non mettere a fuoco^^

Per Sowild e Vega: il primo è più difficile, però il procedimento è quello ;)

Fabrizio De André

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:29 
Non connesso

ma io non vedo niente!

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 11:30 
Non connesso

evviva!!ce l'ho fatta anche col primo :D :D

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 12:01 
Non connesso

brava ;)
Eccone un'altro:

image

(aquila)

E per la felicità di Vega89 che vedeva gli scheletri ecco un bel teschio! :P

image

Fabrizio De André

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 13:55 
Non connesso
Amministratore

Da vicino funziona meglio solo per chi è miope e se si leva gli occhiali.
Bisogna lasciare che i muscoli che mettono a fuoco si rilassino da soli (e quindi spostino il fuoco in un punto fisso oltre lo schermo): bisogna rilassarsi e non volersi concentrare su nulla, altrimenti torna il fuoco.
Poi si aspetta qualche secondo e, sempre in assenza di fuoco, si osserva la nuova immagine, girandoci attorno :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 15:25 
Non connesso

che tristezza, non sono riuscita a vederne nemmeno unooo T_________T
kiss,

Vanya

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 15:26 
Non connesso

Conosco gli stereogrammi da oltre 15 anni e quando me ne capita 1 di fronte quasi subito individuo l'immagine,il problema è che essendo miope ed astigmatico,mi tocca farlo con gli occhiali in quanto sò come fare.

@Ken....non immaginavo che in 23 anni non avessi ancora capitone il funzionamento.

La prima figura + che una persona a gambe conserte è il Budda nella posizione del loto.

X il mio 14° compleanno(si parla di 13 anni fà)me ne fu regalato 1 astratto ovvero dove c'erano rappresentati figure quali spirali ed altre figure geometriche.....x riuscire a visualizzarle tutte e mantenere l'immagine ci voleva davvero allenamento.

U-Jin,mangaka famoso x i suoi manga erotici,nella 1a serie di ANGEL(metà anni '80....a noi giunta qualche annetto fà)metteva tra i capitoli della serie degli stereogrammi....le immagini che venivano fuori erano in tema col fumetto :rolleyes: :lol: ....io ce l'ho ancora e mi ci diverto a vedere quelle figure erotiche.

Esistono un bel pò di programmi del pc in grado di crearli.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 15:41 
Non connesso
Amministratore

Perchè li ho visti solo un paio di volte quando ero piccolo, e nessuno me li spiegava; non sapendo come si chiamassero, non li ho mai più visti, fino a stamattina :D

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 15:53 
Non connesso

CITAZIONE (Kenshirou @ 28/6/2008, 16:41)
Perchè li ho visti solo un paio di volte quando ero piccolo, e nessuno me li spiegava; non sapendo come si chiamassero, non li ho mai più visti, fino a stamattina :D

In passato me ne parlasti e se non sbaglio ti dissi anche il nome,ma forse ero talmente ubriaco che la lingua inciampava nella bocca :lol: e non fui in grado di dirtelo x bene :P

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 15:55 
Non connesso
Amministratore

CITAZIONE
ma forse ero talmente ubriaco che la lingua inciampava nella bocca

Mi viene in mente solo la serata con Francesco, la famosa serata biascicata :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 16:51 
Non connesso

H+o
+\1

QUOTE (Eddy89 @ 28/6/2008, 17:47)
H+o
+\1

Ops mi sono appoggiato alla tastiera -.-
Comunque l'ho fatto perchè ero incitatissimo perchè volevo dirvi che sono riuscito a vedere il tipo con le gambe incrociate.- :woot: :woot:
Ho capito il metodo: bisogna incrociare gli occhi, nella prima figura bisogna fare in modo che i due pallini in alto diventino uno solo (ognuno nel centro di un occhio). se si mantiene gli occhi in questa posizione si vede anche il resto...

Anche io non sapevo che si chiamassero così, ma avevo utilizzato questa tecnica per disegnare delle cose che si vedevano solo dopo aver incrociato gli occhi alla giusta maniera.. (Ad esempio due figure simili messe vicine con delle piccole differenze, una volta fatte combaciare con il movimento degli occhi, producevano effetti strani..)
Ora provo a vedere anche gli altri!!
Bye bye :D

Edit: Viste... fantastico l'effetto tridimensionale che viene a crearsi, come se uscisse (o andasse in profondità) dallo schermo.. molto bello il teschio, fatto molto bene...
Edit2: Ho visto su wikipedia ci sono anche quelli animati!! pensavo che si potrebbero fare interi film in questo modo!! :woot: Basterebbe convertire ogni fotogramma di un film.. :unsure:

Edit3: Come immaginavo.. hanno fatto persino un plugin per Quake II per giocare via stereogrammi!!! pazzesco: Link

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 28 mag 2008, 17:47 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: vedo che hanno avuto successo! Domani ne posterò altri, ma anche voi se li beccate in giro, postateli!
Comunque, per chi ha difficoltà a vederli: basta, come ha già detto Ken, che rilassiate i muscoli degli occhi, cercando di non mettere a fuoco nulla di particolare. Siete mai andati in fissa?Quando vi fissate su un oggetto, ma in realtà state pensando ad altro e vi si sdoppia davanti agli occhi? Ecco, è la stessa identica cosa! ;)
Besitos^^

CITAZIONE
la famosa serata biascicata

Non so perchè ma penso che chiedere potrebbe rivelarsi pericoloso! :huh: :P :lol:

Fabrizio De André

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 30 mag 2008, 22:08 
Non connesso

CITAZIONE (mimica @ 28/6/2008, 18:47)
CITAZIONE
la famosa serata biascicata

Non so perchè ma penso che chiedere potrebbe rivelarsi pericoloso! :huh: :P :lol:

Centro storico di Siena(io abito vicino la città),metà agosto 2007,durante i giorni del Palio che io e Ken abbiamo visto in piazza(con rissa annessa :lol: ).

La sera andiamo in un localino insieme ad un altro utente di ff.net però appassionato di Hokuto no Ken e di arti marziali(le pratica e le insegna)....parliamo di tutto,si fà 2 giri di bevute ma io oltre alla mia bevo anche quella di Ken....risultato?ad un certo punto inizio parlare come Homer Simpson quando pensa ad un cosciotto di maiale.....biascico e sbavo mentre sono convinto di riuscire a farmi capire.

Quando sento che la lingua inciampa un pò troppo,dico loro:
Mi ssshà che mmmi shò 'n pò 'mbriacato....forshe è mellio che vado a schacquarmi la fascha perchè non mi reggo mancò a sedè! :lol:

Ed esattamente come mi capitò nel 2004 a Montevarchi(AREZZO)con un amico dove bevvi sia la mia che la sua birra,c'è toccato girare x Siena a smaltire la mia sbornia....avremo passeggiato 2 ore ed avrò bevuto tutta l'acqua del Fiora(fiume la cui acqua arriva a quasi tutta la toscana) :P

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mer 4 giu 2008, 15:50 
CITAZIONE
Comunque l'ho fatto perchè ero incitatissimo perchè volevo dirvi che sono riuscito a vedere il tipo con le gambe incrociate.- :woot: :woot:
Ho capito il metodo: bisogna incrociare gli occhi, nella prima figura bisogna fare in modo che i due pallini in alto diventino uno solo (ognuno nel centro di un occhio). se si mantiene gli occhi in questa posizione si vede anche il resto...

Ci sono due metodi possibili per guardarli: incrociare gli occhi come fai tu (convergere), oppure il contrario, ovvero mantenere la focale aldilà dell'immagine (divergere). Il primo metodo fa risaltare l'immagine nascosta dietro al pattern, mentre il secondo la fa apparire davanti (è la più corretta --> 3D).

Se noti bene il pattern è formato da bande verticali molto simili che si ripetono. E' quello il trucco: in uno dei due modi devi sovrapporre una banda con l'altra di fianco.

Qui se ne trovano molti: Google images
Qui ulteriori informazioni, con link per la generazione di immagini: Wikipedia

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!