Oggi è mer 16 gen 2019, 12:35

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 21 ago 2006, 21:57 
salve, sono un nuovo utente di quesot forum, e dopo aver letto qualche messaggio non ho potuto fare a meno di postare un mio dubbio [ne verranno molti altri (non sapevo dove postre, quindi se è sbagliato ditemelo)]

ecco: ho sentito che per raggiungere lo stato di OBE bisogna concentrarsi e percepire le vibrazioni (giusto? ovviamente no :P) e si dovrebbe sentire un fischio alle orecchie.

ecco, io da piccolo mi divertivo, nel dormiveglia a concentrarmi tantissimo, e a frmi fischiare le orecchie; durante queste concentrazioni non facevo altro che pensare intensamente al rumore del traffico, e poi, quando ero bello distaccato, cominciavo a visitare mondi paralleli (o almeno credo).

secondo voi era vera concentrazione o solo l'effetto del dormiveglia? grazie

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 21 ago 2006, 23:20 
Detta così è un po' difficile risponderti...potresti riformulare il tuo quesito in modo più completo?

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 25 ago 2006, 10:57 
CITAZIONE (lor91 @ 21/9/2006, 22:57)
salve, sono un nuovo utente di quesot forum, e dopo aver letto qualche messaggio non ho potuto fare a meno di postare un mio dubbio [ne verranno molti altri (non sapevo dove postre, quindi se è sbagliato ditemelo)]

ecco: ho sentito che per raggiungere lo stato di OBE bisogna concentrarsi e percepire le vibrazioni (giusto? ovviamente no :P) e si dovrebbe sentire un fischio alle orecchie.

ecco, io da piccolo mi divertivo, nel dormiveglia a concentrarmi tantissimo, e a frmi fischiare le orecchie; durante queste concentrazioni non facevo altro che pensare intensamente al rumore del traffico, e poi, quando ero bello distaccato, cominciavo a visitare mondi paralleli (o almeno credo).

secondo voi era vera concentrazione o solo l'effetto del dormiveglia? grazie

beh di sicuro riuscire a farsi fischiare le orecchie non e' proprio "normale" ..io credo che tu stessi sperimentando bene..

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: ven 25 ago 2006, 21:34 
Concentrarsi non vuol dire spremersi come un limone. Non devi fare sforzi fisici o farti venire un mal di testa per concentrarti...semmai è proprio il contrario! Devi ricercare la totale calma interiore, e comunque ci arrivi a gradi.

Meditare aiuta, ma permettemi di consigliarti una più libera meditazione di impronta Zen piuttosto che una qualche scuola di Yoga, per i miei gusti un po' troppo "corporeo" (nel senso che usa molto il corpo) ed è carico di troppo senso mistico.

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 22 ott 2006, 10:48 
Non connesso
Amministratore

benvenuto lor91, ci sono tante spiegazioni a cio' che ti succedeva, anche piu' di una insieme, pero' posso dire che il fischio alle orecchie si puo' creare in stato di coscienza normale, e che visitare luoghi surreali e' un effetto raggiungibile nello stato di dormiveglia: difficile verificare se sono percezioni reali o percezioni di tue emanazioni-costruzioni (inizio del sogno).

torna sempre lo "shock" dato dal controsenso concentrazione-vuoto mentale, necessario per il "salto quantico" che vi fa cambiare ciclo di coscienza.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!