Oggi è mer 16 gen 2019, 12:37

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: lun 25 dic 2006, 1:20 
Non connesso

Dunque, il fatto è questo... da parecchio tempo, prima sotto la guida di ciò che ho trovato su XmX, poi con i consigli di Kenshirou, sto provando ad avere OBE. Non provo ogni notte comunque. Tuttavia, quando provo, ho il seguene problema: non riesco a mettermi nelle condizioni di non sentire il corpo. Il miglior risultato l'ho ottenuto una volta, quando non sentivo più i piedi e le mani.

Sentivo non tanto i formicolii, quanto piuttosto quelle vibrazioni un po' fastidiose che si sentono quando un arto si addormenta.
Comunque, non sono mai riuscito ad andare oltre. A volte rimanevo talmente a lungo che mi addormentavo oppure mi stancavo e lasciavo perdere.

Tuttavia, circa il 30% delle volte che tento di indurre un'obe... succede qualcosa durante i sogni. Beh praticamente succede che nel sogno stesso i miei pensieri diventano gradualmente più lucidi... man mano passo dal classico "spettatore passivo" del sogno ad avere pensieri sempre più lucidi e razionali senza comunque mai accorgermi di stare sognando, quindi non è un sogno lucido. Dopo i pensieri, anche le sensazioni si fanno sempre più reali, mi sembra di poter "toccare" le cose nei sogni e sentirle. Una volta sentivo persino i miei piedi sul pavimento del sogno.

A quel punto, quando i pensieri raggiungono il culmine della lucidità e sono completamente me stesso, e anche le sensazioni sono quasi come nella realtà... succede quello che penso sia una sorta di OBE, forse sognata.

Prima volta: comincio gradualmente a perdere la concezione di un corpo e la sensibilità di ciò che mi circonda. Comincio a sentirmi galleggiare, sento tutto intorno il rumore di un vento molto forte. Comincio a vedere luci e colori. Poi mi sveglio.

Seconda volta: sono letteralmente caduto fuori dal mio corpo (il corpo del sogno però si intende) e sprofondato sotto il pavimento. Qui comincia la parte inquietante... prima di sprofondare sotto il pavimento, perchè incapace di controllare il mio "volare", ero riuscito a guardarmi allo specchio. Solo che non ero io... era un'altra persona. Ero io ma con la faccia di un uomo di colore, con alcuni lineamenti leggermente cambiati, altri decisamente esagerati. Dopo essere sprofondato sotto il pavimento perdo anche la capacità di vedere. Poi mi risveglio. Questa volta ero davvero convinto di aver avuto una sorte di obe anche se non molto lucida. Adesso... mah non saprei.

Terza volta: sempre dopo aver tentato di avere un obe, decido di essere stanco e mi addormento. Poco prima del risveglio, comincio a sentirmi disteso nel letto, come quando ci si risveglia e si ricomincia ad acquistare sensibilità. Solo che a quanto pare il mio "ego" si risveglia prima del corpo, e comincio a sentirmi scosso da fortissime vibrazioni. Sento di nuovo il forte vento, che non ho mai capito cosa diavolo sia. Di nuovo un fatto inquietante... sono cosciente di non essere nel corpo fisico, percepisco un altro corpo in cui mi trovo... cerco di muoverlo ma non riesco assolutamente ad allontanarmi dal corpo fisico nel letto. Non riesco neppure a vedere. Riesco a fare a malapena dei piccoli movimenti, e quando una parte di questa specie di corpo nuovo riesce ad allontanarsi un po' dal corpo fisico, la sento quasi bruciare, come se ci fosse un intenso calore. Allora mi arrendo... mi concentro sul corpo fisico e nell'arco di pochi secondi mi risveglio.

Facendo il punto della situazione, la prima cosa che mi preoccupa è questo forte vento. Perchè lo sento? Vi faccio un altro esempio: avete presente quando siete stanchi e state per addormentarvi, ma in qualche modo il vostro cervello rimane vigile e ve lo impedisce, perchè non volete addormentarvi?

Ad esempio, sono sul divano a guardare la TV. Sono molto assonnato e chiudo gli occhi ma non voglio addormentarmi. Per cui è come se il mio cervello in automatico lanciasse un allarme che mi fa risvegliare un attimo prima di addormentarmi. Ebbene mi è capitato a volte, in questo breve attimo in cui son tornato cosciente mentre mi stavo addormentando, di sentire questo forte vento.

Un'altra cosa che davvero non riesco a capire è se queste esperienze altro non sono che dei sogni, oppure se sono davvero piccoli e brevi momenti in cui, pur con pochissima lucidità, prendo coscienza del mio corpo astrale, durante il sogno.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 4 mar 2007, 12:06 
Non connesso
Amministratore

l'importante e' che sai che sono sogni e non obe, perche' c'e' chi si illude e sbaglia per tutta la vita.
quello che ti accade forse ti fa capire che devi lavorare piu' sulla coscienza oltre che sul rilassamento fisico :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: dom 4 mar 2007, 19:04 
Non connesso

Però alcune rare volte mi è capitato di essere particolarmente lucido in queste situazioni. Avrei una teoria in proposito al fallimento... può essere che magari una di queste volte stavo davvero sdoppiandomi coscientemente, ma poi non ci sono riuscito perchè tentavo di muovermi con i muscoli anzichè col pensiero?

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 6 mar 2007, 11:32 
Non connesso
Amministratore

non sono fallimenti, semplicemente sono esperienze diverse :)
la spiegazione non e' data dai muscoli, ma e' tutta nella mente: il desiderio di alterare lo stato di coscienza si ripete nella fase onirica.

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: mar 6 mar 2007, 11:49 
Non connesso

Oggi mi è capitato di nuovo di sognare di sdoppiarmi. Tuttavia questa volta sono certo che fosse solo sogno, senza reale coscienza, perchè le sensazioni erano deboli e il ricordo molto sbiadito.

Comunque devo dire che quando uno va a dormire con l'intenzione di sdoppiarsi, anche se magari non riesce, poi durante il sogno spesso si attiva un qualcosa per cui acquisti un minimo di lucidità e automaticamente cominci a sentire questa illusione di sdoppiamento.

Profilo

Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 10 mar 2007, 15:20 
Non connesso
Amministratore

il fatto e' che finche' non si prova veramente un'uscita cosciente e pulita, non si sa riconoscere le volte successive se e' la stessa cosa o un sogno!
troppe persone sono convinte di viaggiare in astrale la notte come se fosse un OBE, ma probabilmente non sanno neanche cosa si prova in una vera OBE..e ne ho conosciute tante cosi'.

Profilo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!