Oggi è mar 23 ott 2018, 3:17

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..qualcuno può aiutarmi a capire?
Messaggio da leggereInviato: mar 18 ott 2011, 0:46 
Non connesso

Ciao a tutti..è la prima volta che scrivo su questo forum ed è la prima volta che parlo di questa esperienza che ormai mi accompagna da quando avevo circa 6 anni (ne ho 32). Mi capita mentre mi sto addormentando o nella fase di risveglio di sentire un forte ronzio alle orecchie che và via via in crescendo ed un formicolio,tipo una vibrazione che prende tutto il corpo..per poi avere la percezione di staccarmi dal corpo.
Ultimamente la fase di distacco è molto piu naturale ,inizialmente invece era quasi dolorosa,mi sentivo gonfia,la pelle tirare,la sentivo proprio fisicamente.Ho cercato di familiarizzare un po con tutto questo perchè l emozione che dominava era la paura e sopratutto l ignoranza di non conoscere(che ho ancora fra l altro)!!! :blush a volte sento delle voci,tutto mi sembra ovattato.Oggi pomeriggio è successa questa cosa che mi ha abbastanza scosso...mi sono addormentata sul divano,il mio ragazzo era appena andato via..ad un certo punto sento il forte ronzio e mi dico.i..arieccoci S| ..cerco di mantenere la calma,e provo una sensazione di quasi euforia visto che la paura questa volta non aveva preso il sopravvento..non avessi detto l ultima parola..ad un certo punto sento la porta di casa che si apre,i passi del mio ragazzo che viene verso di me e che si siede sul divano e mi dà un bacio sulla fronte...sento proprio tutto come se fosse vero,ero lucida ma non riuscivo a svegliarmi,continuavo a darmi dei pizzicotti..e gli chiedo amore mi svegli mi voglio svegliare! E "lui" mi risponde con un sorriso ed un tono rassicurante e dolce che esula dalla risposta che mi ha dato:-e se non volessi che ti svegliassi e ti volessi morta? Mi sono messa a gridare dai svegliami,svegliami!Poi dopo un po a fatica sono riuscita ad aprire gli occhi...ma li con me non c era nessuno.Vorrei capirne un po di piu..

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 18 ott 2011, 11:12 
Non connesso

Credo per come l'hai descritta sia una paralisi ipnagogica con forti illusioni ipnagogiche (pre-sogni). Ovvero sei ancora cosciente di dove ti trovi e della tua situazione mentre il tuo corpo sta già dormendo, quindi non riesci a muoverlo e senti tutte quelle strane sensazioni con cui in qualche modo il tuo cervello cerca di spiegarti come mail il tuo corpo non si muove, ma chiaramente sono spiegazioni un po' fasulle. Le forti vibrazioni sono segno di profondo rilassamento in realtà, per lo meno fisico. Allo stesso tempo comincia una fase di pre-sogno, anche se tu ancora sai di trovarti nel tuo letto quindi viene mantenuta come condizione nel sogno che sta iniziando. Nel caso che hai descritto per esempio il tuo cervello può aver sentito un rumore sulla porta o sul pianerottolo e aver da lì cominciato ad "inventare"...
Ho descritto una cosa simile in risposta a questo topic, anche se si riferiva ad altri effetti: http://conoscitestesso.ipself.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=3356
Oltre ai consigli che do lì posso suggerirti di cercare di lasciarti andare a sogni veri e propri, invece di tentare (magari inconsciamente) di restare con la mente nel luogo in cui ti trovi, forse per tenere sotto controllo la situazione o il luogo in cui ti trovi?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 18 ott 2011, 12:50 
Non connesso

ciao Edoardo..dici che sia una paralisi ipnagogica? Io riuscivo a muovermi (volontariamente ) e sentivo anche la mia voce,perchè sono talmente rimasta confusa che "mi son fatta dei piccoli test" tipo adesso mi dò un pizzicotto,o adesso parlo..e mi sentivo..mah che dirti..era tutto cosi "reale"..sentire il divano che affonda,quel bacio sulla fronte,la mano che mi stringeva..ma quello che mi ha fatto cosi strano... è stata la "sua" risposta detta in un modo cosi dolce ma dal contenuto un pò "sadico"..ti chiedo un ultima cosa..per quanto riguarda le vibrazioni ed il "distaccamento dal corpo" ammesso e non concesso che sia il mio caso..nell ultimo mese mi è capitato spessissimo, spontaneamente..non ho mai cercato di indurlo(anche perchè diciamo che non sono proprio un leone)..e sentivo delle voci le ultime volte anche abbastanza da film orror e mi son vista un viso di fianco a me piuttosto brutto e rossastro che mi ha spaventato da morire..poi quando ho provato a vincere la paura ed a vivere questa esperienza con piu serenità possibile..le voci che sentivo sono sparite. Ieri per esempio mi è successo di riuscire a camminare(volontariamente) e mi son trovata in un posto bellissimo e suggestivo una gran distesa di verde..guardo il cielo e vedo una persona che scende giù ,un ragazzo biondo ricciolino con gli occhi chiari,(dico fra me e me Simo stavolta non ti spaventare,andrà tutto bene) ,infatti lui poi mi dice qualcosa,(non ricordo cosa)..ma mi accorgo che quando è di fianco a me ha proporzioni molto piu grandi..una sorta di gigante..
Detto questo..di cosa si puo trattare..di sogni lucidi,obe o ..(come dice mia sorella devo smettere di fumare le marlboro 100s) ^O^' ..

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 18 ott 2011, 22:53 
Non connesso

Citazione
anche perchè diciamo che non sono proprio un leone
Credo che questo spieghi tutto, è tutto frutto di paure alimentate anzichè lasciate a secco come invece hai fatto nell'esperienza successiva che hai raccontato :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 20 ott 2011, 22:08 
Non connesso

tutto chiaro [cheerful.gif] grazie delle delucidazioni!

Profilo

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!